Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consiglio su tempistiche

12 anni, 1 mese fa di auror1111

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio in merito alle tempistiche di risposta delle imprese dopo i vari colloqui..so che possono variare molto..
9 giorni fa faccio il primo colloquio con notissima azienda di gioielleria, la ragazza dell'hr sembra entusiasta e a fine colloquio mi dice "la chiameremo nei prossimi giorni, nel caso ci sarà un secondo colloquio dopo il quale c'è l'assunzione". Mi chiama il pomeriggio stesso dicendomi che voleva vedermi il prima possibile per un secondo colloquio con la responsabile marketing, intercalando con affermazioni del tipo "non credo ci saranno problemi" ecc..quindi il giorno dopo vado a faccio il seoondo colloquio.
Anche questo va molto bene, la responsabile contenta perchè "finalmente una candidata con delle conoscenze informatiche avanzate"..mi dicono che hanno bisogno urgente e che si prendono il loro "brevissimo tempo" per decidere e mi chiameranno in ogni caso.
Chi li ha più sentiti? E' passata più di una settimana e gli ho anche mandato una mail chiedendo se devo considerarmi ancora in fase di selezione o meno..nessuna risposta.
Mi considero bellamente scartata?

auror1111

12 anni, 1 mese fa

Grazie delle risposte ragazzi!
Come ho scritto nel primo post, gli ho già mandato giovedì scorso una mail molto simile alla tua "Ho fatto i colloqui in questi giorni, confermo il mio interesse per la posizione di xxx, vorrei sapere se possibile se il mio cv sia da considerarsi ancora in fase di selezione o meno etc" ma non si sono degnati neanche di rispondere alla mail!
Sto già facendo altri colloqui quindi sto già passando oltre, devo dire però che ci sono rimasta male perché si sono esposti parecchio (a questo punto non capisco proprio per quale motivo) e soprattutto perché mi hanno ripetuto più volte che si sarebbero fatti vivi in ogni caso...quindi a parer mio sono stati proprio maleducati!

babga

12 anni, 1 mese fa

Ciao Auror,io ho fatto un bel pò di colloqui prima di trovare qualcosa e posso dirti che poche aziende rispettano le tempistiche che ti danno (se mai ti fanno sapere qualcosa). Comunque io in genere dopo 10 giorni dal colloquio (o una settimana se ero già al secondo o terzo colloquio) mandavo una mail tipo questa:
"Buongiorno, sono XXX e circa una settimana fa ho sostenuto un paio di colloqui presso di Voi per la posizione XXX.Volevo solo sapere se è già stata presa una decisione in merito o se la selezione non si è ancora conclusa, così da avere un feedback e potermi regolare di conseguenza. Ringraziando per la disponibilità etc."
Ho sempre avuto risposta e parlando con la responsabile risorse umane dove sono adesso mi ha detto che il mio interessamento, senza essere troppo insistente, le ha dato conferma della mia motivazione e l'ha giudicato positivamente. Se vuoi un consiglio, quindi, prova a vedere se rispondo e se ancora non si fanno vivi passa oltre ;)!

erika1226

12 anni, 1 mese fa

Io ho fatto tanti colloqui e ho notato che non c'è una tempistica unica per tutte le aziende, quello che però posso dirti è che anche se è passata una settimana potrebbero ancora chiamarti. A me spesso hanno detto "ti faremo sapere entro due settimane" e poi le settimane sono diventate 3 o 4, tu continua a guardarti intorno non si sa mai che la risposta potrebbe arrivarti quando meno te lo aspetti ;)

martmic86

12 anni, 1 mese fa

Ciao auror,
io ho avuto un paio di esperienze in questo senso, ma con sempre di mezzo l'agenzia (nel senso che era abbastanza normale che passassero una decina di giorni tra il primo colloquio con l'agenzia, quello con l'azienda e poi un terzo eventualmente di conferma).
Ti direi che hanno optato per un'altra risorsa o forse non ne hanno più così bisogno (fidati, a volte può andare anche così) - soprattutto in relazione al fatto che tu hai già avuto ben due colloqui direttamente con loro. Resta il fatto che non è saggio esporsi così con un candidato da parte delle aziende: i facili entusiasmi sono spesso delle chimere...a me è capitata esattamente la stessa cosa con una famosa realtà in ambito formativo(e poi, molto più tardi e per vie traverse, sono venuta a sapere che si optò per un'altra risorsa).
Che dire? Silenzio assenso: se non ti rispondono o non ti contattano nei primi giorni della prossima settimana, credo che la tua impressione sia esatta. :(

Torna al più nuovo