Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Oltre mille tirocini attivati in un mese: in Veneto stagisti a caccia di aziende

12 anni, 1 mese fa di Riccardo Saporiti

Link all'articolo originale: Oltre mille tirocini attivati in un mese: in Veneto stagisti a caccia di aziende In Veneto gli stagisti sono così bravi che si trovano da soli l'azienda in cui svolgere il tirocinio. Alla Direzione lavoro regionale spiegano così il successo di Welfare to Work, bando per il reimpiego di disoccupati under 30 che nel giro di poco più di un mese ha esaurito i 1.250 posti messi a disposizione - assegnati dunque al ritmo di oltre trenta ogni giorno, domeniche e festivi compresi.Offrendo rimborsi spese totalmente a carico degli enti pubblici, quindi a costo …

fragolina

12 anni, 1 mese fa

ciao,
anch'io vorrei raccontare la mia esperienza. Verso metà dicembre mi reco presso il Cpi del mio Paese per chiedere alcune informazioni in merito all'attivazione di stage per i laureati da più di 12 mesi. Ovviamente le risposte sono state, come sempre, vage e non esaustive, tuttavia in tale contesto mi presentano il progetto WTW e mi chiedono se vogliono rendermi disponibile.
Ovviamente compilo il form, mi viene detto che i tirocini vanno a "ruba" e che probabilmente entro qualche settimana sarebbero terminati. Esco dall'ufficio pensando alle domande del form, al fatto che gli stage erano anche per camerieri, parrucchieri, commessi, idraulici etc, e mi chiedo dove sta il progetto formativo di questa iniziativa. Ma vabeh, sono tante le cose che non capisco in questo Paese, e forza di farmi domande mi sto esaurendo.
La mattina del 23 dicembre ricevo la chiamata del Cpi. Mi chiede se sono disponibile per un'azienda della zona e, in seguito alla mia conferma, mi viene detto di attendere una chiamata per un colloquio. Trascorse due ora l'azienda mi chiama. Mi dice che ha saputo il giorno prima del progetto WTW e , il Cvorrebbe "approffittarne" e mi dice anche che c'è poco tempo. Del resto la figura che serve non è chiara, qualcuno che si occupi di marketing, mi dicono, ma non esiste nessuno che giù svolge questo ruolo, vorrebbero implementare il tutto, etc etc. Mi rendo disponibile per un colloquio, ma il giorno dopo è il 24 dicembrep. Trascorre Natale e l'urgenza sparisce, così come l'azienda ed il Cpi.
Ad oggi l'offerta è ancora presente nel sito dell'azienda: Si ricerca un/una NEOLAUREATO/A IN MARKETING. Obiettivo dello stage: sviluppare iniziative di comunicazione.Requisiti: 25/30 anni, laurea in Marketing, esperienza minima nell’utilizzo di strategie di marketing, spirito d’iniziativa ed interesse per il settore.
Secondo me qualcosa non ha funzionato in questa iniziativa e soprattutto, sono curiosa di vedere i dati a giugno.

ElisaDebora

12 anni, 1 mese fa

Vorrei raccontare la mia esperienza in merito al WtW. Io ho dato la mia adesione presso il CPI della mia città lo scorso dicembre. Subito mi sono sentita dire che sì, loro prendevano la mia adesione ma non potevano fare molto altro perchè le aziende non ne sapevano niente e avrei dovuto cercarle io e proporgli questo progetto.

Quando finalmente ho trovato un datore di lavoro disposto a farmi fare un tirocinio con questi fondi era troppo tardi: sono andata lunedì 9 gennaio al cpi per comunicarlo e mi hanno detto che i fondi erano finiti il giovedì 5 quindi questo corrisponde a quanto scritto nell'articolo:

"...il bando è stato chiuso il 5 gennaio, quando le domande pervenute nei centri per l'impiego delle sette province erano già 1.317, ben 67 in più di quelle effettivamente finanziate con i tre milioni che lo stato ha messo a disposizione della Regione. Tanto che quest'ultima ha deciso di integrarli con fondi propri, garantendo così una risposta a tutte le richieste pervenute."

Per "richieste pervenute" si intendono quelle fatte quando c'era già anche l'azienda disposta a prendere il tirocinante? Perchè è vero che io purtroppo, ora che ho trovato qualcuno che mi rispondesse, fatto il colloquio e presi gli accordi, sono arrivata dopo il 5, ma la mia disponibilità a partecipare a questo WTW l'avevo data ben prima cioè a dicembre.
Non trovo giusto com'è stata gestita la cosa, ovvero col principio del chi prima arriva meglio alloggia! Almeno fosse stata data una scadenza per la presentazione della domanda, non mi sarei illusa.

E sinceramente credo che i centri per l'impiego potevano sprecarsi un po' di più e cercare loro le aziende, non farlo fare agli aspiranti tirocinanti!!

Torna al più nuovo