Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage e pratica forense

12 anni, 2 mesi fa di fedestage

Buonasera a tutti.
Sono laureata in giurisprudenza e attualmente sto svolgendo uno stage, inutile dirlo, non retribuito, presso il Tribunale Amministrativo della Campania.
A tal proposito vorrei sapere, se, alla luce delle recenti innovazioni normative in materia di tirocini, il periodo di svolgimento dello stage può rientrare nel computo dei due anni di pratica obbligatori per sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense.
Tengo a prescisare che lo stage che sto svolgendo presso il TAR è cosa distinta e separata dalla pratica legale, che nel frattempo devo comunque svolgere se voglio sostenere l'esame di avvocato.
Spero di essere stata chiara e ringrazio chiunque fosse in grado di darmi info in merito.
Saluti.

fedestage

12 anni, 1 mese fa

Carissimi amici della Redazione di RdS,
innanzitutto Vi ringrazio per l'esauriente risposta e mi complimento con Voi per il sito, attraverso il quale offrite un servizio utile ed efficiente.
Di seguito, passo a raccontarvi, con molto piacere, della mia esperienza come stagista al Tar Campania.
Ho svolto lo stage per un periodo di quattro mesi, durante i quali, sotto la supervisione di un magistrato, ho potuto prendere visone di atti e fascicoli relativi a ricorsi amministrativi.In pratica mi venivano assegnati due o tre casi a settimana e il mio compito era quello di studiare ed analizzare attentamente il fascicolo per poi discuterne la settimana successiva con il magistrato tutor. A volte mi veniva chiesto di cimentarmi nella scrittura di sentenze da sottoporre sempre al giudizio del magistrato, che nel mio caso, è stato sempre molto diponibile e gentile a darmi consigli e suggerimenti per migliorare le mie capacità.