Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage e pratica forense

12 anni, 2 mesi fa di fedestage

Buonasera a tutti.
Sono laureata in giurisprudenza e attualmente sto svolgendo uno stage, inutile dirlo, non retribuito, presso il Tribunale Amministrativo della Campania.
A tal proposito vorrei sapere, se, alla luce delle recenti innovazioni normative in materia di tirocini, il periodo di svolgimento dello stage può rientrare nel computo dei due anni di pratica obbligatori per sostenere l'esame di abilitazione alla professione forense.
Tengo a prescisare che lo stage che sto svolgendo presso il TAR è cosa distinta e separata dalla pratica legale, che nel frattempo devo comunque svolgere se voglio sostenere l'esame di avvocato.
Spero di essere stata chiara e ringrazio chiunque fosse in grado di darmi info in merito.
Saluti.

fedestage

12 anni, 1 mese fa

Carissimi amici della Redazione di RdS,
innanzitutto Vi ringrazio per l'esauriente risposta e mi complimento con Voi per il sito, attraverso il quale offrite un servizio utile ed efficiente.
Di seguito, passo a raccontarvi, con molto piacere, della mia esperienza come stagista al Tar Campania.
Ho svolto lo stage per un periodo di quattro mesi, durante i quali, sotto la supervisione di un magistrato, ho potuto prendere visone di atti e fascicoli relativi a ricorsi amministrativi.In pratica mi venivano assegnati due o tre casi a settimana e il mio compito era quello di studiare ed analizzare attentamente il fascicolo per poi discuterne la settimana successiva con il magistrato tutor. A volte mi veniva chiesto di cimentarmi nella scrittura di sentenze da sottoporre sempre al giudizio del magistrato, che nel mio caso, è stato sempre molto diponibile e gentile a darmi consigli e suggerimenti per migliorare le mie capacità.
Inoltre nell'attività di stage era prevista la partecipazione alle udienze, che, devo riconoscere, è stata la parte più bella del tirocionio, poichè mi ha permesso di entrare in contatto diretto con la realtà giudiziaria.
Questo per quanto riguarda gli aspetti positivi dello stage.
Purtroppo, come in tutte le esperienze, ci sono state anche delle note negative.
Prima tra tutte la mancanza assoluta di un rimborso spese e in secondo luogo il fatto che semmai un giorno dovesse uscire un concorso al Tar, questo stage non costituisce nessun punteggio.

Redazione_RdS

12 anni, 2 mesi fa

Qui un articolo molto significativo sulla vergogna della pratica forense (gratuita) negli enti pubblici: http://repubblicadeglistagisti.it/article/sulla-gravita-della-violazione-degli-enti-pubblici-inps-del-codice-deontologico-forense

Redazione_RdS

12 anni, 2 mesi fa

Cara Fede,

Benvenuta su questo Forum!

Allora, come tu già dimostri di sapere gli eventuali tirocini svolti durante o dopo il periodo di studi sono cosa diversa e separata rispetto ai tirocini professionali per l'accesso alle professioni regolamentate, come per esempio l'avvocato. Questo periodo in gergo si chiama "praticantato" o "pratica legale": finora è durato 24 mesi, da svolgere obbligatoriamente tutti dopo il conseguimento della laurea.

Ora il governo si sta muovendo per ridurre il tempo del tirocinio professionale a 18 mesi, di cui 6 svolgibili anche prima della laurea. Ma questo accorciamento non è ancora operativo.

In ogni caso, il tuo tirocinio al TAR Campania non potrà essere conteggiato come parte del tirocinio professionale. Potresti però informarti e scoprire se per caso quel TAR abbia l'abitudine di offrire la possibilità di svolgere il tirocinio professionale al suo interno (molti enti pubblici lo sanno). Di solito in questi casi i posti vengono assegnati tramite bando; un aspetto negativo é però che nella maggior parte dei casi non prevedono nemmeno un euro di rimborso spese.

Ti va di raccontarci qualcosa di più del tuo stage? Che mansioni svolgi?

Torna al più nuovo