Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

info su page personnel

12 anni, 3 mesi fa di bmely

Ciao a tutti! Ieri sono andata a fare un colloquio conoscitivo presso la page personnel di Roma e mi hanno proposto uno stage, a patto chiaramente che superi anche gli altri due colloqui. Mi sono presa del tempo perchè ho già un lavoro regolare e anche se sto cercando di meglio, sputarci sopra in questi tempi così bui non mi sembra il caso. La cosa che mi lascia perplessa è la loro continua e costante ricerca di stagisti, indice secondo me di un altissimo turn over, per questo vorrei capire se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa società e meglio ancora se qualcuno ci ha fatto uno stage, con relativo feedback! Vi ringrazio, buona serata!

bartender87

9 anni, 2 mesi fa

Ho fatto qualche giorno fa un colloquio con la Michael Page per un posizione di stage curriculare.Premetto che sto per laurearmi ma ancora in questi due mesi devo avere il tempo per studiare per l'ultima materia +tesi.Cmq il colloquio fatto alle 11 del mattino prima con il selezionatore,poi con un responsabile e infine con un'altro responsabile.Mi chiedono e mi raccontano le solite cose postate da tutti voi che avete avuto esperienza di colloqui in questa società.Io pensavo che almeno il rimborso della tratta in treno mi fosse concesso ma niente.La risposta che mi hanno dato con un email oggi è stata positiva e mi chiedono di dare la mia disponibilità per iniziare .Secondo voi uno stage curriculare(che pensavo dovesse durare di meno invece loro mi dicono 3 mesi e se sono disponibile anche +3)mi conviene farlo considerando che chiedono full time e orario 9:00/18:00 senza nessuna retribuzione?Non so cosa fare,perché ho 27 e per vari problemi ho rallentato il mio studio.Mi sento già al di fuori di ogni possibilità e mi sembra che non accettando perda possibilità future.Datemi se vi va un aiuto voi che avete più esperienza di me.

albertoss

9 anni, 3 mesi fa

La mia esperienza come vedo trova conferma anche qui, copio e incollo una recensione che ho lasciato qualche giorno fa su un altro sito.

Purtroppo ci ho perso una mattinata di lavoro (e relativo permesso più benzina spesa) qualche tempo fa. Vi troverete a essere intervistati da 25 enni in giacca e cravatta che si fanno chiamare "dottore", parlano come un libro stampato di quanto è bella la loro azienda (ma a noi che ci frega?) e tentano in tutti i modi di darvi un' impressione di sicurezza e autorità (che non hanno), con un modo di fare al limite del ridicolo. Inoltre, al momento di parlare inglese ho trattenuto a stento una risata, un livello così basso di inglese da un intervistatore non l'avevo mai sentito. A parte il loro personale di dubbie capacità professionali, gli annunci che piazzano su internet sono presumibilmente falsi, solo per farvi perdere tempo e rubare dati sensibili vostri e di altre persone o aziende (se ci fate caso, pubblicano ciclicamente gli stessi, oppure a questi apportano lievi modifiche). Devono fare un tot di interviste al giorno ed essere presenti in qualsiasi ambito lavorativo, è il loro lavoro, e vengono pagati per questo. E' una catena di montaggio il cui ultimo problema è trovarvi un lavoro, il prodotto di questa catena di montaggio è il loro fatturato e avere centinaia di migliaia di profili di fronte alle aziende, la materia prima siete voi che spendete soldi e chiedete permessi per presentarvi ad un colloquio inutile. Se non avete tempo da perdere, evitate ...

PS: ho fatto un nuovo giro su Monster.it, ma è mai possibile che Page Personnel pubblichi valanghe di annunci in qualsiasi ambito del lavoro ogni ora?se notate ogni tot vengono sputati una 15 di annunci che coprono qualsiasi profilo lavorativo possibile...sono palesemente falsi!!!Poi ti chiamano, perdi del tempo prezioso e quando gli chiedi per che società sei stato chiamato e li fissi negli occhi, si mettono a guardare da altre parti dicendo che non te lo possono dire ma che ti faranno da sponsor presso le aziende. Ma vaffanculo!!!scusate la parola ma io gli stavo veramente per mettere le mani addosso dopo essermi fatto 50 km andare e 50 che mi aspettavano per tornare. Quando qualcuno si sveglierà in parlamento per regolamentare e limitare questi cancri del mondo del lavoro chiamati agenzie? Non penso prima che qualcuno un po' meno gentile di me si arrabbi veramente con uno di questi manichini neolaureati e sottopagati della Page Personnel.

FedericaCamilloni

9 anni, 5 mesi fa

Ho fatto un colloquio qualche mese fa con Page Personnel per un'azienda che non mi ha mai contattata (e fin qui...) ma mi avevano comunque inserito nel database. Un mesetto fa sono stata ricontatta per uno stage presso un'altra azienda. Mi chiamano il lunedì dicendomi che mi avrebbero inviato per email tutti i dati per il colloquio che si sarebbe svolto direttamente in azienda (indirizzo, orario, ecc). La mail non mi arriva mai, io non sapevo come ricontattarli visto che il numero dal quale mi hanno chiamato erano privato. Mi richiamano la mattina in cui avrei dovuto fare il colloquio intorno alle 10 chiedendomi se fosse tutto confermato. Dico di non aver mai ricevuto la mail coi dati e la responsabile mi dice che mi avrebbe inviato subito di nuovo la mail. Il subito si traduce in un paio di ore dopo. Andrebbe tutto bene se non fosse che io non sono automunita e devo comunque organizzarmi coi mezzi pubblici, quindi gradirei un po' di preavviso. Non ci sarebbero comunque problemi se la sede del colloquio fosse raggiungibile. Durante la telefonata delle 10 ho chiesto esplicitamente dove fosse, proprio perché io devo affidarmi ai mezzi e la ragazza mi dice a Reggio Emilia (città in cui abito). Quindi non mi pongo problemi.
Vado a leggere la mail e il luogo del colloquio è in realtà un paesino raggiungibile con un autobus al giorno. Chiamo di nuovo la ragazza dicendo che per me è inutile partecipare a un colloquio a cui poi dovrei eventualmente rifiutare. Mi convince ad andare. Ok, da una parte è stupido di questi tempi rinunciare a un colloquio. Morale della favola, non ho autobus per tornare e mi sono fatta 6 km a piedi per tornare a casa. La ragazza mi chiama subito dopo il colloquio per sapere com'è andato e alla mia frase "ora il problema è tornare a casa" lei risponde con uno squallido "in qualche modo risolverai". Stessa persona che per andare mi ha addirittura aiutato a trovare tutti i mezzi pubblici possibili.
Comunque supero la prima selezione e vado anche alla seconda, sempre meno convinta. La stessa ragazza mi mette molta pressione ed è fastidiosamente insistente per farmi trovare per forza una soluzione al problema "mezzo di trasporto" perchè l'azienda è molto interessata a me. Mi rendo conto da sola che in questo periodo rifiutare anche solo uno stage è un'eresia, ma io non potevo proprio trovare soluzioni.
Insomma, per concludere questo papiro, dopo una settimana dal secondo colloquio non ho più notizie di nulla. Mi contatta sempre la stessa ragazza chiedendo a me se avessi notizie da parte di quelli dell'azienda e al mio "no" mi dice che li avrebbe contattati lei. Dopo alcuni giorni la ricontatto io per sapere definitivamente l'esito. Non ho mai ricevuto risposta.
Complimenti per la professionalità, prima insistenza fastidiosa e morbosa e poi niente più tracce.

Adastro

9 anni, 9 mesi fa

La mia disperazione, mi porta a scrivere questo messaggio. Sarei molto felice che gli Italiani lo potessero leggere. Sono un ultra cinquantenne disoccupato che continua, anche se ormai la speranza é quasi persa ... a cercare un posto di lavoro, per arrivare a precepire, in un futuro, una pensione miserabile che, forse non permetterà neanche di sopravvivere! La cosa che mi lascia veramente "di pietra" e completamente senza parole ... é la pretesa di alcune Ditte che ricercano personale. Qui di seguito vi elenco, alcune richieste :
1) Cercasi portiere turnate (notturno) laureato in giurisprudenza, che sappia perfettamente le lingue : Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Cinese, Russo!!!
2) Cercasi personale solo ed esclusivamente residente nel comune dove la ditta ha la sede!!! Questo poi, é anticostituzionale !!!!!!!!
3) Cercasi Manager Responsabile di Filiale per un mese!!! Come si fa a cercare un manager per un mese?????
4) Cercasi Segretaria, Femmminil,e Bella presenza ecc....... Anticostituzionale, gli annunci sono rivolti ad entrambi i sessi. Anche gli uomini posso essere segretari, come le donne guidatrici di camion
A parte il fatto, che la situazione economica, politic, sociale di questo paese, ormai, sta peggiorando sempre più; credo ormai siamo al collasso, questo é un paese "finito" senza futuro e sono d'acordo con igiovani che sono costretti a migrare verso certi paesi Europei. Se poi non viene fatta nessuna riforma di agevolazione a favore delle ditte che cercano, gli ultra cinquantenni come me, riamrrano a casa ed andare alla Caritas per chiedere un piatto di pasta!!
Inoltre sarei dell'opinione di istuire delle leggi abbastanza serie e rigide per quanto concerne la ricerca del personale e non con tutte le pretese e lr richieste anticostituzionale, ah già, ma dimenticao, adesso il Presidente é impeganto con il Senato.............. eh si ...... questo si che é veramente importante e che risolve la crisi e la disoccupazione degli Italiani!!!
Dove andremo a finire??? Boh ...... chi lo sa!!! Poveri bambini che nascono, che ne sarà del loro futuro?????

lales89

9 anni, 11 mesi fa

Bene, trovo sempre feedback incoraggianti qui.. almeno mi risparmio il viaggio! Sono stata contattata oggi per fissare un colloquio settimana prossima e alla mia domanda "mi scusi, può gentilmente ricordarmi di quale annuncio stiamo parlando?" (scusate ma io rispondo a tanti annunci e ho la memoria breve, se mi sbiascichi il tuo nome e quello dell'azienda non riesco a collegarlo all'annuncio) il ragazzo è rimasto vado ''si.. mi occupo dei colloqui.. personale.. ne parleremo bene di persona.. non sono l'unico delle risorse umane.. receptionist.. segreteria'' se nemmeno sai cosa dirmi! Mi puzzava.. e visti i vostri commenti credo che nemmeno mi presenterò, di essere presa per i fondelli non ne ho voglia.

giuseppa

10 anni, 2 mesi fa

Ciao, qualcuno sa dirmi le domande di colloquio che fanno alla PP? grazie mille!!

crist4llon3ro

10 anni, 7 mesi fa

XD XD Qualcuno ha avuto esperienza in qualche altra agenzia??

levels

10 anni, 7 mesi fa

A me arriva di media una loro mail al giorno.

Le volte che non la cestino entro 3 secondi la guardo per farmi due risate sui profili strampalati che propongono: scribacchini a 35k di RAL.

L'ottimismo è il profumo della vita

crist4llon3ro

10 anni, 7 mesi fa

perfetto! abbiamo capito che michael page e page personnel sono da evitare!!!!!!!!!!!!!!

Luca80

10 anni, 7 mesi fa

Vai solo se hai un C.V. perfetto, altrimenti l'unica cosa che otterrai, mentre il tuo selezionatore giocherà con uno smartphone, sarà a rispondere a delle domande del tipo: "come si chiama / chiamava il tuo reponsabile?" - "puoi scrivere su questo foglio i contatti dei tuoi reponsabili?"
In sostanza fornirai loro i contatti che useranno per acquisire nuovi clienti

oscura_mente

11 anni, 4 mesi fa

Io sono andata a fare un colloquioin page personnel non come reclutatrice ma come "risorsa da reclutare" per le aziende clienti.
una parola buona la spendo per la disponibilità a spostare il colloquio, ero malata e abbiamo pianificato un altro incontro qualche giorno dopo. Cosa che ha fatto comodo anche al mio interlocutore, perchè mi ha detto che aveva una riunione col suo capo protrattasi a lungo e quindi se andavo l'avrei atteso per ore senza poterci parlare.
ah però.....
insomma, vado e lui non c'è, dopo oltre 30 minuti di attesa mi fa parlare col suo tirapiedi. mi fa compilare un foglio con le mie precedenti esperienze di lavoro e NOMI dei miei capi\riporti diretti in azienda, con mail e numeri di telefono (non li ricordavo di tutti e non avevo l'agenda....)
loro hanno detto che era per controllare le referenze. boh...ci credo poco. penso che l'avrei saputo se avessero fatto una chiamata in ufficio per sapere qualcosa. Forse è solo per acquisire ulteriori nominativi e clienti.

mi parlano dell'azienda e mi dicono che loro mandano ogni settimana i cv migliori alle loro aziende clienti, e comunque associano i profili alle candidature. e poi li mandano cmq mensilmente. tutto con la puzzettina sotto al naso e il cipiglio de "io lavoro nell'azienda fica quotata in borsa"

bene, sapete una cosa? a distanza di mesi NON solo non ho ricevuto mezza chiamata, mail, piccione viaggiatore...niente di niente. né da PP né dalle aziende. Nemmeno un feedback, un "come va la ricerca", niente. MA poi vedo PURE annunci di lavoro che combaciano col mio profilo e indovinate? NIENTE. mi candido e non vengo chiamata, o peggio se loro dovevano associare i profili alle candidature beh, col mio profilo non lo fanno proprio.

Risultato: E' inutile mettersi in tiro giacca e cravatta, tirarsela, mandare i tuoi tirapiedi se poi il lavoro che devi fare non lo fai.
Mi chiedo quale sia l'utilità di aziende come queste...boh.

onceweweremonkeys

11 anni, 5 mesi fa

ho fatto tre colloqui da PP. Mi sembrava di aver letto un annuncio con offerta di stage pagato a 650 euro. Dopo il primo colloquio e i dieci minuti di cazzate sulla page personell e sulla michael page, la responsabile risorse umane mi dice che offrono uno stage non pagato con buoni pasto. Le dico che io gratis non lavoro. Lei mie chiede di farmi sentire. Non mi faccio sentire e lei comunque mi chiede di vederci per un secondo colloquio. Mentre sono in attesa per il secondo colloquio (che è previsto per una settimana dopo rispetto al primo), chiedo a un ragazzo che aspetta per cosa si candida: mi risponde che si candida al mio stesso stage e che è il suo primo colloquio. Gli chiedo se è disposto a lavorare gratis e mi dice che in realtà lo stage è pagato 650 euro (non avevo letto male solo io, hanno davvero pubblicizzato una cosa del genere, roba da truffa). Faccio altri due colloqui dove mi sforzo a dire in italiano comprensibile alle signorine che, visto che un lavoro ce l'ho, non capisco perché mai dovrei lasciarlo per investire in questo e che almeno, a questo punto, mi chiedo se si tratta di uno stage part time. Dicono che possono uscire dall'ufficio alle 6 del pomeriggio come alle 9 di sera. Io allora richiedo "Perché dovrei lavorare per voi?". Credo non lo sappiano nemmeno loro se sono davvero convinte del lavoro di merda che fanno. Capisco che devono fare colloqui ma di certo le agenzie del genere non hanno senso. L'azienda può postare annunci ovunque e io posso fare un colloquio invece che 4 durante i qualli cercano di avere info sulle altre aziende con cui faccio i colloquio per poi proporsi loro come mediatori. Io spero che chiudano. All'estero sarà anche una grande realtà ma in Italia fanno solo schifo. Ho finito. Non andate a farci nemmeno i colloqui. Perdete solo tempo e assistete a uno spettacolo pietoso di signorine che cercano di dirvi quannt'è bello per loro non avere una vita per seguire la loro vocazione lavorativa che è quella di assumere gente che lavori aggratis per poi salutarla a fine stage. NO free jobs. Mai. In bocca al lupo a tutti ragazzi!

kasper

11 anni, 5 mesi fa

telefonata agenzia interinale somministrazione di lavoro ecco di seguito il contenuto

"buongiorno volevo capire sapere cosa state facendo per promuovere occupazione fronteggiare crisi recessione capire perché dal 2010 sto cercando di entrare nel mercato invece nessun risultato sono fermi" interlocutore "buongiorno il mercato è in crisi dall'anno scorso è peggiorata l'aspettativa tutto è iniziato dalla crisi della grecia crisi dell'euro e titoli di stato nel 2010 poi è andata in peggio nel 2011 legge tremonti a luglio una nuova manovra economica da quest'anno poi c'è anche la legge di riforma del mercato del lavoro fornero approvata a giugno" io "siamo in recessione dal 2008 e fermi dal 2010 quali sono i criteri motivi per selezione di cv e quanto dura il processo di selezione?" interlocutore " si è vero siamo in recessione dal 2008 dal 2010 fermi perché in italia arriviamo sempre in ritardo si vedono gli effetti dopo anni bisogna aspettare ripresa nel 2015 alcune aziende clienti preferiscono correre il rischio di chiudere fallire piuttosto che assumere in questi 2 anni i clienti della nostra agenzia non vogliono nessuno o rifiutano tutti coloro che presentiamo non guardano nemmeno cv se vogliono prendono se no niente noi non possiamo fare niente i motivi criteri ci sono ma non li dicono noi non lo sappiamo i clienti ci dicono se hanno bisogno di personale noi pubblichiamo annuncio e poi ci dicono chi vogliono e chi non vogliono questo sì questo no noi prendiamo ordini dai clienti basta non vogliono laureati non vogliono assumere fare contratti non fanno entrare la prassi la norma è 1 laureato a testa per 6 mesi al termine ti lasciano a casa solo così funziona nient'altro la maggior parte degli annunci sui siti motori di ricerca sono scaduti sbagliati sono chiuse le selezioni non li cancellano li lasciano sui server che li aggiorna automaticamente da noi il processo di selezione dura tra 1 a 3 mesi in media" io "è vero che è cambiata la legge sui tirocini stage da quest'anno con la legge fornero non più riservato ai laureati entro 12 mesi ma anche a tutti laureati diplomati senza nessun limite di età ingresso di tempistica?" interlocutore " sì è vero con la legge fornero riforma del mercato del lavoro approvata a giugno ma non è applicata la legge dalle aziende imprese perché non vogliono pagare contratti mancano controlli si aspettano decreti attuativi è questione economica non c'è nessun limite di ingresso per contratti nemmeno di età adesso la durata massima dello stage tirocinio è 6 mesi è obbligatorio il rimborso spese vedo che lei è una delle più attive sul sito continui a insistere a inviare cv bisogna avere fiducia speranza" io"l'art. 18 dello statuto di lavoratori del 1970 si applica soltanto alle imprese con o superiore 15 dipendenti non si applica alle agenzie interinali e somministrazione?" interlocutore"l'art.18 non si applica alle agenzie interinali e somministrazione imprese aziende che hanno meno 15 dipendenti tutte queste agenzie di lavoro temporaneo somministrazione di lavoro hanno meno 15 dipendenti infatti noi non abbiamo nessun coinvolgimento con sindacati noi ci confrontiamo direttamente con i clienti sul territorio anch'essi hanno meno di 15 dipendenti art. 18 non si applica a contratti a tempo determinato e quelli che propongono offrono agenzie interinali ma a tempo indeterminato le imprese da 0 - 19 dipendenti possono assumere 1 stagista tirocinio a testa imprese da 20 più dipendenti multipli possono assumere 2 stagisti tirocinio e multipli 3,4,5.."

Serena__

11 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti. Anche io, mesi fa, ho sostenuto un colloquio presso PP. La persona che mi ha contattata, quasi certamente più giovane di me, sosteneva di avere delle posizioni interessanti - a suo parere- da sottopormi, anche se al telefono si è mantenuta sempre piuttosto fumosa, e quindi ho deciso di accettare.All'epoca ero a ridosso del termine dei 12 mesi dal conseguimento della laurea e pertanto ero piuttosto ansiosa di trovare un altro stage (il quarto) prima che diventasse quasi utopistico, come poi in effetti è stato.
Tornando al colloquio,il giorno dell'appuntamento mi sono presentata in orario e mi hanno fatta accomodare nell'ingresso, dove sono rimasta per un tempo molto lungo, lunghissimo.Finalmente quando, esasperata,stavo per andarmene, mi hanno fatta accomodare in uno stanzino a compilare il foglio privacy e quello delle refenze.Quest'ultimo aspetto ricordo che mi era parso piuttosto curioso,ma ho compilato ugualmente.
Dopo un'ulteriore interminabile attesa, che francamente trovo scortese e poco professionale, è finalmente arrivata la consulente che, senza nemmeno presentarsi e salutare, ha iniziato a decantare l'azienda, chiedendomi anche con una certa arroganza che livello di conoscessa della loro realtà avessi.Il tutto senza maiguardarmi in faccia,sembrava rapita dalla propria manicure più che altro.(Anche in questo caso, l'atteggiamento non mi è parso tra i più professionali).In seguito ha voluto che le parlassi di me.In realtà si fa per dire perchè mi ha interrotta praticamente subito per domandarmi quali fossero le mie prospettive future.Non appena ho impostato la risposta, mi ha incalzata dicendomi che aveva proprio la posizione che faceva al caso mio(!!!).Ho cercato di saperne di più, ponendole domande specifiche: di che azienda si tratta? per quale posizione? che tipo di contratto? e lei, agitata, mi ha detto che si era ricordata di un importantissimo appuntamento, e che mi avrebbe comunicato il tutto via mail nel primo pomeriggio.L'ho salutata e sono andata via convinta che l'avrei risentita di lì a poco.Questo non è mai accaduto.
La mattina successiva le ho scritto chiedendole gentilmente di informarmi e non ha risposto.Ho tentato nuovamente dopo qualche giorno e anche in questo caso, il nulla.Ho tentato una terza volta. Inutile dire come è andata a finire.Non che nutrissi grandi speranze, ma un tale atteggiamento non mi pare professionale.
Per quanto mi riguarda, la sconsiglio nella maniera più assoluta.

Martina87

11 anni, 6 mesi fa

Un consiglio fresco di giornata. PP da evitare come la peste. Bubbonica.
Il punto è che ero rimasta anche particolarmente entusiasta dalla loro presentazione avvenuta in università... ma mi sono ritrovata a colloquio con un montato maleducato che a) sbadigliava, b) mi ha fatto capire che con il mio percorso di studi avevo ben poche speranze e c) mi ha ampiamente salutato ironizzando sulla mia certa futura disoccupazione.
No more comments.

raiken

11 anni, 11 mesi fa

io stavo pensando di iscrivermi a PP dopo aver letto alcuni annunci (ma non l'ho fatto)...ma visto che esperienze che avete avuto voi credo di aver fatto la cosa giusta!! Grazie!

rossellastra

11 anni, 11 mesi fa

Ho avuto una sola esperienza con Page Personnel: orrenda.
Sono stata contattata per un colloquio conoscitivo a seguito di una mia risposta ad un loro annuncio.
Il selezionatore era più giovane di me e si è presentato con circa mezz'ora di ritardo.
L'impressione avuta è che pubblichino annunci farlocchi volutamente generici e per posizioni interessanti (settore banche, per intenderci) per attirare il maggior numero di laureati da inserire nella loro banca dati che poi possono vendere a caro prezzo ai clienti.

CICEZ

12 anni fa

Ciao ragazzi, visto che sono passati 15 giorni dal colloquio presso Page Personnel e dalla email che avevo inviato come richiestomi (per fornire un riscontro e una riflessione sul colloquio conoscitivo...)...Oggi ho provato a rimandare un'altra email per chiedere un accenno di risposta, una considerazione, un'informazione sulla mia posizione nell'ambito di questo iter di selezione. Ebbene la risposta è stata che guarda caso "Al momento abbiamo pensato di aspettare metà maggio". A me è partita una risata! Quindi non solo non ti sanno spiegare quale posizione è aperta o quale tipo di inserimento è previsto, ma hanno anche deciso di rimandare il discorso di altri 15 giorni. Io questa volta non mollo e fra 15 giorni mi farò risentire a costo di sembrare pesante e fastidiosa. Ma non si può più restare in silenzio a farsi prendere per i fondelli (per essere fine!). Tra 15 giorni vi farò sapere!

labera

12 anni fa

Salve a tutti! Qualche giorno fa sono stata contattata da una consulente area banking di PP a Milano (ho esperienza di circa 2 anni nel settore finanziario) che mi ha fissato un colloquio per alcuni giorni dopo. Sul momento non le ho chiesto per quale posizione, ma ho pensato di domandarglielo via mail, mail alla quale la signorina non si è degnata di rispondere. Questo comportamento mi insospettisce, facendomi già dubitare non poco della loro professionalità. Vado cmq a sostenere il colloquio, firmando solo il foglio privacy e non le referenze. La consulente comincia a raccontare la solita filastrocca a memoria (chi siamo, cosa facciamo...)e mi chiede se stessi facendo dei colloqui al momento, io rispondo di si, ma sapendo già la loro politica, in un primo momento mi rifiuto di fare i nomi delle società. Lei a questo punto si indispettisce dicendomi "così ostacola il mio lavoro", perchè secondo lei c'èra il rischio di "accavallare" eventuali colloqui, ovvero se io faccio un colloquio per una società e lei, guarda caso, vuole propormi la stessa posizione, poteva peccare di poca professionalità...BAH!!Io so bene che le società quando cercano il personale lo fanno o senza cacciatori di teste (per questione di costi e riservatezza) o danno l'esclusiva ad una agenzia, quindi è quasi impossibile che accada ciò che la consulente sosteneva. Mi svincolo dicendo che sto sostenendo colloqui all'estero e con altri head hunter (Non dite mai dove state facendo i colloqui, piuttosto invetatevi nomi di società possibilmente molto grandi). Arriviamo al momento della fantomatica posizione aperta che vuole propormi. Avendo lavorato in un business specifico, la consulente mi propone un ruolo su un settore finanziario totalmente diverso. Io chiedo su che basi potrei fittare con la posizione in oggetto e in quel momento mi rendo conto che la consulente (che sosteneva di provinire dal mondo bancario) non aveva la benchè minima idea delle varie aree del settore finanziario, davanti alle mie domande cercava di pescare dal mio cv qualche termine ripetendolo a mò di pappagallo...le chiedo a questo punto quali sarebbero state le task nella fantomatica società, e qui la consulente cade definitivamente dal pero, guardandomi con aria interrogativa, dopo un lungo silenzio mi dice : "quello che più o meno ha fatto lei"...ma guarda un pò!Morale della favola, sono sicura che non mi richiamerà, però almeno mi è servito per starci alla larga in futuro. Di solito quando un'agenzia/cacciatore di teste vi vuole proporre un ruolo VERO, non si sofferma a farsi gli affari vostri su che colloqui stiate svolgendo ed inoltre vi darà una descrizione molto dettagliata del ruolo per cui venite chiamati (requisiti, mansioni, condizioni economiche). Tutto molto lontano dall'approccio di Page Personnel...Per cui attenzione a certi comportamenti e richieste che rischiano di danneggiarvi piuttosto che agevolarvi nel mondo del lavoro! Attenzione anche alle referenze, dovrebbe essere l'eventuale datore di lavoro a chiederle, non il consulente, spesso anche queste vengono usate come strumento di pubblicità dei loro servizi e di indagini su eventuali posizioni aperte nelle società presso le quali avete lavorato!

diogenecinico

12 anni fa

Per tutti: se volete fare carriera proprio non sceglierei il settore delle risorse umane o delle agenzie per il lavoro.
Con la fatica che fate a distinguervi in quei settori oberati di stagisti potreste benissimo imparare qualcosa altrove: non ci sono regole, e soprattutto il mercato del lavoro non può fare a meno di voi lavoratori. Cominciate a considerare questo come un potere piuttosto che un asservimento.

Denny45

12 anni fa

Il lavoro di consulente inizia dalle 8.00/9.00 fino alle 20.00 (infatti l'orario dell'azienda era dalle 8.00 alle 20.00).
So che prima delle 19.00 non si poteva uscire ed era cmq impossibile uscire alle 18.00!!!
Vedevo tante persone che venivano a fare colloqui e si facevano anche 200 Km se non di più.. Per cosa? Per un colloquio conoscitivo?

Denny45

12 anni fa

Il lavoro di consulente inizia dalle 8.00/9.00 fino alle 20.00 (infatti l'orario dell'azienda era dalle 8.00 alle 20.00).
So che prima delle 19.00 non si poteva uscire ed era cmq impossibile uscire alle 18.00!!!
Vedevo tante persone che venivano a fare colloqui e si facevano anche 200 Km se non di più.. Per cosa? Per un colloquio conoscitivo?

Den87

12 anni fa

Grazie!

Facciamo il possibile e diffondiamo la voce su questa azienda sfruttatrice. La cosa che mi dava più fastidio è che per un lavoro di merda loro si credevano chissà che cosa, come se fossero broker di Wall Street. Ma va a cagher va....

Dinus85, complimenti per la forza di volontà di sbatterti per venire fino a qui. Purtroppo la maggior parte delle aziende fanno più colloqui...

Altro che bollino ok stage, ci vorrebbe una black list per certe aziende che ti prendono per il culo, ma ammetto che sarebbe diffamazione.

bmely

12 anni fa

mi ripeterò, ma leggendo le vostre esperienze sono davvero contenta di aver lasciato perdere!!!
Den, congratulazioni e soprattutto un mega in bocca al lupo!

Dinus85

12 anni fa

no quello non me l'hanno detto, ma l'avevo capito che si lavorava dalle 9 alle 18. Degli altri colloqui, ho chiesto quale fosse la differenza, il tipo mi ha risposto che sono tutti sulla farsa riga di quello che ho fatto, cambia solo il consulente e, a detta sua, la "qualità" delle domande, il "modo" con cui te le ponevano, che, tradotto in parole povere, è un'autentica perdita di tempo. Soprattutto per me che sono del sud e quindi dovrei fare altri viaggi per venire su a Milano. Hai fatto bene Den87!! :-)

Den87

12 anni fa

E non ti hanno detto che devi lavorare 12 ore al giorno? A me sì, li ho mandati affanculo, ma tardi. Ho fatto ben 4 colloqui, tutti identici. Mi mancava il colloquio col direttore generale e con l'amministratore delegato. Mi sembrava veramente una presa per il culo. Per cosa poi? 60 ore settimanali non retribuite.
Tacci loro, mi ha preso la H3G, 6 mesi con rimborso di 750 euro. Oh là.

Dinus85

12 anni fa

Salve a tutti!
2 ore fa ho effettuato un colloquio conoscitivo presso page personnel di Milano per la posizione di stagista sezione Healthcare e life sciences e volevo riportare le mie impressione. Beh, oltre alle prevedibili domande "perché vuoi fare il consulente", "quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza", "conosci la nostra società", "come te lo immagini il ruolo di consulente",ho capito che i colloqui servono più a loro che a noi che ci proponiamo, in quanto il loro lavoro è basato sul fatturato. Il consulente mi ha spiegato che bisogna fare almeno 15-20 colloqui a settimana e 4-5 incontri con dei "clienti", che sarebbero le aziende con le quali loro instaurano una partnership. Della posizione di stagista non me ne ha parlato fin quando non l'ho incalzato con delle domande, e mi ha risposto così: "lo stage ha durata VARIABILE, DI SOLITO noi facciamo 3 + 3, dove i primi 3 mesi sono non pagati e poi gli altri 3 retribuiti con la somma DA CONCORDARE con il responsabile (non ricordo di cosa". Mah!non sapeva manco lui cosa rispondermi! tra l'altro mi ha fatto capire che se dopo i primi 3 mesi non ottieni dei risultati ti cacciano a calci in culo...forse è per questo che cercano continuamente stagisti. In più, la selezione per lo stage è durissima, dovrei fare almeno altri 3 colloqui con consulenti di grado più elevato per cercare di entrare. Un'altra cosa strana è stata che il consulente mi ha chiesto di mandargli una mail con le mie impressioni del colloquio,e poi loro mi faranno sapere!che minchia significa?non ho mai sentito una cosa del genere. In più, alla mia domanda riguardo la crescita professionale, mi ha spiegato che la gerarchia è piramidale, parti come junior e poi a seconda di come e quanto lavori, se ottieni dei grossi risultati (tipo gestione dell'intera divisione) puoi ambire a diventare senior, e così via. Mah, a me sembra un presa PER I FONDELLI. Per il resto si, cercano di essere molto professionali, in più l'edificio in cui ho svolto il colloquio è bellissimo. Io non penso di continuare, sinceramente questo tipo di lavoro non penso che faccia per me.

Denny45

12 anni fa

Infatti ho scritto alla fine del post precedente che il foglio delle referenze e della privacy era il minimo.. Per tutto il resto c'è da stare attenti e non fidarsi.
Anch'io sono laureato da più di 12 mesi e sto cercando un nuovo impiego basta che non sia più uno stage. Basta stage!

CICEZ

12 anni fa

Ovviamente so che il foglio della privacy è necessario e la questione citofono era solo ironica... Io trovo comunque strano che uno vada ad un colloquio e non ti venga spiegata la posizione aperta. Senza contare che dopo 2 stage per un totale di 9 mesi in risorse umane, non la bevo più la questione dello stage come modalità di inserimento (non per mia mancanza di impegno ma perchè alle aziende conviene prendere stagisti che lavorano anche duro per farsi conoscere: non li pagano, non pagano tasse/contributi e si beccano incentivi!)...senza contare che essendo laureata da + di 12 mesi non posso essere presa per un altro stage (ma poi, è l'unica modalità per farsi conoscere?!! esistono contratti a progetto o a tempo determinato con tanto di periodo di prova commisurato alla durata del contratto, entro la quale possono recedere entrambe le parti senza incorrere a penali). Dunque se non posso più svolgere stage, devo essere lasciata fuori dall'iter selettivo?! mi pare assurdo.

Denny45

12 anni fa

Dove ho lavorato io non si presentava il problema del citofono perchè l'ingresso era sempre aperto. Dipende dove hai fatto il colloquio.. ci sono diverse filiali di PP e MP in Italia.
Poi è una prassi far firmare il foglio delle referenze e quello sulla privacy altrimenti senza quest'ultimo non possono procedere con il colloquio.
Questo è il meno!

CICEZ

12 anni fa

Ciao a tutti. La scorsa settimana sono stata contattata da una consulente di Page Personnel. Al telefono mi dice di aver ricevuto il mio cv (in effetti ho mandato loro una mail mesi fa) e di volermi vedere a colloquio. Mi presento in sede, citofono, nessuno mi risponde e un ragazzo che probabilmente lavora o abita lì mi dice "Stai tentando di citofonare Micheal Page? Guarda ti apro io, perchè tanto non rispondono mai" (ehhh?!). Salgo, mi presento e mi portano in una sala di attesa. Dieci minuti e arriva la consulente. Mi fa firmare il foglio sulla privacy e poi mi fa compilare un foglio con le ragioni sociali e i nomi dei referenti delle società per cui ho svolto i miei due precedenti stage. Mah. A quel punto inizia il bello. Le solite domande, mi parli di lei, ecc...E poi la presentazione di MP e PP...Mi dice "Noi siamo una società commerciale, il 40% del nostro lavoro riguarda la selezione, il 60% è commercio in quanto le risorse umane sono il nostro prodotto e noi dobbiamo fatturare". WOW. Quindi io in quel momento a colloquio sarei un vostro prodotto?! Mi avete chiesto le referenze per i vostri interessi? A quel punto chiedo quale posizione mi offrirebbero. SILENZIO. Poi: "Mah, vedendo che lei ha già svolto due stage e che sono passati più di 12 mesi dalla laurea...non posso proporle uno stage...ma per noi lo stage è la modalità di inserimento, visto che diversamente è difficile farsi conoscere. Raramente inseriamo con un contratto a progetto, ma se così fosse bisogna dare il massimo". Mi lascia dicendomi di mandare una mail per esprimere il mio interesse a proseguire l'iter di selezione (che prevede altri 3 colloqui). Ma come posso esprimere il mio interesse se non mi hanno spiegato nulla, se non mi sanno dire cosa stanno cercando e che cosa mi offrirebbero? Io la mail la mando, voglio vedere fin dove arrivano.

Denny45

12 anni fa

Durante un colloquio se il consulente dovesse chiedervi se avete sostenuto altri colloqui o se ne avete di nuovi in vista... non dite mai il nome dell'azienda che vi ha contattato perchè è una loro strategia solo per contattare e magari accaparrarsi dei nuovi potenziali clienti in maniera facile!
Che furbetti che sono!!

Denny45

12 anni fa

Te lo sconsiglio lo stage in PP se è per la posizione di consulente. Capitava spesso che i candidati si presentavano per il colloquio e si trovavano un selezionatore diverso da quello che l'aveva contattato o delle volte, erano costretti a tornarsene a casa perchè il consulente che doveva incontrarlo era ammalato e nessun altro consulente di quella divisione era disponibile al momento ad incontrarlo chi per un motivo, chi per un altro ecc.. Quindi sei stato "fortunato" ad essere stato avvisato!!
Molti candidati nonostante la puntualità, iniziavano il colloquio 10-15- 30 minuti dopo l'orario stabilito, perchè il consulente si era dimenticato, aveva altro da fare o non si era accorto dell'ora. Ti sembra serietà questa??

Secondo te cosa pensa un uomo di 40- 45 ma anche 50 anni che viene selezionato da un ragazzo di 21???? Che esperienza potrebbe avere questo ragazzo neolaureato?? Secondo me bisogna anche scegliere chi far incontrare in base all'esperienza e tutto il resto.

Den87

12 anni fa

Io sto parlando di uno stage dentro PP.
Oggi mi hanno annullato il secondo colloquio: il selezionatore è ammalato, e quello che mi aveva contattato per la prima volta "è via". Mi hanno avvisato alle 13, quando in tutti i luoghi di lavoro, come prescritto dal CCNL commercio, bisogna avvisare dell'indispozione entro le ore 10. Mi sembrano abbastanza dei cazzoni per questo. Io sono una persona estremamente diligente, l'ho fatto capire nel colloquio, ma se poi dall'altra parte lo zelo è questo non so che dire.

Denny45

12 anni fa

Anch'io sono laureato e nonostante avessi lavorato nel gruppo Mp e PP non mi hanno mai trovato un'occupazione inerente al mio percorso di studi.. Pensa che il consulente mi diceva: " ci penso io, tu non ti preoccupare che qualcosa la faremo saltare fuori"... Invece non ho più saputo nulla.
Secondo me non bisogna affatto fare affidamento a loro anche se sei dentro ai 12 mesi per fare tutti gli stage possibili. E' meglio portare il cv direttamente all'azienda o meglio ancora candidarsi online sul sito dell'azienda di interesse lasciando perdere tutte queste inutili agenzie di lavoro.

Den87

12 anni fa

Purtroppo sembra l'unica azienda molto interessata a me in questo periodo. Mi laureo fra due settimane, e con la nuova normativa ho solo 12 mesi di tempo per riempire il curriculum con esperienze di stage. Ho pensato che fare troppo lo schizzonoso potrebbe essere controproducente

bmely

12 anni fa

Ciao Denny, stai confermando tutto il film che mi ero fatta nella mia testa... e mi fa piacere, considerando che negli ultimi mesi ho fatto solo 1 colloquio con loro ogni tanto mi chiedevo "ma se avessi accettato?". Bene, sono contenta di essermi tenuta stretta il lavoro, invece di fare un tuffo nel nulla cosmico!

Denny45

12 anni, 1 mese fa

Ciao a tutti,
leggendo i post non mi meraviglio dei commenti su Page Personnel o Michael Page. Ho sostenuto un colloquio di lavoro in seguito ad una collaborazione di stage all'interno dell'azienda stessa, nella speranza che riuscissero a trovarmi un'altra occupazione visto che avevano avuto modo di collaborare con me. So di aver lavorato bene perchè molti erano stati contenti del mio operato.
Durante i 6 mesi di stage ho constatato la NON serietà di alcuni "consulenti" e la falsa immagine che volevano far vedere. Devono sostenere un numero di colloqui settimanali quindi, certi profili non interessano a loro,ma li incontrano ugualmente...tanto per fare numero!
Penso che la politica aziendale di Michael Page e Page Personnel sia quella di attivare stage a tutto spiano anche per alcuni consulenti, alcuni receptionist e altri collaboratori dell'azienda stessa. Lo stage è retribuito per alcuni abbastanza bene mentre per altri è proprio una miseria!!!



bmely

12 anni, 1 mese fa

ciao Den, sono contenta che il colloquio sia andato bene, ma, sempre se posso permettermi di consigliarti, non ti basare troppo su quanto viene detto in sede di colloquio, e purtroppo non mi riferisco alla mole di lavoro ma alla reale possibilità di entrare o meno in azienda... è chiaro che devono venderti la loro azienda nel miglior modo possibile, ma bisogna valutare bene queste situazioni perchè non si possono sprecare dei mesi come se niente fosse, soprattutto quando si è appena laureati e le possibilità di fare stage altamente formativi sono maggiori... ti butto là una sola informazione: la page personnel è alla continua ricerca di stagisti, e direi che questo è già indicativo, in più, se fai una ricerca seria seria su internet non troverai scritto molto bene di loro... in bocca al lupo per tutto!

Den87

12 anni, 1 mese fa

Grazie bmely. Sono andato a fare il colloquio. Sì, è vero, sono molto professionali, e credo siano stati anche onesti a parlarmi delle condizioni economiche. Sei mesi di stage versione 3+3, i primi tre non retribuiti (solo ticket restaurant) e gli altri 3 sì. Continuava a mettere l'accento sulla successiva assunzione, che potrebbe arrivare anche prima della scadenza del secondo trimestre.
Mi lascia un po' perplesso il carico di lavoro: parlava di 11 ore di lavoro giornaliere, e pr me che sono pendolare è davvero sbatti, anche se le opportunità di carriera sono notevoli. Al solito, è una questione di fiducia...

bmely

12 anni, 1 mese fa

ciao Den, che io sappia gli stage non sono retribuiti, ma se posso darti un consiglio vai comunque a fare il colloquio, sono molto professionali ed è un'ottima palestra... poi chiaramente potrebbero anche farti una proposta diversa, personalmente ti consiglio quindi di tentare!

Den87

12 anni, 1 mese fa

Io sono stato contattato per un colloquio tra qualche giorno. Ma lo stage è retribuito?

bmely

12 anni, 3 mesi fa

Ciao Elisa! anche io sono stata inizialmente lasciata nella saletta per compilare i fogli, ma sono poi arrivate due ragazze per il colloquio in tempi ragionevoli! Comunque, io so che sia la page mersonnel che michael page hanno aziende clienti abbastanza importanti, il fatto è che non sono certa della loro serietà con gli stagisti, pubblicano annunci in continuazione!

ElisaDebora

12 anni, 3 mesi fa

Ciao, io vi posso dire che ho fatto un colloquio con Page Personnel per una posizione commerciale presso un'azienda, e mi sono sembrati abbastanza dei cialtroni. La recruiter mi ha sistemata in una stanza dicendomi di compilare dei fogli e poi è sparita per circa mezzora, senza contare che sti fogli avevano già i dati di un'altra candidata (W la privacy). Poi mi ha chiaramente detto che dopo quel primo colloquio avrebbe presentato il mio profilo all'azienda in questione ma se fosse stato scartato non si sarebbe scomodata ad avvertirmi perchè era "troppo carico di lavoro"... Dopo non l'ho più sentita per questa posizione, ma sono stata richiamata qualche mese dopo per un altro colloquio e mi sono sentita di rifiutare perchè non mi avevano per nulla fatto una buona impressione...

robertascarano85

12 anni, 3 mesi fa

Ciao!
sono Roberta Scarano. Vorrei avere anche io informazioni, mercoledì ho uno stage in Michael Page per uno stage area recruiting.

Un saluto a tutti...

bmely

12 anni, 3 mesi fa

Domanda assolutamente lecita! Io ho trovato il mio attuale lavoro (sono una commessa part time!)all'inizio del mio secondo anno di università, quando avevo chiaramente bisogno del tempo necessario per completare gli studi in tempi ragionevoli. Da allora sono passati quasi 4 anni, ho completato la triennale e a breve, un paio di mesi circa, terminerò anche il master in organizzazione delle risorse umane. Sono assolutamente consapevole della fortuna che ho, ma sono altrettanto cosciente che prima o poi dovrò mollare il certo per l'incerto, non solo perchè il mio lavoro non mi appaga, ma anche perchè non ho assolutamente possibilità di crescita, senza considerare che le mie esigenze cominciano a cambiare e un contratto part time non mi basta più! Spero di essere stata esaustiva senza sembrare ingrata, non sto sputando nel piatto dove ho mangiato negli ultimi 4 anni!

Redazione_RdS

12 anni, 3 mesi fa

Cara Bmely,

Nell'attesa che qualcuno dei lettori della Repubblica degli Stagisti ti possa dare qualche consiglio e parere rispetto a Page Personnel, ti chiediamo: come mai vorresti lasciare un lavoro vero per uno stage?

Torna al più nuovo