Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

mondo stage - stage inutile e gratis dopo la laurea in Scienze della comunicazione

14 anni, 4 mesi fa di Giulietta86

Ho 23 anni, laureata a luglio in Scienze della comunicazione, decido che forse provare ad inserirmi nel complesso mondo del lavoro (per chi è uno "scienziato della comunicazione" come me sa bene quanto sia difficile farsi strada) è la scelta migliore visto che master, scuole di specializzazione, ecc. stanno ormai perdendo credibilità. Tanto, mi son detta, piuttosto che iniziare la gavetta a 25 anni (perchè un neolaureato oggi sa perfettamente che la gavetta è d'obbligo!), è meglio buttarsi subito nella mischia, o no? Pensare ad un'occupazione che anche solo vagamente ricordi un lavoro retribuito è un'illusione, pertanto l'unica scelta possibile è il famigerato STAGE...Va bè, anche io cosa posso pretendere? In fondo non ho esperienza nel campo, poi questo è anche un periodo di crisi e le aziende ci pensano su parecchio prima di assumere qualcuno, che sarà mai, stare tra le 8 e le 9 ore in un ufficio senza neanche uno straccio di rimborso spese?!Quindi inizio entusiasticamente questo stage, sperando che almeno possa rappresentare un investimento per il mio futuro. E invece? Nessuno mi considera, sembra che tutti siano sempre troppo impegnati anche solo per salutarti quando vanno in pausa pranzo, non c'è niente da fare se non piccole mansioni de-contestualizzate (e quindi per me inutili), passo intere ore della giornata a guardare in su letteralmente (anche perchè non c'è neanche una finestra). Se chiedo di farmi fare qualcosa mi dicono che non hanno niente da delegarmi, se mi interesso a quello che stanno facendo loro mi dicono che non è niente di importante...ma cosa devo fare? Noi saremmo anche un peso inizialemete per loro ma poi dovremmo diventare una risorsa se ce ne dessero l'opportunità.