Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Più il tempo passa più l'Italia invecchia: per frenare l'emorragia di expat servono meccanismi per far contare i giovani di più

13 anni fa di Alessandro Rosina

Link all'articolo originale: Più il tempo passa più l'Italia invecchia: per frenare l'emorragia di expat servono meccanismi per far contare i giovani di più Ancora una volta nel suo messaggio di fine anno, il Presidente Giorgio Napolitano ha dedicato i suoi passaggi più salienti ai giovani e al loro futuro. È evidente la sua preoccupazione. C’è un’Italia piena di potenzialità da sbloccare, ostaggio di una politica incapace o inadempiente. Se il Paese non cambia le principali vittime saranno le nuove generazioni, che già oggi pagano le carenze di un mercato del lavoro inefficiente e di un welfare iniquo e squilibrato.Perché allora non lasciar scegliere …

sibylvane

13 anni fa

Ha un bel dire Napolitano, che bisogna puntare sui giovani. Ma come pensa che un Parlamento composto da 60enni, e un Governo di "nonni" possa fare qualcosa a riguardo?
Pure i sindacati, mi sembra che urlino per difendere le pensioni di chi una pensione l'avrà, i diritti di chi ha un lavoro a tempo indeterminato (quasi tutti di una certa età, di giovani con un lavoro a tempo indeterminato ne conosco pochissimi)..ma non facciano nemmeno un gridolino quando si tratta di giovani. Eppure non ci vorrebbe chissà cosa a migliorare la situazione.. basterebbe rendere il costo del lavoro occasionale/con contratti a progetto/a tempo determinato più costoso del lavoro dipendente (anomalia tutta italiana), vietare gli stage non retribuiti e poi mandare ispettori in giro e non solo su segnalazione (e certo, come se il datore di lavoro non scoprisse chi ha fatto la denuncia).
Il vice di Cameron, in UK, ha recentemente dichiarato che gli stage non devono essere gratuiti, perché questo li rende un'esclusiva di chi ha genitori che possono mantenerlo, uccidendo il criterio meritocratico. Non so se complimentarmi, sarcasticamente, per la scoperta dell'acqua calda, o complimentarmi, sul serio, per aver avuto il coraggio di ammetterlo.
In Italia manca la volontà di fare qualcosa e pure quella di ammettere l'ovvio.

Torna al più nuovo