Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Possibilità di lavoro di un neolaureato

12 anni, 3 mesi fa di Robox

Secondo la vostra esperienza ( e mi farebbe piacere un intervento dello staff o di persone che operano nella selezione del personale da assumere ) un laureato sarà mai chiamato per un colloquio o avrà mai possibilità di inseerimento non avendo alle spalle esperienza professionale, stage, corsi postlaurea ecc? E di risposte ad inserzioni e offerte di lavoro di aziende (anche importanti) che richiedono il titolo di studi posseduto.

(lo chiedo perchè sono mesi che invio curriculum cercando sui siti delle aziende che mi interessano o rispondendo alle candidature proposte dai siti/motori di ricerca per lavoro che quotidianamente inviano mail agli iscritti secondo i criteri di ricerca inseriti....i soliti noti diciamo)

dalloway

12 anni, 3 mesi fa

Ciao
io lavoro nell'ambito selezione e posso dirti che sicuramente un CV con zero esperienze ha meno possibilità di uno che invece ne ha. Tralasciando un momento il discorso per cui se nessuno ti dà la possibilità di cominciare qualcosa, è davvero difficile costruirsi questa benedetta esperienza, dipende molto dagi studi che hai fatto. Nella mia azienda (settore farmaceutico)abbiamo inserito degli stagisti senza eseperienza ma con un buon curriculum accademico. Per l'ambito "scientifico" infatti è più facile inserirsi anche grazie ad una tesi brillante o un percorso di studi che ha rispettato le tempistiche.
Diversamente le lauree umanistiche (lettere, filosofia, scienze politiche etc) in ambito aziendale hanno meno possibilità rispetto alle altre. Purtroppo a volte associare un master o un corso post laurea aiuta.
Questa è la realtà dei fatti, ad oggi.
Però credo di non aver svelato chissà quale segreto.
Quello che mi sento di consigliarti è di cercare bene (non solo i siti di aziende ma anche i vari Jobgate delle università, portali delle agenzie di selezione etc) e nei luoghi giusti (vuoi fare marketing? spostati a Milano o al nord purtroppo). Analizza il mercato anche in termini di domanda e non solo di quello che vorresti fare tu. O meglio, quello che tu vorresti fare ha poi un'applicazione più o meno realistica nelle realtà aziendali (parlo solo di queste perchè queste conosco)?
Purtroppo è bene tenere a mente queste cose perchè sono ricorrenti e in qualche modo dobbiamo trovare un lavoro e calarci nella realtà, per quanto ingiusta e cieca sia.
Detto ciò, se ne hai la possibilità, cerca un'esperienza anche gratuita solo per "rubare" con gli occhi alcuni lavori che ti piacciono. Oppure comincia con qualcosa che non c'entra nulla con le tue aspirazioni ma può insegnarti a "lavorare" (rapporti con il capo, rispetto dei tempi etc sono cose che ti torneranno molto utili e si vedranno nei colloqui futuri e soprattutto ti aiutano a capire che persona sei dal punto di vista lavorativo).

Torna al più nuovo