Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

S.O.S. di una futura stagista - come faccio a scegliere tra due proposte di stage quasi equivalenti?

14 anni, 4 mesi fa di Sagata

Visti gli attuali tempi bui, il mio è un S.O.S. di una persona in realtà abbastanza fortunata.
Il mio problema è infatti quello di dover scegliere tra 2 stage! Ho provato anke ad ascoltare il video della Dott.ssa Voltolina, ma in qst caso mi aiuta poco.
Infatti nessuna delle 2 aziende ha il bollino ok stage, ma sono entrambe grandi multinazionali che rispettano il vincolo minimo di retribuzione previsto dalla repubblica degli stagisti, anke se prevedono compensi diversi.
Purtroppo in entraMbi i casi non mi è stata data nessuna informazione su quante possibilità di impiego ci siano al termine dello stage (solite frasi tipo "le persone competenti cerkiamo di tenerle in azienda......però se non ci sono posizioni libere non possiamo far nulla...ecc ecc" - insomma frasi ke aggirano la domanda).
Anke le posiziono proproste sono molto molto simili e quindi neanke qst elemento può fare la differenza!!
Per 1 dei 2 stage(quello con retribuzione + bassa) mi è stata data la garanzia ke lo stage durerà solo 6 mesi e poi o si è dentro o fuori...il ke mi sembra indice di grande serietà, però nn sò se può essere l'unico paramentro di scelta...
Vi prego, datemi qlc consiglio.....attendo fiduciosa!!!
GRAZIE

templebar

14 anni, 4 mesi fa

ciao SAGATA
per che posizione ti hanno chiamata le due società(il lavorro sarebbe uguale))
metti nomi delle società cosi qualcuno può darti consiglio
a presto
ciau
ps.meglio avere l'imbarazzo della scelta ma
nn tirare troppo la corda
ciau

Eleonora Voltolina

14 anni, 4 mesi fa

Cara Sagata, benvenuta nel Forum! Credo che la ragione per la quale non hai ancora ricevuto risposte sia che non hai specificato il nome delle due aziende tra cui sei indecisa: se lo avessi messo, magari qualcuno dei lettori della Repubblica degli Stagisti avrebbe potuto raccontarti la sua esperienza personale in una delle due...
Basandomi su quello che scrivi cerco comunque di cominciare a darti io un consiglio. Allora, in entrambi i casi il rimborso spese sarebbe buono (uno un po' più buono dell'altro, mi sembra di capire: ma quanto? Se uno è 500 e l'altro è 600 è una cosa; se uno è 500 e l'altro è 900 è un'altra!!) e la durata dello stage sarebbe di sei mesi. Le mansioni che andresti a svolgere sono le stesse, quindi non ti puoi basare su quello per fare la tua scelta. Resta il parametro della percentuale di assunzione dopo lo stage, che gli addetti delle risorse umane conoscono benissimo (si tratta di una semplice proporzione tra il numero degli stagisti accolti nel 2008 e il numero di quelli che poi sono stati assunti), però nessuna di queste due aziende te l'ha voluto dire, preferendo rimanere sul vago.
L'unica differenza sostanziale è insomma quella relativa alla proroga: in un caso ti assicurano che dopo i sei mesi sarai dentro o sarai fuori, mentre nell'altro caso ti prospettano un 6+6. Certamente questo è un aspetto da non sottovalutare: e dato che è l'unico elemento che hai in mano, è giusto che tu lo usi per fare la tua scelta.
Se te la senti, però, potresti richiamare entrambe le aziende, spiegando che stai confrontando la loro offerta con un'offerta molto simile, di uguale prestigio, e che vorresti sapere se loro sarebbero disponibili, eventualmente, a ridurre il periodo di stage per venire incontro alle tue esigenze e "farsi scegliere" da te. In più potresti anche rilanciare, dicendo che per fare la tua scelta avresti davvero bisogno di conoscere il dato indicativo della percentuale di assunzione dopo lo stage. Tentar non nuoce... Facci avere tue notizie! E se scrivi il nome delle aziende magari qualche lettore si "sveglierà" e verrà a darti il suo consiglio!!

Sagata

14 anni, 4 mesi fa

Ho visto ke molti hanno letto, ma nessun consiglio....possibile ke nessuno abbia un suggerimento???????
Qualsiasi cosa ke mi possa aiutare a riflettere è ben accetta....nn credo ke nessuno abbia un'idea.....
Qst è o non è la repubblica degli stagisti???? L'idea di base del sito (e a maggior ragione del forum) credo sia darsi una mano....

Torna al più nuovo