Campus Mentis: ecco il backstage della tappa di Milano del maxi career day sponsorizzato dal ministero della Gioventù
13 anni, 2 mesi fa di Annalisa Di Palo
Link all'articolo originale: Campus Mentis: ecco il backstage della tappa di Milano del maxi career day sponsorizzato dal ministero della Gioventù
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: soprattutto in fatto di occupazione giovanile. Uno degli ultimi progetti attivati dal ministero della Gioventù - prima che fosse soppresso dal neopremier Monti - è stato Campus Mentis: un maxi career day ad accesso limitato pensato - e spesato - per i migliori laureati specialistici d'Italia. Sulla carta tutto bello: ma la sottoscritta, che ha partecipato "in borghese" all’edizione milanese di fine ottobre, ora racconta ai lettori della Repubblica …
Emmawoodhouse
10 anni, 3 mesi fa
Ciao a tutti,
sono stata selezionata per la tappa di Milano 2014.
Poiché lavoro, per andarci dovrei prendere 2 gg di ferie. Leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che di vere e proprie opportunità lavorative (eccetto stage) non ci sia nemmeno l'ombra. Sono laureata in economia, ho un master e pure un lavoro (a tempo determinato).
Che cosa mi consigliate?
E' una cosa solo per neolaureati?
Qualcuno ha trovato qualcosa di diverso dai soliti stage (ne ho già fatti due!).
Grazie a tutti :)
stefanus87
12 anni, 2 mesi fa
Ciao a tutti io sono stato contatto qualche ora fa per la tappa del 21/23 novembre che si terrà a Milano...ho letto molti dei Vostri feedback, essendo di Roma non so se prendere parte o meno all'iniziativa!! C'è qui qualcun altro che che saraà a Milano???
emylya86
12 anni, 9 mesi fa
Ciao ragazzi,
io dovrei prendere parte alla tappa di pomezia nei giorni 23 e 24 di Aprile... inizialmente ero entusiasta, ma poi, leggendo vari commenti, ho iniziato ad avere delle perplessità. Che fare? Andare o non andare? Questo è il problema!
Excel
12 anni, 9 mesi fa
Io andrò alla tappa di domani a Pomezia...vediamo un po'!
Annalisa Di Palo
12 anni, 9 mesi fa
Ciao ragazzi.
Per chi parteciperà alla tappa di Pomezia che si apre il 18 aprile, qui potete trovare l'elenco provvisorio delle aziende che hanno già confermato la loro partecipazione:
http://www.campusmentis.it/content/campus-mentis-programma-open-day-pomezia-184
Vorrei però aggiungere che, secondo la mia esperienza, può capitare che alcune aziende diano forfait all'ultimo momento (nella fattispecie si è trattato di tre o quattro nomi importanti e alcuni minori).
Auguro a tutti in bocca al lupo, e tornate a raccontarci che vi è parso.
Annalisa
penelope_84
12 anni, 9 mesi fa
ciao fabrileone, allora non stiamo negli stessi giorni! :( il mio contatto è maarii [chiocciola] hotmail.it
fabrileone
12 anni, 9 mesi fa
@ penelope_84: Anche io sono di Taranto e sono stato chiamato per il 16-18. Ci scambiamo i contatti?
penelope_84
12 anni, 10 mesi fa
crepi..quindi se già per i neolaureati le eventuali chiamate si possono aggirare in media su una, due al massimo tre, essendo laureata da più di un anno posso già preventivare che saranno solo giorni di scampagnata! grazie mille ancora per le info...e resto in attesa di qualcuno che sia stato chiamato per pomezia dal 18 al 20!
Mgrazia
12 anni, 10 mesi fa
No..io mi sn laureata 4 mesi fa...e purtroppo sn ancora a spasso...cmq di quelle aziende cn cui ho fatto il colloquio, una (e nn dico quale x privacy) giá mi ha scartata e le altre ancora nn si sono fatte vive!!! in ogni caso in bocca al lupo
penelope_84
12 anni, 10 mesi fa
grazie Mgrazia, tu comunque quando hai partecipato eri neolaureata oppure (come me) laureata da più di un anno?
Mgrazia
12 anni, 10 mesi fa
Il problema è proprio questo..xke in resltá nn c'è un modo x sapere in anticipo le aziende ke parteciperanno...ma è una cosa ke saprai solo lì il primo giorno ke andrai...anke xke penso ke altrimenti si presenterebbero molte meno persone del previsto!!
penelope_84
12 anni, 10 mesi fa
ciao a tutti, io sono stata appena contattata per il Campus Mentis di Pomezia dal 18 al 20 aprile..dai vostri commenti non posso certo essere sicura di accettare, dato che provengo dalla prov di taranto... però vorrei sapere se ci fosse un modo per sapere che aziende saranno presenti a questa tappa e se ci fosse qualcuno che è stato contattato per questi giorni..grazie anticipatamente!
giuseppedisalerno
12 anni, 10 mesi fa
E' una bella esperienza...ma poche imprese intenzionate ad assumere (una decina scarsa)...se ve ne fossero state 30/35 probabilmente il placement sarebbe stato alto...ma teniamo presente che siamo in piena crisi economica quindi...ideale cmq per chi non deve affrontare più di 50/60 euro di costi...
Mgrazia
12 anni, 10 mesi fa
Ora ke ho partecipato al campus mentis posso dare la mia personale opinione...Innanzi tutto condivido in pieno le impressioni delle persone ke mi hanno preceduto...Dal punto di visto umano nulla da dire, ma gli incontri con le aziende, i colloqui e lo spessore delle imprese partecipanti nn è stato molto soddisfacente....Anche il profilo delle posizioni aperte rispecchia quello che si è potuto appurare durante le precedenti tappe di Milano e Roma: c'era una netta prevalenza del settore commerciale e una maggiore richiesta di lauree del ramo economico - ingegneristico.
Nel complesso si è rivelata un'esperienza positiva (anche se nn utile x la ricerca di un lavoro) ma nn la consiglierei nel caso in cui si necessitasse di spostamenti e trasferte insostenibili...Saluti a tutti
mili84
12 anni, 10 mesi fa
per i ragazzi che hanno partecipato all'incontro di Napoli, come vi è sembrato? Volete raccontarci la vostra esperienza? grazie
Redazione_RdS
12 anni, 11 mesi fa
Cari tutti, abbiamo realizzato un altro approfondimento su Campus Mentis.
Innanzitutto c'è un articolo che racconta di un'azienda che, dopo aver partecipato a questo evento, ha utilizzato la mailing dei ragazzi incontrati per diffondere una proposta commerciale, quindi offrendo ai giovani partecipanti non un lavoro bensì un pacchetto di "viaggio stage" all'estero (a pagamento).
Qui trovate la storia: http://repubblicadeglistagisti.it/article/campus-mentis-una-tour-operator-romana-propone-stage-a-pagamento
E poi abbiamo intervistato il professor Fabrizio D'Ascenzo, direttore di Impresapiens, il centro studi universitario che gestisce Campus Mentis: il professore si è sottoposto a una raffica di domande, qui trovate tutte le sue risposte e molte informazioni preziose sulle finalità e l'organizzazione di questa iniziativa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/campus-mentis-intervista-fabrizio-dascenzo-direttore-impresapiens
Attendiamo vostre notizie!
giuseppedisalerno
12 anni, 11 mesi fa
Non credo che il 27 Febbraio ci sarà ancora maltempo... cmq scambiamoci la mail! ;) La mia giu.durante [chiocciola] alice.it
Mgrazia
12 anni, 11 mesi fa
Beh..io gioco in casa xchè sono di Caserta...quindi nn devo fare grandi traslochi nè tantomeno devo attraversare tutta l'Italia x giungere a Napoli visto ke è vicinissima a dove abito io...Cmq in ogni caso spero di esserci e che alla fine nn mi facciano un bidone..domani chiamo in segreteria...spero mi rispondano ma soprattutto spero ke nn venga tutto rinviato causa maltempo!!
giuseppedisalerno
12 anni, 11 mesi fa
Mgrazia e Felicity84 voi di dove siete?
eug
12 anni, 11 mesi fa
con piacere! da dove arrivare??? io partiro' da Reggio Calabria
giuseppedisalerno
12 anni, 11 mesi fa
Ciao ragazzi, anche io sarò a Napoli dal 27 al 29 di Febbraio, perchè non ci scambiamo le mail ed entriamo in contatto? Iniziamo a fare già squadra! La mia mail è giu.durante@alice.it! A presto!
Mgrazia
12 anni, 11 mesi fa
Ciao ragazzi..anche io alla fine ho deciso di dare la mia adesione...alla fine a me nn costa veramente nulla..ho inviato una mail x confermare la mia presenza alla segreteria del CM ma loro ancora nn mi hanno ricontattato..nn è ke sarà il caso di telefonare x verificare se alla fine sono stata inserita? Voi che dite? Non vorrei presentarmi lì a vuoto!
felicity84
12 anni, 11 mesi fa
Ciao a tutti!anche io sono stata contattata oggi per partecipare alla tappa di Napoli. Sinceramente appena ho visto l'email non vi ho dato molto peso, poi leggendone bene il contenuto ho pensato che in fondo è sempre un esperienza..e poi 3 giorni a spese loro non mi sembra poco, non credo che abbiano tutti questi soldi da sprecare (di questi tempi!!) né tantomeno credo che sia un'occasione che hanno concesso a tutti, per cui ho deciso che confermerò la mia presenza.
Elisa
Puellafelix
12 anni, 11 mesi fa
Ciao Mgrazia e EUG anche io sono stata contattata per la tappa di Napoli... sinceramente lo spirito con cui parteciperò è quello di chi non si aspetta nulla se non un'opportunità per fare un'esperienza, di cui potrò trarre delle conclusioni solo dopo...
Questo è un momento difficile dal punto di vista lavorativo in cui sfortunatamente è solo una speranza trovare un lavoro appagante tramite un semplice campus, speriamo almeno che sia costruttivo dal punto di vista umano conoscerci e confrontarci...
Angela
Annalisa Di Palo
12 anni, 11 mesi fa
Cara Mgrazia,
il mio consiglio è quello comunque di dare la tua adesione per la tappa napoletana, soprattutto se questo non comporta grosse spese di viaggio (chi si candida a uno degli appuntamenti Campus Mentis chiaramente tende a preferire la città a lui/lei più vicina, ma può capitare di vedersi scelti per tutt'altra città).
Potrai giudicare in prima persona l'utilità di questa iniziativa e non è detto che per te non funzioni. Ovviamente sarebbe bello che venissi a raccontarci la tua esperienza qui sul Forum: interessa a tanti!
In merito al tuo piccolo dubbio sul computer, in effetti viene consigliato a tutti di portarlo con sè, ma secondo la mia esperienza è come dici un peso inutile. Nel mio caso non è servito per alcuna attività collegata con il Campus, tranne che per la compilazione online del questionario finale (che comunque si può fare anche da casa più in là) e per l'invio del curriculum online a quelle aziende che lo avevano espressamente chiesto durante i colloqui.
In bocca al lupo a te (se vorrai provarci) e a Eug. E fateci avere vostre notizie!
Annalisa
Mgrazia
12 anni, 12 mesi fa
Ciao EUG...in realtà io ancora devo dare la mia adesione...ho detto ke ci avrei pensato una settimana. Visto ke tu vai ne approfitto per chiederti se il pc dobbiamo portarlo x forza oppure no...mi hanno detto ke sarebbe meglio portarlo ma io preferirei di no..sarebbe un peso inutile da portare tutto il giorno in giro!
eug
12 anni, 12 mesi fa
Ciao Mgrazia, anch'io ho avuto le tue stesse perplessità..ma ho deciso di partecipare comunque daltronde non c'è nulla da perdere... certamente il CM non è un'agenzia interinale ma magari hai la fotuna di incotrare proprio quel giorno lo stand di una società interessante. Parteciperò all'edizione di Napoli pure io
eug
12 anni, 12 mesi fa
Ciao Mgrazia, anch'io ho avuto le tue stesse perplessità..ma ho deciso di partecipare comunque daltronde non c'è nulla da perdere... certamente il CM non è un'agenzia interinale ma magari hai la fotuna di incotrare proprio quel giorno lo stand di una società interessante. Parteciperò all'edizione di Napoli pure io
Mgrazia
12 anni, 12 mesi fa
Ciao a tutti. Io sono stata contattata proprio oggi per partecipare alla tappa napoletana di campus mentis e a dire il vero inizialmente sono rimasta molto contenta...Poi quando ho letto le vostre opinioni sulle tappe precedenti mi sono cadute le braccia per l'ennesima volta!! In realtà mi erano cadute già alla lettura del vademecum quando ho notato che si dedica molto più tempo a fare sport (cosa che tra l'altro non gradisco molto) che a fare colloqui di lavoro costruttivi...Ma è mai possibile che ogni cosa in Italia debba essere fatta come al solito all'ITALIANA??? Cmq per la cronaca io sono laureata in Management delle imprese internazionali..e speravo che davvero fosse arrivata l'occasione giusta x farmi conoscere ma a questo punto non so se partecipare...nn so cosa fare! Per caso c'è qualcuno di voi che andrà a Napoli tra il 27 e il 29 febbraio??
Mgrazia
12 anni, 12 mesi fa
Ciao a tutti. Io sono stata contattata proprio oggi per partecipare alla tappa napoletana di campus mentis e a dire il vero inizialmente sono rimasta molto contenta...Poi quando ho letto le vostre opinioni sulle tappe precedenti mi sono cadute le braccia per l'ennesima volta!! In realtà mi erano cadute già alla lettura del vademecum quando ho notato che si dedica molto più tempo a fare sport (cosa che tra l'altro non gradisco molto) che a fare colloqui di lavoro costruttivi...Ma è mai possibile che ogni cosa in Italia debba essere fatta come al solito all'ITALIANA??? Cmq per la cronaca io sono laureata in Management delle imprese internazionali..e speravo che davvero fosse arrivata l'occasione giusta x farmi conoscere ma a questo punto non so se partecipare...nn so cosa fare! Per caso c'è qualcuno di voi che andrà a Napoli tra il 27 e il 29 febbraio??
pinca
13 anni fa
Io ero stata "selezionata" per partecipare all'ultima tre giorni, ma siccome avevo già dei programmi per quel periodo ho cercato in internet i commenti di chi aveva già partecipato in precedenza e mi son fatta l'idea che non ne valeva assolutamente la pena, se non appunto come dice qualcuno qui per incontrare altri ragazzi nella mia situazione e divertirmi a spese dei contribuenti italiani per un paio di giorni.
Quindi avendo altri programmi ho rinunciato a partecipare, e se tutto il beneficio che ha portato questo campo è che qualcuno è stato ricontattato per un colloquio, beh..si può esser ricontattati per un colloquio anche senza aver partecipato a Campus Mentis, tant'è vero che in questo periodo sto comunque passando una serie di colloqui con aziende di fama internazionale che propongono (ovviamente) stage con rimborso spese tra i 700 e i 1000€ mensili e buone prospettive di inserimento al termine. Allora non devo rimpiangere di non aver partecipato?
Avrei una domanda per chi è stato soddisfatto dell'esperienza Campus Mentis: in che cosa siete laureati? (per curiosità personale, giusto per sapere se si possono avere delle speranze con una laurea che non sia economia o ingegneria gestionale)
LuMaria
13 anni fa
Cara redazione l'altro ieri sono stata contattata anche da Ikea per un posto al sud. Sarò forse una prescelta???
Concordo con chi dice che il problema è del mercato del lavoro e dei troppi anziani ancora al lavoro. E spesso le aziende se ne approfittano proponendo stage poco o nulla retribuiti.
Voi della redazione che in parte siete a favore di Campus Mentis ed in parte siete contro spero non vogliate giocare il sruolo di quelli che se vedono qualcosa che funziona tendono invece a sparargli addosso....
Visto il vostro punto di vista qualificato e ovviamente spesso di critica perchè non proponete a Campus mentis una collaborazione, magari sulle tematiche contrattuali?
Due offerte di lavoro nell'arco di un mese non mi sembra poco....Ovviamente anche a me sembra ci sia molto da migliorare, ma come detto posso testimoniare che fanno ben più di quello che dichiarano e soprattutto sono molto seri e professionali!
PS AUguri a tutti voi
Annalisa Di Palo
13 anni, 1 mese fa
Che Campus Mentis non sia un'agenzia per il lavoro è chiaro, non fosse altro perchè nella sua attività investe dei soldi (pubblici) e non li guadagna. E personalmente non mi aspettavo che fosse simile ad un'agenzia nemmeno nei risultati, nelle potenzialità di collocare dignitosamente il giovane, per altro fortemente limitate un po' dappertutto. Amferraro ha indiscutibilmente ragione: sono innanzitutto i posti di lavoro che mancano, anche perchè sono saturati dai troppi vecchi (altro che troppi giovani!) e l'attuale manovra del governo per il momento sembra aggravare il quadro. Questo per dire che obiettivamente fare "career guidance", orientamento al lavoro - e questo è Campus Mentis - ora come ora è complicato, ma se decidi di farlo, con un tale dispiego di mezzi, a- deve avere un senso e b- ci si aspetta dei risultati. Quando dico deve avere un senso voglio dire che è inutile fregiarsi di aiutare il ragazzo a capire come si scrive un buon curriculum, come si porta avanti un colloquio, come si ottimizza il tempo di ricerca del lavoro etc... In questo i partecipanti sono quasi tutti già esperti e il contributo di Campus Mentis è nullo! E poi i risultati. Come dice LuMaria non si può basare il successo dell'iniziativa su quello personale, ovvio. Per questo sarebbe importante un monitoraggio estentisivo e le uniche statistiche fornite dall'organizzazione, come detto nell'articolo, sono poco convincenti.
Aggiungo la mia mini statistica a due mesi di distanza: una proposta INDECENTE di stage a pagamento, nè più nè meno, e un invito per una giornata intera di selezione a Roma (fatta di 4 o 5 parti)per il profilo di hostess ferroviaria. I successi degli altri partecipanti di cui ho notizia sono tre e tutti e tre sono degli stage retribuiti, intorno a 600 euro al mese; in due casi questi 600 euro come li prendi li passi all'affittuario.
Continuo a dire che si è seminato 100 e si è raccolto 1, a voler essere generosi.
amferraro
13 anni, 1 mese fa
Mi scuso se riesco a rispondere solo adesso.
La prima cosa che voglio precisare è che in Campus Mentis non avevo nessuna intenzione di trovare "un'agenzia del lavoro", ho cercato lavoro anche prima di laurearmi e sfortunatamente ho un pizzico di esperienza in più in "ricerca del lavoro" rispetto ad un professore universiario.
Quindi, quando anch'io ho sentito lo slogan con cui hanno iniziato la tappa di Milano, non sono rimasta terrorizzata! Ma in qualcosa in più ci credevo, anzi, ci speravo!
Rispondo alla domanda della Redazione.
Come ho già scritto nel mio messaggio, contatti ne ho ricevuti solo due.
Il primo dopo ca 2-3gg. Ho ricevuto il feed back del mio colloquio solo dopo un mese (in teoria la dott.ssa doveva richiamarmi entro il fine settimana) e solo dopo averlo richiesto io stessa.
Il secondo sempre qualche giorno dopo. L'azienda mi ha contattata per autorizzarli ad inoltrare il mio CV ad un loro cliente. Se il mio profilo sarebbe risultato interessante, mi avrebbe contattato direttamente il cliente per proporre un colloquio. Non mi hanno mai richiamata.
Il problema comunque non è Campus Mentis, non sono i career day, ma il lavoro che non c'è.
Su Internet leggi da mesi sempre gli stessi annunci, anche se ogni tanto qualcuno si azzarda a cambiare il titolo della ricerca, lasciando inalterato tutto il resto.
"Azienda X, 1000 posti di lavoro entro il 2011". Che poi diventerà 2012. E poi 2013, etc...
Mi viene il dubbio che il problema in fondo sono i giovani: siamo troppi!
mrlovat
13 anni, 1 mese fa
Rispondo alla redazione:
Io ho partecipato ancora nel 2009.
Per carità, bella esperienza, tutto spesato, sport, intrattenimenti serali... sembrava di stare in un villaggio vacanze.
Mi ricordo un commento che qualcuno aveva scritto sull'apposito "wall": è tutta una berlusconata.
E in effetti lo era.
Di lavoro neanche l'ombra. Dopo l'evento mi saranno arrivate un paio di email dalla cegos (che era recruiting partner) per le solite posizioni di venditore ma a distanza di mesi e non per le aziende che avevo incontrato. Comunque non si trattava di offerte rivolte esplicitamente a me, erano semplicemente email mandate in automatico ai loro contatti.
Per me l'utilità del campus sta in questa frase che adesso ho sul mio cv: "Selected as one of the brightest Italian graduates at Global Village Campus. Organized by the Italian Ministry of Education in Rome in September 2009."
Ovviamente lavoro all'estero con uno stipendio da professionista.
LuMaria
13 anni, 1 mese fa
Non è una agenzia del lavoro! Questo è lo slogan con cui hanno iniziato la tappa di Milano a cui ho partecipato. Ebbene anche se lo ripetono e risulta ben chiaro nelle loro comunicazioni a Campus Mentis io ho fatto diversi colloqui (ben 8) nella tre giorni e scettica come altri sui risultati, con molta sopresa sono stata contattata da una delle big (ometto il nome per motivi lavorativi) che mi ha proposto uno stage a 600 euro più rimborso spese. Ho rifiutato perchè in realtà già lavoro o meglio in attesa della convocazione ho ricevuto una proposta di lavoro. Ho douto darmi malata per partecipare.
Per cui posso capire che molti colleghi siano delusi più dal clima in generale che dall'offerta del progetto.
Però ad essere sinceri non posso che dirne bene: Ho incontrato aziende e fatto colloqui reali, altro che lasciare un cv ad un career day, ho conosciuto ragazzi e ragazze fantastiche, mi sono divertita un mondo al party e alla serata cabaret.
In realtà un critica la devo fare... è ancora poco conosciuto e dovrebbero fare molta più pubblicità.
Redazione_RdS
13 anni, 1 mese fa
Grazie a tutti per i contributi, portare vari punti di vista è sempre prezioso per approfondire un tema.
Vorremmo chiedere a Mrlovat, Maryangel, Simone e Amferraro se hanno ricevuto in questi mesi proposte dalle aziende che partecipavano al Campus Mentis in cui sono stati coinvolti, e se sì: quali proposte, con quali tipologie contrattuali, a quali condizioni economiche.
Riteniamo sia molto importante per monitorare gli esiti di questa iniziativa!
amferraro
13 anni, 1 mese fa
Io ho partecipato al Campus Mentis di Milano a fine ottobre, proprio alla tre giorni descritta dall'articolo. Rileggendolo ho rivissuto quei giorni e quelle ore di speranza e attesa che, oggi, posso definire inutili!
Sono laureata in Ingegneria, ma vi posso assicurare personalmente che la ricerca di Ingegneri si è limitata in sede di presentazione aziendale poiché, per il resto, il risultato non è stato diverso da quello ottenuto dagli altri profili: «Poi inserisca anche il CV nella pagina "Lavora con noi" del nostro sito» e «Se ci saranno posizioni aperte la ricontatteremo».
Per mia esperienza personale, non ho visto le aziende tanto pubblicizzate (non ho avuto la fortuna di incontrare Enel o Pirelli, che erano state lì solo il giorno precedente... sfigata!?!?): c’è stato un pienone di agenzie “interinali” (si chiamano ancora così?) che, anche a volerlo, per la privacy non possono inviare il tuo CV ad altre loro sedi, quindi indicarne alcune di preferenza è stato abbastanza inutile (così mi è stato detto dalle loro stesse colleghe che ho raggiunto di persona nella mia città).
Devo dire che sono stata richiamata due volte.
Nel primo caso ho fatto un colloquio “indefinibile”: la mia selezionatrice era più interessata al lavoro del mio ragazzo (nei minimi particolari: funzione, tipo di contratto, azienda), che a quelle poche cose che, da neolaureata, potevo dirle di me.
Il secondo, un contatto solo telefonico (e non era una agenzia interinale) che mi chiedeva il consenso ad inoltrare il mio CV ad una loro azienda cliente che mi avrebbe richiamato nei giorni seguenti.
Sto ancora aspettando. E aspetterò, perché di pazienza ne ho tanta, ci mancherebbe, tanto ho ancora 8 mesi per rientrare nei termini dello "stage", salvo tuttavia poi dichiarare di essere disoccupata (iter papabile!)
E poi, il problema può anche essere il mio profilo, poco attraente: niente Erasmus, niente soggiorni all’estero, niente supercorsi di lingua straniera, solo tanta fatica a completare gli studi e nel frattempo fare qualche lavoretto qua e là per poter sopportare meglio il peso delle spese universitarie: puoi aver reso 3000 su 100, ma se non conosci l’inglese livello madrelingua, sei fuori da tutto!!!
Rientrando nel tema “Campus Mentis”, io non accuso nessuno dell’inutilità, premio anzi la buona volontà degli organizzatori. Vorrei però sottolineare una cosa: ho letto un po’ in giro le opinioni di altri ragazzi che hanno partecipato e arrabbiarsi perché qualcuno ha definito questo progetto un vero e proprio career day è veramente esagerato. Magari nelle loro intenzioni non doveva essere quello il risultato, ma fidatevi di chi ha vissuto entrambe le esperienze: sono la stessa identica cosa.
L’unica differenza è stata l’enorme spreco di denaro. Ma questa è un’altra discussione.
simonegrasso
13 anni, 1 mese fa
Ho partecipato anche io al campu di abano terme. Capisco la soddisfazione di mayangel3, ma un analisi oggettiva dell'evento deve prescindere dal proprio risultato personale. Sennò non se ne viene mai a capo e per ogni persona conttatata da un'azienda ce ne potrebbero essere alti cento nella situazione contraria.
Campu mentis è sicuramente una bella opportunità che ci è stata offerta e con tante idee interessanti sul piatto. Tuttavia altrettanto evidenti sono state le lacune organizzative: fare colloqui di cinque minuti con il brusio di cento ragazzi dietro ed in concomitanza con le presentazioni aziendali non è proprio il massimo. Visto che di campus si tratta, l'attenzione andrebbe puntata più sulle esigenze dei ragazzi e dei laureati (anche quelli in materie umanistiche, non sono degli emarginati). Diciamo che l'idea di base ci sta tutta, andrebbe revisionato un pò il modus operandi.
Annalisa Di Palo
13 anni, 1 mese fa
Bene maryangel3, non possiamo che essere contenti che il tuo Campus Mentis sia stato più fruttuoso di quello di molti altri. Avrei alcune curiosità però, che spero mi toglierai: ad esempio l'Enel, che ti ha ricontattato dopo sei giorni, cosa ti ha proposto, se qualcosa? Anche KPMG si è fatta sentire? E poi, per quelli che lo hanno visto sulla carta e non dal vivo, come si svolge un "business game"? Qual è il suo fine e la sua utilità?
Intanto in bocca al lupo per lupo ;)
Annalisa
maryangel3
13 anni, 1 mese fa
Io ho partecipato a campus mentis la scorsa settimana ad Abano Terme. Sono un pò stanca di sentire continui commenti negativi ed è per questo che oggi dico la mia. Campus Mentis non promette nulla ma offre molto. Io sono laureata in economia ed ho avuto la possibilità di prendere contatti diretti con grandi aziende come l'Enel (che dopo soli 6 gg mi ha già ricontattato) e KPMG, ed anche di conoscere aziende più piccole del veneto che non conoscevo. Mi ero già candidata sui siti di Enel e KPMG, ma non avevo ricevuto nessuna risposta, Campus Mentis mi ha dato un'occasione, una possibilità per farmi notare.
E' stata per me anche un'esperienza formativa, per la prima volta ho partecipato ad un business game ed è stato molto interessante confrontarsi con gli altri.
Sicuramente il progetto va migliorato, io ridurrei il numero dei partecipanti per fare dei colloqui più lunghi e per dare spazio a tutti i presenti di prendere contatto con le imprese, ma la reputo un'esperienza assolutamente positiva.
Per le lauree di tipo umanistico si sa che c'è meno spazio in azienda, è la colpa non è certo di Campus Mentis.
mrlovat
13 anni, 2 mesi fa
sono stato alla prima edizione di questa pagliacciata quando ancora si chiamava global village campus.
concordo su tutto con l'articolo, a quanto pare non e' cambiato niente
Torna al più nuovo