Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage in Ikea - area logistica

14 anni, 5 mesi fa di Fabb

Buongiorno a tutti!
Dopo aver conosciuto di persona Eleonora al Job Meeting di Padova, e soprattutto dopo aver apprezzato il suo impegno, mi sono iscritto su RS per condividere la mia esperienza.

Ho 28 anni, sono laureato in Economia e commercio (laurea vecchio ordinamento) e all'interno di un Master universitario ho svolto uno stage trimestrale in Ikea, area logistica.

Una premessa è d'obbligo: la scelta di Ikea come azienda è stata motivata dalla sua reputazione di azienda molto attenta sia all'aspetto della responsabilità sociale e ambientale, sia per quella "filosofia" di lavoro che sembra fare dei suoi collaboratori una grande famiglia.
Ammetto che quest'ultimo aspetto è stato confermato dalla mia esperienza, infatti il "lato umano" è stato un dei pochi fattori positivi che mi sono portato a casa dopo quest'esperienza.

Il piano formativo stabilito (e concordato verbalmente con il responsabile logistica) prevedeva un primo mese di attività di riempimento scaffali, spostamento merci, perparazione carrelli con ordini di vendita a noi trasmessi. In una "fantomatica" seconda parte si sarebbe realizzato un affiancamento con gli impiegati dell'ufficio amministrazione merci nonchè con il manager e i responsabili.

Ebbene....per due mesi di fila ho fatto turni di 8 ore giornaliere lavorando almeno quanto i dipendenti, senza aver ricevuto alcuna formazione, trovandomi anche in condizione di non potermi assentare poichè, essendo in turno, avrei causato disagi al reparto e di riflesso ai miei colleghi....e per lo spirito di squadra che si era creato, non ho mai chiesto un giorno di riposo di più di ciò che mi spettasse......