Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

TIT 3 misure a sostegno del'occupazione legge 148 del 14/09 2011 ??????????

12 anni, 6 mesi fa di giorgia1985

" 1. I tirocini formativi e di orientamento possono essere promossi
unicamente da soggetti in possesso degli specifici requisiti
preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di
idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime. Fatta
eccezione per i disabili, gli invalidi fisici, psichici e sensoriali,
i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli
alcolisti e i condannati ammessi a misure alternative di detenzione,
i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono
avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono
essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati
entro e non oltre dodici mesi dal conseguimento dei relativo titolo
di studio.
2. In assenza di specifiche regolamentazione regionali trovano
applicazione, per quanto compatibili con le disposizioni di cui al
comma che precede, l'articolo 18 della legge 24 giugno 1997 n. 196 e
il relativo regolamento di attuazione. "

Questo come sapete ormai tutti/e,è il testo del decreto SALVA LAVORO a SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE come lo definiscono loro..ma salva l'occupazione, o manda ancor più in disoccupazioneeeee?????????? 2 su 3 agenzie/aziende dove mi sono candidata per uno stage anche gratuito (!!)mi hanno risposto che il mio profilo è perfetto per il ruolo, ma che la data di laurea è superiore ai 12 mesi (tra 4gg. sarò laureata da 3 anni!), e che quindi hanno le mani legate. Di un'altra agenzia dove cercano stagista per organico interno a scopo formativo e relativo inserimento, sto aspettando una risposta perchè anche loro con sta cavolo di legge sono legati, ed in teoria non potrebbero assumermi in stage, anche se pure loro trovano il mio profilo e la mia persona molto interessante per il profilo ricercato.
E' vero che vista da un lato questa legge potrebbe costringere le diverse agenzie a lasciare i contratti di stage a favore di assunzioni o del vecchio apprendistato(qualcuno si ricorda cos'è???), ma è anche vero che chi è laureato/a da più di un anno che fa se non gli viene data nessuna possibilità??
Può essere che un privato decida di muoversi comunque secondo scelte aziendali invece che con questa legge?? Perchè mi sembra di aver letto che è una scelta di tipo "regionale"..qualcuno sa dirmi qualcosa??
Grazie a tutti :-) (facciamo cmq un sorriso..)

Anna_Paola

12 anni, 6 mesi fa

Sono assolutamente d'accordo con te. Ho 27 anni e mi sono laureata nel 2008, sono passati 3 anni e non ho avuto ancora la possibilità di entrare in una grande azienda per il lavoro che desidero fare.
Tutto ciò mi sconforta terribilmente e spero non sia davvero così, di riuscire a farcela e di plasmare la mia figura professionale quanto prima. Non voglio arrivare a 30 anni senza un'esperienza significativa nel mio CV.
Non vorrei essere costretta a lasciare questa nazione, non un'altra volta, per qualcosa di più concreato. Ma più vado avanti e più mi rendo conto che chi sta al governo e fa le leggi e realmente lontano dalle reali esigenze del popolo italiano.

Torna al più nuovo