Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master poco seri

12 anni, 6 mesi fa di lucy85

Salve, vorrei parlarvi di un master, quindi la mia storia purtroppo riguarda una somma di denaro non indifferente. La mia regione, la Puglia, mediante il bando 'Ritorno al futuro' dà la possibilità ai suoi laureati di ottenere finanziamenti per frequentare master post laurea, purchè i corsi di formazione scelti rispettino determinate caratteristiche (per es. un numero preciso di ore di stage, di formazione in aula, di cfu ecc). A giugno scorso ho deciso di candidarmi per un master di Stogea (marchio appartenente alla Società degli studi bancari di Lucca) in quanto sul suo sito veniva riportato che questo corso poteva essere finanziato dal concorso 'Ritorno al futuro'. Quindi ho fissato subito un appuntamento per la selezione che ho effettuato a fine luglio. Una settimana dopo la Stogea mi ha telefonato comunicandomi che avevo superato la selezione e che avrei dovuto subito pagare l'iscrizione di 500 euro, perchè a causa della grande affluenza di richieste dovevo subito bloccare il mio posto, altrimenti avrei perso master e borsa di studio. Non ho voluto accettare la loro richiesta, rispondendo che all'inizio del master (15 ottobre 2011)mancavano ancora 2 mesi e mezzo, che preferivo aspettare l'esito della graduatoria del concorso a cui avevo partecipato e che avevo notato sul loro sito che avevano fissato molte altre selezioni, quindi non capivo questa fretta. Contemporaneamente mi era stata inviata una mail con il certificato per l'iscrizione e con i vari documenti richiesti dal concorso per la vincita del finanziamento.
Lunedì scorso (26 settembre)sono finalmente state pubblicate le graduatorie di 'Ritorno al futuro'. Io sono stata esclusa con questa motivazione: 'dall'allegato A1 non si evince l'esperienza decennale dell'ente'. Subito dopo ho telefonato all'ente spiegando la situazione e chiedendo che cosa fosse successo: l'allegato A1 mi era stato inviato da loro e attestava la loro esperienza decennale, requisito indispensabile per il mio concorso. Mi è stato risposto che l'ente si sarebbe informato; mi hanno assicurato di avere un'esperienza decennale e che il giorno successivo mi avrebbero spiegato che cosa fosse successo. Ovviamente nessuno mi ha più contattata così ho cercato l'errore da sola. Il punto c del bando di concorso dice:"master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati sia pubblici, che abbiano svolto, continuativamente, dal gennaio 2001 al maggio 2011 attività documentabile di formazione post lauream." Dall'allegato A1(tabella che riporta gli anni durante i quali sono stati organizzati master)si vede chiaramente che Stogea ha iniziato la sua attività non a gennaio 2001, ma a ottobre 2001. Questo è l'errore più evidente. Inoltre quest'attività non mi sembra 'continuativa' perchè Stogea fa master semestrali, ma alcuni semestri sono scoperti. Quindi il legale dell'Istituto studi bancari di Lucca, quando ha firmato la dichiarazione dove affermava di adempire il punto c del bando, ha anche dichiarato il falso. Era evidente!Un ente che decide di far partecipare il proprio master ad un concorso non dovrebbe leggere prima dettagliatamente il bando?! Io quando ho ricevuto i loro allegati (visto che c'era l'avviso di Ritorno al futuro sul sito di Stogea)ingenuamente non mi sono preoccupata di controllarli dettagliatamente, ho dato per scontato che fossero giusti. Ho così perso il mio finanziamento di 15000 euro, che avrei sicuramente vinto se avessi scelto un master serio(avendo un punteggio molto alto).
Non mi sono state rivolte neppure delle scuse.
Vi sembra questa una società seria ed affidabile?

nicom

12 anni, 6 mesi fa

Ciao,
Io come te, contavo di ottenere la borsa di studio della regione per frequentare questo benedetto master..
L'altro anno sono stato escluso per questioni burocratiche!
come saprai anche alla regione non sono cosi ben organizzati!A me successe questo: feci la selezione con l'ente, una selezione telefonica e già questo non è un segno di serietà dell'ente. mi assicurarono che al piu presto mi avrebbero mandato il certifificato di ammisione al master, certificato necessario per completare correttamente la domanda in regione.mandai tutta la documentazione in regione senza questo certificato, sicuro che una domanda di preiscrizione sarebbe bastata(lo diceva il bando e loro confermarono)
Fatto sta che risultai escluso perche sulla domanda di iscrizione mancava la controfirma dell' ente!
Il bello di tutto questo è che si tratta di enti che vantano una sorta di convenzione con la regione..in realtà si sponsorizzano solamente senza informarsi.
Quanto alla stogea,è capitata tra le mie ricerche,e mi sembrava seria ma a quanto pare..
Ad essere giusti anche in regione,i loro bandi non sono mai stati così chiari- basta vedere i mille dubbi che serpeggiavano sul forum del sito.
E comunque, in regione vanno perfezionandosi, bando dopo bando, peccato che il piano sta per terminare 2013!
e che tra bando , graduatorie, ricorsi, annullamenti del tar, scorrimenti graduatorie e altro ancora, passa tanto di quel tempo senza contare chi è costretto ad anticipare i soldi per il master..Il prossimo, al prossimo andrà meglio

Torna al più nuovo