Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tempi di pagamento rimborso spese tirocinio

3 mesi, 2 settimane fa di Kiki90

Buonasera a tutti, volevo gentilmente chiedere se sia normale che io riceva il già molto misero rimborso spese tirocinio (part time, ma non arrivo a 450€ mensili) anche con mesi e mesi di ritardo (attualmente attendo ancora agosto e settembre) e che inoltre non abbia mai ricevuto un cedolino busta paga. E' terribilmente svilente sperare che ogni giorno sia quello giusto per la retribuzione e tornare invece a casa delusa dall'ennesimo rinvio. Grazie a tutti!

Redazione_RdS

1 mese, 2 settimane fa

Abitualmente le indennità di stage vengono pagate con la stessa regolarità e la stessa frequenza delle retribuzioni dei dipendenti; quindi Kiki90 innanzitutto sarebbe utile sapere: il posto dove stai facendo il tirocinio è una piccola impresa? O una grande azienda? Hai modo di capire se anche i dipendenti vengono abitualmente pagati in ritardo, o se è un problema che sta capitando solo a te? Se si tratta di una realtà grande che ospita altri stagisti oltre a te, hai provato a confrontarti anche con loro per vedere se sono nella tua stessa situazione?

Certamente, il soggetto ospitante non emette una vera e propria busta paga per gli stagisti, che non sono veri e propri dipendenti, dato che lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro – ma comunque, al momento del pagamento dell'indennità mensile, deve emettere e consegnare a ciascun stagista un documento che contenga gli elementi fiscalmente obbligatori a giustificare l'erogazione appunto di quella indennità. Questi elementi sono per esempio i dati del soggetto ospitante, quelli dello stagista, le somme lorde, l’imposta, le detrazioni e le somme nette corrisposte.

Se il soggetto ospitante è una grande azienda, dovrebbe peraltro avere un ufficio del personale (HR), a cui potresti rivolgerti per chiedere lumi su questi ritardi. La funzione specifica si chiama "HR payroll". Ma tutto sta a capire in che tipo di struttura stai facendo il tuo stage, Kiki!

di_sabatino_l@comune.cesena.fc.it

3 mesi fa

Ma scusa, son passati così tanti mesi e ancora non hai chiesto nulla? Devi farlo presente al tutor o all'ufficio paghe dell'azienda. Anni fa, quando ho fatto il mio tirocinio come impiegato amministrativo, il rimborso di 700 euro me li dava regolarmente, nella stessa data in cui elaborava le buste paghe dei dipendenti.

Torna al più nuovo