Perchè in Italia non c'è uno straccio di stage retribuito?

1 mese, 1 settimana fa di edo_urbani

Buonasera a tutte e a tutti,
sono l'ennesimo caso disperato di una generazione che non riesce a trovare lavoro.
Vado con ordine: ho 28 anni, vengo dalla provincia di Frosinone e sono specializzato in social e comunicazione.
Laureato in Lettere all'università di Cassino e poi in Magistrale Dams Cinema a Bologna (come direbbero i boomers "una delle tante lauree inutili") ho dovuto cercare una strada da solo senza il sostegno dell'università.
Prima sono stato sfruttato da festival per "esperienza" perché la gavetta fa fatta aggratis poi ho fatto corsi di formazione adhoc, esperienza sfruttanti al limite dello strenuo tra Milano e Roma per soli 300 euro di rimborso spese e poi il vuoto assoluto.
Ho chiesto ad amici e conoscenti se cercassero una persona per lavorare: niente; ho usato il portale dell'università per cercare qualche tirocinio post-laurea: anche qui niente; ho mandato curriculum a aziende per lavorare: non cerchiamo nessuno.
Vorrei chiedere questo: ma in Italia perché nessuno pensa ai giovani e perché io sono costretto a essere il prossimo "cervello in fuga"?
Se uno vuole fare carriera in quest'ambito che deve fare: chiedere la raccomandazione a qualcuno? leccare il culo a qualcuno per un posto in più?
Io sono stanco di questo marciume

Torna al più nuovo