Tassazione tirocinio
4 mesi, 3 settimane fa di gimba
Irpef e tasse sullo stage
Buongiorno, mi è sorto un dubbio riguardo la tassazione dei compensi dei tirocinanti. Se ho un contratto di tirocinio di 6 mesi a 800€ mensili, questo vengono tassati? Perché 6*800=4800 sarebbe fuori tac area. Ma se poi mi assumono con apprendistato a quel punto sarebbero tassati, è giusto o sbaglio?
Redazione_RdS
1 mese, 2 settimane fa
Si rientra nella no tax area in caso il proprio reddito annuale complessivo, cioè sulla dichiarazione dei redditi presentata al Fisco per un dato anno (cioè sui redditi percepiti nel periodo va dal 1° gennaio al 31 dicembre di quel dato anno), sia troppo basso per giustificare l'opportunità da parte dello Stato di un prelievo fiscale. Nel senso: se già hai guadagnato così poco, te lo lascio tutto e non lo decurto facendoti pagare tasse.
Quindi l'indennità di uno stage semestrale pagato 800 euro al mese svolto tutto nello stesso anno (cioè senza accavallamenti su due anni, che per esempio possono succedere se si comincia uno stage negli ultimi mesi di un anno e poi lo si prosegue nei primi mesi dell'anno successivo) da una persona che durante quell'anno non ha altri redditi (cioè non percepisce altri soldi da altre fonti né prima né dopo né durante, non percepisce redditi derivanti da affitti, non ha vinto in quell'anno borse di studio etc) dovrebbe a pieno titolo rientrare nella no-tax area, che si pone intorno agli 8mila euro all'anno.
Certamente però se dopo lo stage la persona viene assunta, cominciando a percepire una retribuzione, le somme di stipendio mensile andranno ad aggiungersi alle sei mensilità di indennità di stage già percepite. E quindi può essere che esca dalla no-tax area, e che debba pagare delle tasse.
Trovi ulteriori dettagli qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Torna a scriverci Ginba!
Torna al più nuovo