Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Un dipendente pubblico può svolgere il tirocinio curriculare di un master in uno studio privato?

2 mesi, 3 settimane fa di Dafne.DiGirolamo89

Salve, sono un pubblico dipendente, full time a tempo indeterminato, sto frequentando un master che prevede lo svolgimento di un tirocinio. Posso svolgerlo in uno studio di ingegneria privato? Ci sono restrizioni? Qual è la normativa di riferimento?

Redazione_RdS

2 mesi, 2 settimane fa

La domanda sulla possibilità di svolgere contemporaneamente due stage, oppure uno stage e un lavoro, è contenuta nelle nostre FAQ che puoi trovare nella nostra "Guida Best Stage" (scaricabile gratuitamente qui dal nostro sito!)

In linea generale il nodo è quello degli orari, che devono essere compatibili: nessuna norma di legge impedisce a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa, per imparare nuove mansioni. E allo stesso modo si può impegnare il proprio tempo in due stage diversi, entrambi part-time.

Però attenzione a una questione, quella del monte orario complessivo. Mentre per i lavoratori autonomi questo monte orario è pressoché illimitato, e dipende esclusivamente dalle loro scelte, per quanto riguarda il comparto dei lavoratori subordinati vi sono leggi (a protezione dei lavoratori) che vietano di svolgere "troppa" attività. Cioè di essere impegnati in attività lavorative per un numero troppo elevato di ore.

Il monte ore massimo settimanale per le attività lavorative (tra cui può contarsi anche l'attività di tirocinio) può essere indicato in 48 ore. Alle 40 ore "standard", infatti, possono essere aggiunte altre otto ore (pensiamo per esempio alla circostanza degli straordinari). E ogni persona può decidere come giostrarsi questo monte ore, se tutto presso uno stesso datore di lavoro e nell'ambito dello stesso rapporto (di lavoro, di stage) oppure presso più datori. Ci sono anche fattispecie in cui il monte ore viene calcolato non settimanalmente ma mensilmente, o trimestralmente, per permettere che i lavoratori stagionali per esempio svolgano una attività intensiva nel periodo di alta stagione, andando a sforare il limite delle 48 ore settimanali, per poi magari compensare in altri periodi.

Nel tuo caso, Dafne, essendo tu dipendente pubblica a tempo indeterminato, probabilmente da contratto collettivo nazionale sei impegnata per un monte ore di 36-38 ore settimanali, giusto? Dunque potresti dare al master la tua disponibilità per fare uno stage curricolare part-time, avendo a disposizione ancora 10-12 ore settimanali. Si tratterebbe quindi di uno stage che occuperebbe un 25% del tuo tempo lavorativo (calcolato sulle 40 ore standard).

In alternativa, potresti decidere di usare le tue ferie per svolgere uno stage "intensivo" presso lo studio di ingegneria, per tre o quattro settimane full-time.

mba

2 mesi, 2 settimane fa

secondo me no. non puoi svolgere un tirocinio se hai già in corso un contratto di lavoro. 

Torna al più nuovo