Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Si possono fare 2/3 stage extracurriculari contemporaneamente?

4 mesi, 3 settimane fa di valeaccount123

normativa stage extracurricularestagestage risorse umane

Buongiorno a tutti,
Mi trovo in molta difficoltà. A settembre ho iniziato questi due stage in contemporanea. Uno è da 30 ore settimanali mentre l'altro è da 20 ore, entrambi di durata 6 mesi. Essendo lavori non da ufficio ma riguardante un settore che ti puoi autogestire, ovviamente non ricopro le monte ore totali alla settimana, ma decisamente meno. Io so che per legge si possono fare due stage senza superare le 40 ore, ma io attualmente ne ho 50. Nessuno mi ha mai chiamato e sono andati in porto entrambi al momento della formalizzazione.
Mi hanno offerto un lavoro molto importante sempre come stagista da gennaio di 40 ore settimanali con durata 6 mesi.
Io non vorrei abbandonare gli altri due stage perchè so che riuscirei a conciliare tutto anche con quest'ultimo. Il problema è: si possono mantenere 3 stage contemporaneamente? oppure: posso mantenere quest'ultimo nuovo + quello da 30 ore? Grazie mille
Almeno due li vorrei mantenere.

Redazione_RdS

2 mesi, 2 settimane fa

Tre stage in contemporanea sono un po' troppi, sopratutto se tutti con una percentuale equivalente al 50% o più! Calcola Vale che il monte ore massimo settimanale per le attività lavorative di tipologia subordinata (tra cui può contarsi, per analogia, anche l'attività di tirocinio) secondo il diritto del lavoro italiano può essere indicato in 48 ore. Come spieghiamo anche nelle nostre FAQ, che si possono trovare nella Guida Best Stage scaricabile qui sul nostro sito gratuitamente in pdf, alle 40 ore “standard”, infatti, possono essere aggiunte altre otto ore. E ogni persona può decidere come giostrarsi questo monte ore, se tutto presso uno stesso datore di lavoro e nell'ambito dello stesso rapporto (di lavoro, di stage) oppure presso più datori.

Il fatto che i tuoi stage siano “autogestiti” (immaginiamo che con questo tuo intenda che li svolgi in tutto o in parte da casa, o comunque senza una supervisione puntuale da parte di una persona dei due soggetti ospitanti rispetto alle ore effettivamente svolte) non vuol dire che sia consentito aumentare le ore di stage a dismisura. Diciamo quindi che, se anche tu “bari” un po' sul numero di ore che svolgi, ufficialmente la tua attività comprende quel numero di ore lì.

Ci sorprende anzi che, a fronte di una comunicazione obbligatoria dell'avvio di uno stage di 20 ore settimanali, con il tuo codice fiscale e tutto, sia stata approvata anche la comunicazione obbligatoria di uno stage da 30 ore settimanali, sempre con il tuo stesso codice fiscale. Una semplice verifica incrociata permetterebbe infatti all'ispettorato del lavoro di vedere che tu sei impegnata in pianta stabile, ufficialmente, per un totale di 50 ore settimanali, il che è lievemente sopra la soglia del consentito.

Per curiosità, i due soggetti promotori (immaginiamo, diversi) che hanno attivato questi tuoi due stage sono a conoscenza della situazione? Cioè l'uno è consapevole dell'altro?

Aggiungere un terzo stage in questa situazione è fuori discussione, specialmente se full-time a 40 ore settimanali. Sommato allo stage da 20 ore, verrebbe fuori un impegno settimanale di 60 ore; sommato invece a quello da 30 ore, verrebbe addirittura 70 ore. La cosa migliore è che tu scelga su quale tirocinio concentrarti!

Torna al più nuovo