Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto tirocinio

1 anno, 3 mesi fa di sharonitasss

Buongiorno,
Da poco sono stata contattata da un azienda che mi ha proposto per contratto tirocinio 800€ lordi mese, per 6 mesi. Vorrei avere un riscontro riguardo quindi quanto andrei a prendere al netto, se come anche nelle altre situazioni che ho letto nel forum, il netto è del 23%.
Grazie

Redazione_RdS

1 anno, 2 mesi fa

La differenza tra lordo e netto, per quanto riguarda l'indennità che un tirocinante percepisce durante un percorso di stage, dipende dall'essere - dal rimanere - o no nella "no tax area"; inoltre varia da regione a regione e a volte anche da comune a comune. Inoltre dipende non solo dall'ammontare dell'indennità mensile prevista, ma anche dalla durata del tirocinio e dagli altri redditi eventualmente percepiti dalla persona in stage nello stesso anno.

Puoi trovare alcuni nostri approfondimenti qui:

https://repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti

Le indennità di stage sono considerate, ai fini fiscali, come "reddito assimilato a reddito da lavoro dipendente". Per sapere quanto riceverai esattamente al mese conviene che tu chieda direttamente all'ufficio amministrazione-paghe dell'azienda dove andrai a svolgere lo stage, per capire come si regolano abitualmente; puoi anche far presente, se questa è la situazione, che non hai avuto altri redditi nel 2023; ma per il 2024 risulta in effetti difficile che tu possa "predire" che, una volta finito lo stage, non avrai altri redditi e che quindi non supererai il tetto degli 8mila euro annui.

Speriamo di esserti stati d'aiuto, e facci sapere come va il tuo stage!

Torna al più nuovo