Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tassazione stage curriculare

2 mesi, 1 settimana fa di gaetanoggg

Irpef e tasse sullo stageRimborso spesestage curriculare

Ciao, ho appena iniziato uno stage curriculare da 6 mesi e mi verranno riconosciuti 700€ lordi al mese come rimborso spese sui quali è previsto il versamento dell’irpef ed al termine dello stage mi saranno inviate le CU. Da ciò che ho capito, il mensile mi sarà dato tassato applicando l’aliquota irpef, ma alla fine essendo che 700x6=4200 e non percepirò altri redditi ricado nella no tax area e con dichiarazione dei redditi mi saranno restituite TUTTE le tasse che hanno trattenuto e quindi alla fine avrò comunque 4200€ totali, è giusto o sto sbagliando qualcosa? Grazie.

Redazione_RdS

2 mesi, 1 settimana fa

Il tema della tassazione dei compensi derivanti da stage è sempre molto dibattuto su questo Forum, Gaetano, perché l'Italia non è un paese semplicissimo dal punto di vista burocratico e fiscale! Noi abbiamo dedicato negli anni diversi articoli all'argomento, qui te ne lasciamo un paio da consultare:

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti

Tu stai svolgendo il tuo stage in un'azienda privata, giusto? Hai provato a segnalare all'amministrazione del personale che sicuramente per l'anno 2023 non avrai altri redditi, e quindi al 100% ricadrai nella no tax area?

Torna al più nuovo