Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dal mondo degli stage non ne riesco più ad uscire

7 mesi, 2 settimane fa di Nala395

confusionedubbi sul futuroesperienzaesperienza all'esterolaurealaurea magistraleLaurea triennalelavoratori sottopagatilavoroprospettive di assunzione post stagestagestagista

Ciao a tutti e tutte, questo sarà un testo un po' di sfogo personale del caro e piacevole mondo degli stage.

Mi sono laureato in Mediazione Linguistica nel 2017 e ho poi proseguito con un percorso Magistrale in Comunicazione dei Media, con laurea conseguita a fine 2020. Qui credo sia capitata la mia vera e unica botta di fortuna vera.

Qualche settimana prima dalla laurea magistrale iniziai a inviare CV e con grande sorpresa e soddisfazione fui preso per il mio primo stage che sarebbe cominciato proprio il giorno dopo la laurea. Ero super felice ed entusiasta del mio trascorso: non potevo credere di aver trovare un lavoro (seppur in stage) letteralmente appena dopo essermi laureato. Era in ambito digital marketing, in una impresa che gestiva e-commerce, social e siti dei clienti. Tutto benissimo: colleghi, mansioni ed erano pur sempre le mie prime entrate economiche che guadagnavo con i miei sforzi personali. Pochi mesi di lavoro e subito si trasformò in un incubo: assistenza clienti, chiamate di cortesia, mansioni che mi avevano reso ansioso, demotivato e disinteressato. Dopo i canonici 6 mesi di stage mi propongono 6 mesi di determinato part-time. Son durato lì per 10 mesi in totale, dopodiché decisi di dare le dimissioni. Prima di dare le dimissioni facevo già tantissimi colloqui: estenuanti (per un'azienda dovetti fare quasi dieci step di selezione: 3 colloqui, 3 test online, 1 presentazione, 1 esposizione orale del progetto, il tutto in un lasso di tempo di circa 60 giorni... Vergognoso... Per cosa? Uno stage).