Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Michele Tiraboschi: stage, sono le università che dovrebbero vigilare sugli abusi

14 anni, 11 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Michele Tiraboschi: stage, sono le università che dovrebbero vigilare sugli abusi Michele Tiraboschi [nella foto] è un docente di Diritto del lavoro, direttore scientifico della Fondazione Marco Biagi presso l'università di Modena e Reggio Emilia. Due anni fa ha pubblicato Un futuro da precari? Il lavoro dei giovani tra rassegnazione e opportunità, scritto insieme a Maurizio Sacconi. Ecco il suo punto di vista sugli stage, in un'intervista per la Repubblica degli Stagisti. Professore, come vede la situazione degli stagisti italiani oggi? Il tirocinio è uno strumento fondamentale: dieci anni fa era …

Loe

12 anni, 6 mesi fa

Tiraboschi lei è una capra, capra, capra.
E le spiego anche il perchè delle sue ovine radici. Mi sono laureato in ingegneria a maggio 2010 ed ho frequentato un master non universitario che è iniziato, come tutti i master italiani, ad ottobre. Mi ritrovo oggi ad un mese dal termine del master, ad avere firmato un contratto di attivazione stage a luglio 2011 in TERNA S.p.A., ma sospeso a causa dell’ articolo 11 del D.L. 138/2011 poichè ho conseguito la laurea 15 mesi fà e, ulteriore fregatura sta nel fatto che lo stage sarebbe dovuto iniziare il 5 settembre 2011, data successiva all'uscita del decreto.
I tempi tecnici per chi vuole sostenere un master vanno ben oltre i dodici mesi, almeno che no ci si laurea a settembre, cosa tra l'altro difficile poichè l'anno accademico universitario termina ad ottobre. Ad esempio prendiamo uno studente che si è laureato a marzo 2011, cioè al termine del primo semestre, sceglie di frequentare un master non universitario ma accreditato che come tutti gli altri master inizierà ad ottobre, (anzi quelli della Bocconi iniziano a novembre) e se un master dura minimo sette mesi, al giovane in questione è stata preclusa la possibilità di stage. Giusto?????
Quindi io non sono libero di poter scegliere un master che non sia universitario per uno magari accreditato, altrimenti mi si preclude la possibilità di stage.

Beee Beeeeee beeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeeee

Loe

12 anni, 6 mesi fa

E' un master non universitario ma accrditato, caro picchio...

picchio

12 anni, 6 mesi fa

Leo, ma che master hai fatto? E' stato il master a sospendere il tuo stage o direttamente Terna? In realtà da quel che ho letto in un'altra intervista a Tiraboschi qui sul sito i master universitari dovrebbero permettere l'attivazione di stage...

Loe

12 anni, 6 mesi fa

Tiraboschi lei è una capra, capra, capra.
E le spiego anche il perchè delle sue ovine radici. Mi sono laureato in ingengria a maggio 2010 ed ho frequentato un master che è iniziato, come tutti i master italiani, ad ottobre. Mi ritrovo oggi ad un mese dal termine del master, ad avere firmato un contratto di attivazione stage a luglio 2011 in TERNA S.p.A., ma sospeso a causa dell articolo 11 del D.L. 138/2011 poichè ho conseguito la data 15 mesi fà e, ulteriore fregatura sta nel fatto che lo stage sarebbe dovuto iniziare il 5 settembre 2011, data successiva all'uscita del decreto.
I tempi tecnici per chi vuole sostenere un master vanno ben oltre i dodici mesi, almeno che no ci si laurea a settembre, cosa tra l'altro difficile poichè l'anno accademico universitario termina ad ottobre. Ad esempio prendiamo uno studente che si è laureato a marzo 2011, cioè al termine del primo semetre, sceglie di frequentare un master non universitario ma accreditato, che come tutti gli altri master inizierà ad ottobre, (anzi quelli della Bocconi iniziano a novembre). Se un master dura minimo sette mesi, al giovane in questione è stata preclusa la possibilità di stage. Giusto?????
Quindi io non sono libero di poter scegliere un master che non sia universitario per uno magari accreditato, altrimenti mi si preclude la possibilità di stage.

Beee Beeeeee beeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeee beeeeeeeeeeeeeee

Torna al più nuovo