Stage in un’azienda senza tutor e dipendenti

9 mesi, 1 settimana fa di Flert

LombardiaRegione Lombardiastagestage curricolare

Buongiorno a tutti, ho 29 anni e vivo in Lombardia. Ho seguito un corso di marketing finanziato dalla regione che mi ha dato accesso a uno stage curricolare senza rimborso spese. Entro in quest’azienda, che doveva essere inizialmente un tour operator, e il capo mi accoglie dicendo che è un’azienda fallita senza dipendenti (non si sa dove siano finiti, a parte uno, il mio tutor) ma che si stanno ridifferenziando nel mercato. Spiego tutto all’ente che non fa nulla per farmi cambiare stage. Dunque, avendo seguito un corso teorico prima e dovendo ricevere alla fine un attestato, mi tengo lo stage nella speranza di ricevere una bella esperienza di formazione. Scopro però poi che il mio tutor non è del mio campo, ma un programmatore informatico sempre assente che lavora per più aziende contemporaneamente. L’unica persona con la quale mi rapporto tutti i giorni è il mio capo che non se ne intende del mio ruolo (non sa nulla di marketing né di grafica), che detta regole senza sapere di cosa sta parlando. Ho un registro presenze vuoto, perché scopro solo dopo che il dipendente/tutor è da un mese in mezzo in un’altra regione e non può firmarlo perché non tornerà. Il capo dice che avrebbe intenzione di falsificare le firme al posto suo. In tutto ciò io parlo sempre con l’ente. Che l’unica cosa che sa dirmi è: “parlerò con il tuo capo”, ma poi non risolve mai nulla. Mi spiegate voi cosa dovrei fare? Possibile che questa situazione non sia denunciabile? Solo perché lo stage è curricolare e ho meno diritti di uno extracurricolare? Ho 29 anni, due lauree e mi trovo in questa situazione. Mi sconvolge il fatto che sia uno stage finanziato dalla regione Lombardia e che tutto ciò sia permesso. Questo Paese ormai è allo sfacelo.

Torna al più nuovo