Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extracurriculare per studente universitario dà diritto a compenso?

1 anno fa di Cava1998

diritto al rimborso spesesmart workingstudenti universitaritirocinio extracurricolare

Salve, volevo sapere se un tirocinio per studente universitario extracurriculare svolto in smart working dia diritto al rimborso spese.
Al momento sto svolgendo uno stage nella mia università, ma dato che non è previsto uno stage obbligatorio nel percorso di studi, esso è extracurriculare.
Nel contratto non è previsto alcun compenso/rimborso, ma da quello che ho capito indagando online è che se il tirocinio è extracurriculare dovrebbe essere obbligatorio un rimborso spese; quibdi, tutto ciò vale anche se esso è svolto in smart working? e nel caso ne avessi diritto a chi mi dovrei rivolgere per farmi dare quanto mi è dovuto?

Redazione_RdS

1 anno fa

La prima cosa da sapere qui è che tutti i tirocini attivati durante un percorso di studi, quando il soggetto promotore è l'università presso cui lo stagista è iscritto e sta studiando, sono considerati tirocini curricolari, indipendentemente da se comportino o no CFU.

Dunque il tuo, Cava, è un tirocinio curricolare, anche se lo stai svolgendo in maniera "volontaria", senza che esso ti frutti dei CFU. Dovrebbe anche essere scritto esplicitamente nel tuo PFI, il progetto formativo individuale: hai provato a dare un'occhiata?

Il fatto che sia gratuito non sorprende, dato che dici di svolgerlo NELLA tua università: dunque immaginiamo che nella tua situazione soggetto promotore e soggetto ospitante coincidano, e che tu stia svolgendo questo stage all'interno di un ufficio o attività specifica dell'università.

Purtroppo spesso le università non mettono a budget somme per pagare i propri stagisti, e dunque una percentuale molto alta di tirocini svolti NELLE università ha carattere di gratuità.

Ovviamente questo può accadere solo in caso di tirocini curricolari, perchè a differenza di quanto accade per i tirocini extracurricolari, la legge in questo caso non prevede l'obbligo di erogare una indennità mensile.

Il fatto che il tirocinio sia svolto in presenza o in smart working in generale non ha rilevanza: se l'indennità è (fosse) prevista, essa viene (verrebbe) erogata indipendentemente dalla modalità di svolgimento dello stage!

Torna al più nuovo