Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Infortunio avvenuto tra le mura domestiche e tirocinio

1 anno, 4 mesi fa di Elisaaleo

Buongiorno sono Aleo Elisa e sto facendo uno stage in un supermercato a Genova, volevo avere un informazione. Purtroppo a 10 giorni dall'inizio del mio tirocinio mi sono rotta una costola e quindi viene da sé che il recupero è lungo , quindi in totale un mese, ho avvertito subito il mio responsabile chiedendogli se mi potevano aspettare per questo tempo, e mi è stato detto non lo sapeva e che doveva parlare con il capo area. La mia domanda è, serve il certificato medico? Perché la mia responsabile mi aveva detto di no che non serviva, io cmq gli ho portato a fare vedere il risultato dell'rx al costato anche se non sono tenuta a giustificarmi, e due da cosa dipende che mi possono aspettare e farmi continuare il tirocinio o meno? Grazie mille a chi risponderà!!!

Redazione_RdS

1 anno, 4 mesi fa

Considerando la gravità dell'infortunio, la durata della prognosi e la incompatibilità tra le tue condizioni fisiche attuali (costola rotta) e le mansioni previste dal tuo percorso di tirocinio (commessa al supermercato), quello che devi fare è chiedere una sospensione dello stage. L'interlocutore giusto è il soggetto promotore che ha attivato il tuo stage: nella documentazione che hai ricevuto al momento della partenza del percorso formativo dovresti trovare indicato il nome e il cognome del tuo tutor del soggetto promotore oltre a quelli del tuo tutor del soggetto ospitante.

Contatta il tuo tutor del soggetto promotore, descrivi la situazione e sarà questa persona a guidarti nei prossimi passi. La prassi più consueta è quella di sospendere appunto lo stage per il tempo della malattia; anche se ovviamente devi tenere presente che per il tempo in cui lo stage sarà sospeso tu non percepirai l'indennità mensile prevista.

Quando sarai guarita e quindi di nuovo "abile", potrai riprendere lo stage, che verrà dunque "prolungato" rispetto alla data finale inizialmente prevista, per recuperare il mese in cui sei stata a casa.

Ultimo dettaglio: il soggetto ospitante, cioè in questo caso il supermercato, deve acconsentire alla sospensione. Di solito non ci sono problemi, ma è bene sapere che non si tratta di un obbligo per il soggetto ospitante, che dunque potrebbe anche manifestare la volontà di interrompere il rapporto di tirocinio.

In bocca al lupo e molti auguri di pronta guarigione Elisa!

Torna al più nuovo