Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lasciare lavoro per master

1 anno, 4 mesi fa di Rafmiluv

Ciao a tutti. Ho attualmente 29 anni (a dicembre 30), ho iniziato l'università 5 anni dopo rispetto ai miei coetanei; quindi, mi sono laureato magistrale (finanza) ad ottobre 2022. Preso dall'angoscia del futuro mi sono messo a cercare lavoro prima della discussione.

Piccola premessa:
Il mio sogno è lavorare con i dati, programmare e fare analisi e possibilmente scoprire qualcosa di nuovo, tant’è che il mio relatore ha voluto scrivere un paper basato sul mio lavoro di tesi insieme a me e ad altri prof e ricercatori. Il prof addirittura mi ha proposto di partecipare ad una borsa di studio di un anno in attesa che esca il bando di dottorato. Ma come detto prima, avevo l’angoscia di trovare lavoro vista l’età e decido di declinare.
Detto questo, inizialmente mi metto a cercare lavoro un po' alla cieca. Big 4, consulenza varia etc. con mia sorpresa inizio a fare colloqui a destra e a sinistra. Quasi non ci credevo, pensavo che avrei avuto molta più difficoltà anche solo a raggiungere il colloquio. Il problema sta nel fatto che nei lavori di data analysis non vengo nemmeno calcolato quindi continuo la mia ricerca considerando altre opzioni con focus più aziendale. Finalmente un’azienda di consulenza informatica mi propone un colloquio per business analyst. Io mi ci sono fiondato perché il business analyst che avevo in mente io è un professionista che lavora con i dati tutti i giorni. Faccio tutto il processo di selezione e ad una settimana dalla laurea mi propongono un contratto di apprendistato con ottima RAL e ottimi benefit. Non ci credevo. Ad un mese dal mio compleanno avevo strappato un apprendistato ed mi ero assicurato delle ottime condizioni.