Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

se un forum di lavoro(non RS) denigra la tua condizione

12 anni, 7 mesi fa di Francystage

Non se l'argomento in questione potrebbe essere adatto a questo forum...
Mi è capitato di intervenire in un forum di lavoro(ma non ne faccio il nome), nel quale mi ha risposto un imprenditore di quelli che "si sono fatti da sè dal nulla" (mamma mia chi mi viene in mente...fa proseliti sempre di più). ha parlato di sè(senza che nessuno glielo abbia chiesto,pubblicizzando la sua impresa) e ha "esaminato"(secondo lui) quello che avevo scritto,definendomi disperata e ormai fuorigioco,come se fallita,perchè a 30 anni nessuno è oggetto di "investimento".
Il problema è che c'è sempre questo pensiero diffuso del reinvetarsi(che è pure giusto da un lato) ma dall'altro porta a catalogare solo determinati tipi di persona.
Se io,come tanti,penso,specie donne,non ho doti da selfmade woman nè manageriali,ma sono una persona che, una volta guidata, lavora tantissimo e scrupolosamente,perchè mi devo sentire offesa per il mio passato e curriculum,che non vede enormi esperienze perchè c'è la mentalità dell'azienda che non forma e della farsi da sè?
Che ne pensate? rispondete a questa cosa,se la trovate giusta,se è giusto che un imprenditore dia lezioncini ai "disperati disoccupati", arrivando a offenderli in maniera quasi occulta, addirittua con ragionamenti simil-brunettiamo del fare lavori umili per diventare chissà chi?


LorenzoRebba

12 anni, 6 mesi fa

Ciao Francystage. Guarda secondo me il problema che abbiamo qui in Italia è che nessuno ci ha mai "insegnato" o perlomeno aiutato a individuare cosa vorremmo fare da grandi, cosa ci piace e cosa no, siamo sempre stati abituati a sopportare persone più in alto di noi che spesso hanno faticato così tanto ad arrivare dove sono, che adesso si sentono degli dei scesi in terra! Io ho 28 anni e mi ci è voluto un anno di esperienza in Australia (fatto l'anno scorso) per capire veramente chi sono e cosa voglio, nel lavoro e nella vita. Prima di allora ascoltavo la gente che mi dava "buoni" consigli, ora quello che mi dicono mi entra da una parte e esce dall'altra, perchè gli unici a dover decidere della nostra vita dovremmo essere noi stessi e non gli altri! Non permettere MAI a nessuno di dirti quello che ti hanno detto quei "self-made man"! È vero, ci sono persone che riescono a partire da zero e a ottenere grandi risultati, ma non siamo tutti superman (o wonder-woman), e non tutti usiamo la testa nella stessa maniera per fortuna.
Se sei ancora in cerca di occupazione, non perdere l'entusiasmo. Vai ai colloqui sapendo che magari non potrai fare il dirigente, ma il tuo lavoro lo sai fare e bene!
Quelli che poi per "appetibile" intendono subito l'aspetto fisico, beh quelli evidentemente ragionano con un'altro organo che non è il cervello!
In bocca al lupo e tieni duro... la vita a volte è parecchio bastarda con alcune persone, ma alla fine finiamo tutti nello stesso posto!

Francystage

12 anni, 7 mesi fa

grazie Shasa!!! ho poi risolto tutto, gli amministratori di quel forum hanno bannato e denunciato quella persona...e si sono scusati con me...

shasa

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Francy, a me è capitata una cosa simile, non in un forum ma in risposta a un mio commento su un articolo di giornale che parlava della situazione dei giovani in Italia. Risposta molto simile a quella del tuo uomo fatto da solo, con annesso consiglio di provare a farmi un'azienda e impegnarmi per me stessa. Il consiglio che ti do? Non ti curar di loro ma guarda e passa. E' facile parlare e dispensare consigli di questo genere se non si è mai vissuto nel precariato. E ti posso dire che a 30 anni sei appetibile, ma non perchè sei giovane e bella, ma perchè vali per le tue conoscenze e capacità e non permettere al primo anonimo che capita di farti cambiare idea.
In bocca al lupo!

Francystage

12 anni, 7 mesi fa

ciao,Ross,vedi,io mi sono fatta cancellare e gli amministratori si sono scusati con me...
grazie per il tuo sostegno, non ti conosco nemmeno io, ma ho leggermente conosciuto la tua gentilezza.
Ciaoooo!

Ross

12 anni, 7 mesi fa

Mamma mia cara Francy....quanto mi dispiace leggere queste cose! Per quanto diano molto fastidio, non stare a rimuginare più di tanto su rispostacce date in un forum, l'anonimato a volte fa emergere la parte peggiore delle persone. Se hai notato, nei forum dove è obbligatorio registrarsi questi rigurgiti di maleducazione e violenza non si trovano.
Così come è molto facile in un forum millantare mirabolanti esperienze di chissacchecosa....
L'idea del fallimento non ti deve neanche sfiorare,sei una persona con una testa pensante preoccupata come tutti del suo futuro lavorativo e che presto, come tutti, troverà la sua strada.
Non si è mai "finiti", a nessuna età! non so che altro dirti perchè non ti conosco, ma gira alla larga da quell'altro forum!! Good luck!

Francystage

12 anni, 7 mesi fa

aggiungo pure che un altro inviduo si è permesso di offendermi,senza nemmeno conoscermi.
Secondo voi come ci si dovrebbe sentire se uno risponde così di punto in bianco a una risposta che io avevo dato a una persona(un commento normale,su un servizio)?

"mi sei simpatica pero ' al posto che stare su questi forum a perdere tempo potresti cercarti un lavoretto , un bel call-center,una bella badante, una buona barista no?
E poi chi l' ha detto che a più di 30 anni non sei più appetibile? Sei appetibilissima a meno che tu non sia un mostro , un cesso , spero che tu possa trovare lavoro come interprete magari a Strasburgo o a Bruxelles o anche Amsterdam te lo auguro
Così vai fuori dai co**** e non ci spacchi più la min*** "

Ecco che succede, ormai, anche in contesti in cui si dovrebbe parlare di lavoro, in cui tra precari, inoccupati e disoccupati, ci si dovrebbe sostenere,confrontandoci,discutendo pure,ma senza arrivare ad offendere...Se qualcuno si permette di comportarsi con tale arroganza vuol dire che è talmente sicuro del suo successo che non ha bisogno di frequentare questi forum


Francystage

12 anni, 7 mesi fa

scusate se nella fretta non ho scritto tutto perfettamente

Torna al più nuovo