Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Chiarimento ore tirocinio

1 anno, 9 mesi fa di Riccardo26

Buongiorno sono nuovo del mondo del lavoro e di questo forum.
Sto facendo la mia prima esperienza quest'estate con un contratto di tirocinio.
La mia domanda era un datore di lavoro può richiedere ao stagista di recuperare le ore perse per un giorno di assenza?
Caso pratico: settimana scorsa mi sono assentato per l'esame di guida della patente e mi sono preso un giorno in più oltre a quello di riposo che avrei.
La prossima settimana il mio datore di lavoro mi ha detto che farò 48h con la scusa del recuperare le ore perse e per coprire le assenze dei miei colleghi a cui è stato assegnato un giorno di riposo in più.
Già normalmente faccio 43h settimanali.
Mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa del genere,se debba richiedere che mi vengano pagate?
Spero riusciate a chiarirmi questo dubbio
Grazie e ciao

Redazione_RdS

1 anno, 7 mesi fa

Partiamo dalla fine: dato che il tirocinio non è un contratto di lavoro, i soldi che riceve a fine mese il tirocinante non sono una retribuzione, bensì una semplice indennità. Tale indennità è solitamente "forfettaria", cioè una cifra fissa calcolata non sulle singole ore di attività, ma sull'insieme totale di attività del tirocinante.

Questo significa che non cambia a seconda che si facciano in un mese un po' meno o un po' più ore del previsto (è importante saperlo per non aspettarsi, per esempio, di ricevere più soldi a mò di "straordinari" se per un certo periodo si sono fatti orari più lunghi del concordato!).