Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ore di assenza

2 anni fa di ELIS123

assenze

Il proprietario/tutor dove svolgo il tirocinio extracurricolare dice che secondo lui non posso prendermi nemmeno un giorno di assenza e che ha già chiuso un occhio sul fatto che " ho fatto festa" , cioè preso un pomeriggio libero in due mesi che sono qui. Dice pure che si è informato e che siccome sul contratto non si parla di assenze non me ne spetta nessuna! Ora io so che potrei fare fino al 30% di ore di assenza del monte ore mensile. Mi aiutate con i riferimenti normativi della Regione Puglia?

Redazione_RdS

1 anno, 11 mesi fa

Il proprietario dell'attività presso cui stai svolgendo il tuo stage, Elis, ha le idee un po' confuse. Lo stage non è un contratto di lavoro, lo stagista non è un dipendente, e gli orari indicati sul progetto formativo individuale sono sostanzialmente "indicativi": nel senso che vanno rispettate il più possibile, ma che non rappresentano un vincolo tassativo per lo stagista.

Come abbiamo scritto anche a un altro lettore poco fa qui sul Forum, non si può far timbrare il cartellino agli stagisti, né metaforicamente né tantomeno fisicamente, oppure chiedere loro di recuperare le ore di assenza.

Quando parli del 70% vuoi sottintendere che si tratta di un tirocinio inserito in qualche programma particolare, come ad esempio Garanzia Giovani? Oppure c'è un altro motivo che ti spinge a credere che ci sia una soglia percentuale minima/massima per le assenze durante un qualsiasi tirocinio formativo?

(in ogni caso, un pomeriggio di assenza in due mesi di stage full time equivale ad avere perso un ottantesimo del tempo indicato per il percorso formativo. Un ottantesimo non ci sembra una quota rilevante)

Chi è il soggetto promotore di questo stage che stai facendo? Il centro per l'impiego della tua città?

Potresti contattarlo e chiedere di intervenire per spiegare meglio al tuo tutor come funziona la normativa sugli stage, in modo che in futuro siate tutti sulla stessa pagina... e che lui si renda conto di non avere a disposizione un dipendente!

Il fatto che la normativa regionale pugliese in materia di tirocini non espliciti nulla in merito alle assenze non autorizza a "fantasticare" sul significato "implicito".

Anzi, se mai effettivamente esistesse davvero (cosa peraltro tecnicamente impossibile) una sorta di "divieto di assenza" durante uno stage, esso dovrebbe essere (grosse risate) per forza esplicitato espressamente.

Torna al più nuovo