Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

TIROCINIO PRIVATO E SCUOLA PERSONALE ATA

2 anni, 2 mesi fa di forwork

compatibilità tra stage e lavoroscuolatirocinio

Buongiorno, attualmente sto svolgendo un tirocinio di 40 ore settimanali presso un privato. Ho ricevuto una convocazione per lavorare come assistente amministrativo a scuola per 30 ore settimanali. So che se avessi avuto un part-time di 18 ore o meno a scuola, questo sarebbe stato compatibile con qualsiasi altra attività lavorativa. Non essendo però il tirocinio un lavoro dipendente, posso comunque continuare a svolgerlo nella mia azienda privata? C'è un limite di ore settimanali sommando entrambi i lavori? (ad esempio, posso superare le 48 ore tra tirocinio e lavoro a scuola?). Grazie.

Redazione_RdS

2 anni, 2 mesi fa

In Italia c'è una sorta di "doppio binario": i lavoratori autonomi possono lavorare quanto vogliono, non vi è un limite alle ore "lavorabili". Mentre i lavoratori dipendenti hanno un preciso limite. Il tempo di lavoro "standard" per un lavoratore dipendente  è 40 ore alla settimana, ma c'è la possibilità di arrivare fino a 48: le 8 ore che "eccedono" le 40 standard sono comunemente definite come "straordinario", ma questo ovviamente solo nel caso in cui tutte e 48 le ore di lavoro vengano svolte presso lo stesso datore.

La tua situazione, Forwork, è peculiare. Il part-time di 18 ore a scuola ti avrebbe permesso di avere un'altra attività per un massimo di 30 ore settimanali (dunque quel che si definisce un part-time al 75%).

La convocazione con un orario di 30 ore settimanali invece ti lascia "disponibili", in teoria, solo 18 ore: quel che si potrebbe definire un part-time al 50% "scarso" (dato che il part-time al 50% standard prevede due ore in più: 20 ore alla settimana). Dunque una soluzione potrebbe essere quella di chiedere al soggetto promotore del tuo stage (e ovviamente anche al soggetto ospitante) di modificare il tuo accordo di stage, scendendo da 40 a 18 ore alla settimana, ed eventualmente allungando il periodo di stage.

Un esempio: se era previsto per te un percorso di stage semestrale full time (dunque 40 ore alla settimana x 4 settimane al mese x 6 mesi = 960 ore di stage complessive); e se tu poniamo hai già svolto 2 mesi full time (dunque 320 ore), vuol dire che ti mancherebbero 640 ore di stage. Potresti cercare di accordarti per svolgerle, anziché nei 4 mesi inizialmente previsti, diluite in un tempo di 9 mesi (18 ore alla settimana = 72 ore al mese = 9 mesi per effettuare le 640 ore di stage mancanti).

Non è detto che il soggetto ospitante sia per forza d'accordo a questo cambiamento, ma tentar non nuoce.

Il fatto che lo stage non sia un contratto di lavoro in questo caso non influisce; in questo conteggio delle ore massime lavorabili viene equiparato a lavoro dipendente. E' lo stesso motivo per il quale non si potrebbero fare due stage full time contemporaneamente nemmeno se lo si volesse!

Torna al più nuovo