Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dimissioni da stage anticipate

2 anni, 4 mesi fa di SebastianoMorales

diritti degli stagististage

Salve a tutti da circa un mese sono stato assunto con un contratto da stagista presso un punto vendita Conad , per motivi familiari ho deciso di andarmene dato che ho avuto l'occasione di un altro lavoro vicino casa, volevo sapere se dal momento che do le dimissioni i giorni che ho lavorato mi vengono pagati lo stesso oppure no? Grazie in anticipo

Redazione_RdS

2 anni, 2 mesi fa

L'indennità di stage, non essendo una vera e propria retribuzione, non ha un quadro normativo di riferimento molto dettagliato. Per i tirocinanti riceverla è un diritto, se il tirocinio si configura come extracurricolare, ed è possibile (ma non obbligatorio) se il tirocinio è invece curricolare.

In caso il tirocinio venga interrotto anticipatamente, come nel tuo caso Sebastiano, la consuetudine vuole che allo stagista per l'ultimo periodo - diciamo, l'ultimo mese - venga corrisposta una indennità riparametrata ai giorni di stage effettuati. Ma alcune convenzioni di stage prevedono che, se non si raggiunge una tot percentuale di ore effettuate sul totale mensile, l'indennità possa essere completamente persa per quel mese.

Un esempio: se il progetto formativo prevede uno stage di 40 ore settimanali, cioè 160 ore al mese; e uno stagista decide di andarsene prima, ed effettua solo i primi quattro giorni di quel mese, pari a 32 ore, il rapporto tra 32 e 160 equivarrà al 20%. Se per esempio la sua convenzione di stage prevede che per avere diritto all'indennità lo stagista debba svolgere almeno il 70% delle ore di stage su base mensile, vorrà dire che in questo specifico caso il soggetto ospitante sarebbe autorizzato a non erogare nulla allo stagista dimissionario per quell'ultimo periodo.

Dunque il primo consiglio che ti diamo è di guardare bene nella convenzione di stage se vi sono restrizioni rispetto alla indennità, e/o chiedere lumi al soggetto promotore che ha attivato questo stage. Si tratta di un centro per l'impiego?

Torna al più nuovo