Due Stage Contemporaneamente
3 anni fa di Bbbbbb (1 persona ha trovato utile questo commento)
Garanzia giovanistage
Buonasera, ho un dubbio che vorrei chiarire. Tra qualche giorno dovrebbe partire uno stage extracurricolari in un’azienda. Nel frattempo mi è stato offerto un altro stage extracurricolare in un’altra regione con Garanzia Giovani presso un’altra azienda. Ovviamente riuscirei a fare coincidere gli impegni lavorativi perché il primo è più una collaborazione saltuaria. La mia domanda è quindi: posso aderire ad entrambi gli stage? C’è la possibilità che la seconda agenzia per l’impiego venga a conoscenza dell’altro stage?
Grazie.
Redazione_RdS
3 anni fa
Garanzia Giovani è un programma destinato ai Neet, i giovani che non sono impegnati in un percorso di istruzione, formazione, addestramento professionale (o ovviamente un lavoro). Ci sono dei requisiti che bisogna soddisfare al momento dell'iscrizione, e alcuni di questi requisiti vanno mantenuti durante tutto l'arco della partecipazione del giovane al programma.
In particolare possono aderire a Garanzia Giovani persone residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento (con esclusione dei giovani residenti nella Provincia autonoma di Bolzano) che abbiano una età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale (questo è un requisito che non serve mantenere fino alla fine) e poi, come appunto accennavamo: essere non occupati; non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.
Se cominci un tirocinio extracurricolare in un'azienda, Bbbbbb, si esclude dunque la possibilità che tu possa usufruire di Garanzia Giovani per effettuare l'altro tirocinio.
Una piccola riflessione sulla terminologia: come viene definito quel che facciamo in campo lavorativo ha un peso. Un "tirocinio extracurricolare" è un tirocinio extracurricolare, con la sua normativa di riferimento, i suoi diritti e doveri, da qualche anno anche una indennità minima mensile che è diventata (finalmente!) un diritto per gli stagisti. Certamente può essere "part-time", cioè può essere previsto che l'impegno settimanale di presenza dello stagista sia inferiore alle 38-40 ore standard del tempo pieno.
Ma un tirocinio extracurricolare non è una "collaborazione saltuaria": le due cose non vanno confuse. Una collaborazione saltuaria non prevede che la persona "collaboratrice" venga formata, mentre il tirocinio ha proprio come finalità primaria quella di permettere allo stagista di acquisire nuove competenze attraverso un progetto formativo individuale, essendo seguito da un tutor etc.
Dunque se quello che realmente vuole questa prima azienda che ti ha proposto il tirocinio extracurricolare (quello al di fuori di GG, per intenderci) è un collaboratore che saltuariamente possa svolgere per loro qualche attività, diremmo che sarebbe il caso che cercassero appunto un collaboratore, inquadrandolo come cococo oppure come collaboratore esterno con ritenuta d'acconto o partita IVA. E' una cosa diversa rispetto all'accogliere uno stagista.
Tornando alla tua situazione, bisognerebbe capire:
1) se tu potresti accedere al tirocinio GG anche se contemporaneamente impegnato in una collaborazione esterna con un'azienda (e dunque non completamente disoccupato)
2) se la prima azienda sarebbe disponibile a tornare sugli accordi presi e a inquadrarti come collaboratore anziché come stagista
La cosa migliore è cominciare dal punto 1, quindi ti consigliamo di prendere contatto con il tuo referente di GG, cioè dell'ente presso cui hai firmato il patto di servizio, e sondare le compatibilità.
Da sapere che, a meno che non svolgessi la seconda attività in nero (E NOI SCONSIGLIAMO VIVAMENTE SEMPRE DI ACCETTARE DI LAVORARE IN NERO!!), certamente il centro per l'impiego avrebbe visibilità della tua situazione occupazionale, e quindi vedrebbe i due tirocini attivi contemporaneamente.
Torna al più nuovo