Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Vantaggi apprendistato?

3 anni, 1 mese fa di Lucio21

Apprendistatocontratto a tempo indeterminatolavoronormativa apprendistatostipendio

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere una vostra opinione.
Si presenta un'occasione di lavoro dove lavoratore e datore di lavoro si accordano per uno stipendio, per fare un esempio, di 2.000€ (o comunque uno stipendio più alto rispetto ai soliti parametri d'ingresso per un apprendistato).
Il datore di lavoro propone, al posto di un normale contratto indeterminato, un apprendistato per godere dei vantaggi fiscali di questo tipo di contratto promettendo comunque la stessa cifra concordata in principio e la continuità dopo i 3 anni.
In un caso come questo possono esserci dei "contro" nell'accettare un contratto di apprendistato piuttosto che un normale indeterminato?
Grazie mille!

Redazione_RdS

3 anni fa

Il contratto di apprendistato è, sul piano giuridico del diritto del lavoro, un contratto a tempo indeterminato. Prevede dunque le stesse tutele e gli stessi vantaggi del contratto a tempo indeterminato. Le uniche grandi differenze sono che il lavoratore è tenuto a svolgere un tot di ore di formazione; e che il contratto può essere concluso, previo preavviso al lavoratore, al termine del periodo detto di "apprendistato", dal datore di lavoro. Se non viene esplicitata la volontà di risolvere il contratto, l'apprendistato alla sua scadenza si trasforma automaticamente in contratto a tempo indeterminato, senza soluzione di continuità.

Poiché però uno dei grandi vantaggi dell'apprendistato, dal lato del datore di lavoro, è proprio poter erogare una retribuzione fino a due livelli inferiore all'apprendista, risulta inusuale che in questo caso il datore di lavoro voglia pagare di più il lavoratore: ma ciò è perfettamente possibile, non vi è in alcun modo un "divieto" di erogare al proprio apprendista una retribuzione più alta rispetto ai minimi previsti dal contratto nazionale.

insomma, Lucio, noi pro ne vediamo tanti, e contro quasi nessuno: dunque avanti tutta!

Qualche articolo per permetterti di approfondire:

- https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/luci-e-ombre-del-contratto-di-apprendistato

- https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/confronto-costo-cocopro-apprendistato-indeterminato-consulente-lavoro-annamaria-giacomin

- https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/apprendistato-riforma-lavoro

Torna al più nuovo