Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Info tassazione stage

2 anni, 6 mesi fa di Armisim

Buongiorno,
Sto facendo uno stage nel settore IT in regione Lombardia con rimborso spese fissato a 700 euro lordi, recentemente ho ricevuto la prima mensilità pari alla metà dell'importo lordo, volevo sapere se la tassazione pari al 50% è normale o è eccessiva.
Ho letto anche che c'è una no tax area per redditi inferiori a 8000 € (non ho altri redditi), cosa dovrei fare per richiedere gli importi trattenuti ? Devo fare o meno la dichiarazione dei redditi ?
Grazie
Cordialmente

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

Il nostro primo consiglio è quello di chiamare o scrivere all'ufficio HR della Regione Lombardia (può essere che abbiano una persona che si occupa specificamente dei tirocinanti, essendo molti in Regione) e chiedere motivo di questa situazione in cui hai ricevuto solo il 50% della indennità di stage prevista. Può essere che ci sia una spiegazione semplice: per esempio, se hai cominciato lo stage a metà di un mese, può essere che ti sia stato liquidato solo il primo mezzo mese, e che dal mese corrente ti verrà erogata la cifra piena.

In generale, se il compenso è 700 euro mensili, la cifra che ti deve essere corrisposta mensilmente è 700 euro mensili meno le trattenute fiscali (la no tax area infatti si ferma a 675 euro al mese indicativamente): ma in nessun caso queste trattenute possono far calare la somma addirittura della metà!

Qui trovi un po' di chiarimenti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti

Facci sapere se riesci a risolvere, Armisim!

Torna al più nuovo