Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ritardo Assunzione dopo Stage

2 anni, 6 mesi fa di babygirl8

Salve a tutti, ho svolto uno stage di 6 mesi, l’azienda è rimasta contenta di me e mi ha detto che vogliono assumermi.
Sono passate circa 2 settimane ma non sanno ancora che contratto farmi e quando farmi cominciare, e che mi avrebbero chiamato loro. È normale? A cosa potrebbe essere dovuta questa indecisione?

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

Ci possono essere moltissime ragioni per questo intervallo tra la fine dello stage e l'inizio del contratto, Babygirl. Se l'azienda è piccolina, forse il responsabile del Personale si sta consultando con il consulente del lavoro per capire appunto con che contratto assumerti: ci sono molte variabili da tenere in considerazione e dunque può essere che stiano aspettando di essere indirizzati verso un contratto o l'altro.

Altrimenti, sopratutto se l'azienda è grande, può essere che stiano attendendo che si apra la "finestra" per le nuove assunzioni: alcune aziende, specie multinazionali, prevedono infatti che i nuovi contratti vengano fatti partire solo in determinate finiestre dell'anno; oppure mettono un "headcount" specifico e dunque si possono effettuare solo un tot di assunzioni per ogni trimestre, e magari quindi l'azienda in questione aveva esaurito le assunzioni a disposizione per il terzo trimestre (luglio-agosto-settembre) e ha dovuto attendere che si arrivasse a ottobre - cioè che si entrasse nel quarto trimestre - per poter procedere.

Naturalmente queste sono solo alcune delle decine di possibili spiegazioni per questo ritardo; non possiamo che andare a tentoni, dando per scontato che l'azienda abbia realmente intenzione di assumerti, che non abbia cambiato idea nel frattempo.

Tu hai provato a scrivere alla persona con cui ti interfacciavi durante lo stage, per chiedere un aggiornamento della tua situazione? Anche se ti avevano detto che ti avrebbero chiamato loro, dato che sono passate due settimane e che non hai ricevuto nessuna notizia, puoi farlo senza rischiare di sembrare una "stalker" ;-)

Torna al più nuovo