Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età

14 anni, 6 mesi fa di Andrea Curiat

Link all'articolo originale: Stage, maxi-finanziamento europeo da 60 milioni per disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Ma tra i criteri di selezione non c'è l'età Sulla carta, il Progetto Lavoro e Sviluppo 4 (Les 4) potrebbe far pensare a un nuovo caso di superstage: un maxifondo da 60 milioni di euro per finanziare 6mila “interventi lavorativi” nel settore turistico, in favore di disoccupati residenti nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, senza alcun limite massimo di età per i partecipanti. Il nuovo programma di tirocini è stato istituito dal ministero delle Attività produttive, dal dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo della presidenza …

picchio

14 anni, 4 mesi fa

Guardate qui:
Nell’ambito del progetto "Lavoro e Sviluppo 4", Promuovi Italia cerca 28 disoccupati residenti in Sicilia e Calabria, tra i 18 e i 35 anni di età, disposti a frequentare un tirocinio formativo in strutture turistiche di Piemonte e Valle d’Aosta, per una durata massima di 5 mesi a partire dalla metà di dicembre. I profili professionali richiesti riguardano le aree della ristorazione e del food&beverage, del wellness e dell’animazione. Tra le agevolazioni previste una borsa lavoro mensile di 500 euro, indennità sostitutiva di mensa, indennità di prima sistemazione di 250 euro, alloggio, un viaggio mensile a/r per la propria città di residenza durante lo svolgimento del tirocinio, rimborso dei costi di trasporto locale e a lungo raggio all’inizio e al termine del tirocinio, coperture assicurative Inail e RCT e tutoraggio. Per candidarsi è necessario inviare via e-mail il proprio curriculum all’indirizzo s.migliore@promuovitalia.it, indicando il profilo professionale al quale si è interessati.
http://travelnostop.blogspot.com/2009/11/tirocini-in-aziende-turistiche-delle.html

dino_me

14 anni, 5 mesi fa

Grazie per la risposta, mi pare di capire da quanto mi dici che stiamo parlando di due progetti diversi, mi spiego...
Io ho parlato certamente con Italia Lavoro non con Promuovi Italia, quindi se le cose sono distinte stiamo parlando di progetti diversi...anche se si chiamano entrambi Lavoro e Sviluppo...

Cmq le mie notizie sono le seguenti:
- E' stato finanziato il nuovo progetto Lavoro e sviluppo (il precedente progetto omonimo è scaduto in ottobre) con decorrenza più o meno 15 ottobre
- ancora non mi hanno dato la possibilità di iscrivermi perchè, mi dicono, devono fare un concorso per riassumere il personale che lavorerà nel progetto (quindi quelli che poi si occuperanno di sbrigare tutte le pratiche)

Pare strano che 2 progetti diversi, di due enti diversi, si chiamino allo stesso modo...magari è lo stesso maxi bando del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (credo), che poi si diversifica per settori...sinceramente spero sia così, anche perchè, non ho competenze nel settore turismo, e comunque forse mi conviene restare nel mio :)

Eleonora Voltolina

14 anni, 5 mesi fa

Caro Dino, ti confermiamo che le opportunità che questo progetto offre sono tutte nel settore turistico. Probabilmente la persona con cui hai parlato (di Promuovi Italia, non Italia Lavoro: attenzione i nomi sono simili ma sono due enti differenti - infatti Promuovi Italia è appunto una società di proprietà dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, alle dipendenze del dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del consiglio) voleva dire che la tua laurea non ti impedisce di candidarti per questi tirocini. Certo, però, mettendo un po' da parte le competenze acquisite col tuo percorso di studi, e "guardando altrove". Vuoi spiegarci magari un po' meglio com'è andata la telefonata?

dino_me

14 anni, 5 mesi fa

Ciao, sono un neolaureato in Ingengeria, mi dicono (quelli di Italia Lavoro), che anche io potrei beneficiare del nuovo progetto Lavoro e Sviluppo, ma qui da voi mi pare di capire che sia rivolto solo al settore turismo. Mi chiedo dunque: mi prendono in giro loro facendomi perdere tempo o c'è della verità?
Grazie, Dino

Andrea Curiat

14 anni, 6 mesi fa

Ciao Alice, da oggi in home trovi una nuova scheda con tutte le informazioni utili

aliciuzza

14 anni, 6 mesi fa

Ciao, sapreste dirmi se per la candidatura, oltre al CV, è necessario specificare l'azienda nella quale si vorrebbe svolgere lo stage?
Mi è parso di capire che anche questo è un elemento essenziale per usufruire del finanziamento.
Vi ringrazio sempre per il vostro splendido lavoro.
Alice

Andrea Curiat

14 anni, 6 mesi fa

Ciao, per candidarsi occorre inviare il curriculum vitae in formato europeo all'indirizzo cv@promuovitalia.it. I candidati vengono poi selezionati internamente da Promuovi Italia. Per altre informazioni è disponibile un numero verde ad hoc, l' 800 990064, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00... o puoi chiedere qui sul nostro forum e proveremo a risponderti!

silvy

14 anni, 6 mesi fa

dove è possibile trovare il link per partecipare al suddetto bando?? aspetto vostre notizie. grazie!!!

Torna al più nuovo