Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indecisione dopo Laurea magistrale

2 anni, 6 mesi fa di bea95

digital marketinglaurealumsaMasterRisorse umaneScienze politiche

Buongiorno, volevo un consiglio. Ho conseguito una laurea magistrale in Scienze della politica, della comunicazione pubblica e della sicurezza internazionale. Sto riflettendo sulla possibilità di fare un Master e sono due in particolare i campi che più mi interessano: Marketing digitale e Gestione risorse umane, entrambi Master della Lumsa. Volevo sapere se, come qualcuno mi ha riferito, questo tipo di master con la mia laurea è inutile perché, dicono, i selezionatori sceglierebbero alla fine per le risorse umane persone che hanno anche una laurea in psicologia e per Marketing digitale persone laureate in Comunicazione. In realtà i pareri in merito sono contrastanti perché ho invece avuto testimonianza di persone con lauree in ambito giuridico che dopo il master hanno trovato lavoro nelle risorse umane.
Vi ringrazio per le eventuali risposte, sono un po' disperata perché mi sono accorta che gli sbocchi classici della mia laurea (carriera diplomatica, relazioni internazionali) non sono in realtà quello che veramente vorrei fare.

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

Per fortuna il mercato del lavoro non è così rigido, e sempre più i selezionatori tendono a guardare il percorso dei candidati in maniera globale, tenendo in considerazione non solo la specifica classe di laurea ma anche tutte le attività collaterali, le esperienze acquisite (come Erasmus o altri periodi all'estero, o esperienze sportive o di volontariato...) e i titoli di studio ottenuti prima e dopo la laurea.

Dunque non è affatto detto che dopo il master in Marketing digitale ti vedresti sempre necessariamente sorpassare da persone laureate in Comunicazione, né che dopo il master in Gestione delle risorse umane ti verrebbero sempre preferiti candidati laureati in Psicologia.

I master anzi sono spesso concepiti proprio per permettere alle persone di sterzare, cambiare percorso rispetto a quanto studiato fino a quel momento, acquisire nuove competenze.

Solo a titolo esemplificativo, per esempio, guarda questo caso di master dedicati ai laureati in materie umanistiche, per metterli in condizione di lavorare nel settore della consulenza aziendale: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/formazione-digitale-per-laureati-umanistici-bip-bootcamp-2021

Se sei convinta che questi due master facciano per te, scegli quale ti appassiona di più e vai per la tua strada Bea! E torna a trovarci se hai bisogno di altri confronti.

Torna al più nuovo