Tirocinio senza fare nulla
3 anni, 2 mesi fa di thepetrol
Ciao a tutti. Ho iniziato da ormai 3 settimane il mio primo tirocinio dopo essermi laureato: arrivavo qui con molto entusiasmo, pur sapendo che la mansione (definita a grandi linee durante i colloqui avuti) sarebbe stata leggermente diversa dai miei studi universitari (non contabilità ma "project manager" e analisi di processi, cose studiate ma veramente marginali rispetto ad economia). Sapevo che sarei passato attraverso un periodo di formazione, durante il quale mi aspettavo che mi sarebbe stato spiegato cosa fare operativamente, oltre a inquadrare il settore di riferimento.
Ebbene, dopo tre settimane posso dire che passo le mie giornate spesso senza fare nulla: la formazione sul settore si è fatta, ma non so nulla di cosa dovrò fare qui e non vedo un percorso di apprendimento, in poche parole sono lasciato in disparte senza nessuno che mi dica nulla. Inoltre, la convenzione di tirocinio sembra che per ritardi del centro per l'impiego non sia ancora pronta e quindi temo che non verrò pagato per questo primo mese che, pur senza convenzione ufficiale, ho svolto qui.
In sintesi: sono qui con la sensazione di stare perdendo intere giornate, in una realtà in cui non capisco che ruolo potrò avere (al di là di titoli che non dicono nulla su ciò che svolgerò, semmai facessi qualcosa), dovrei abbandonare questo tirocinio già?
thepetrol
3 anni, 1 mese fa
In rispostaa a #31413
Apple253
3 anni, 1 mese fa
In risposta a #31412
thepetrol
3 anni, 1 mese fa
In risposta a #31408
progetti non mi sono stati affidati, da come intuito se ne parlerebbe dopo il periodo di formazione (che non so quanto durerà), formazione che oggettivamente nemmeno sto facendo dopo un momento iniziale a leggere documenti; di fatto rimango senza fare nulla tutto il giorno. All'inizio ho studiato roba sul settore di riferimento e sui prodotti dell'azienda, ma la sensazione che ho è che non sappiano nemmeno loro cosa farmi fare, le poche cose che mi danno da fare mi sembrano riempitivi e non parte di un percorso.
Apple253
3 anni, 1 mese fa
Torna al più nuovo