Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master per cambiare lavoro?

2 anni, 8 mesi fa di salvatorebonomo

complianceMaster

Buongiorno! Sono nuovo del gruppo e scrivo per un consiglio.
Quest'anno compirò 30 anni. Mi sono laureato nel 2015 in Giurisprudenza e lavoro nel settore bancario dal 2017 (comparto commerciale-consulenza finanziaria).
Voglio cambiare settore e rientrare in quello legale (in banca o in altre aziende).
Tutte le posizioni aperte, eccetto gli stage, richiedono comunque un'esperienza pregressa nel settore legale di 2/3 anni.
Penso che l'unica via da seguire sia quella di fare un master di II livello in Compliance o comunque in ambito legale in una primaria Università (ho dato un'occhiata a quelli della Luiss).
Puo' essere questa la strada giusta per aprirmi un varco e riuscire a cambiare lavoro?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà!

Redazione_RdS

2 anni, 7 mesi fa

In Italia purtroppo, in generale, il mercato del lavoro è molto rigido sia all'ingresso, sia poi come mobilità interna: e quindi capitano casi come questo, che sembrano abbastanza incredibili, in cui una persona con la formazione universitaria "giusta" e una notevole esperienza professionale già in quel dato campo si trova la strada sbarrata solo perché la sua carriera si è fino a quel momento dipanata in un ufficio e non in un altro.


Quindi certamente in una situazione come quella che descrivi, Salvatore, fare un master può essere la mossa giusta per riuscire a cambiare settore!

Ma il posto dove attualmente lavori non ha un settore più prettamente legale dove potresti trovarti meglio rispetto a quello dove sei adesso?

Torna al più nuovo