Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

scelta dello stage curriculare

2 anni, 8 mesi fa di Sabri67899

stage curriculari

Buongiorno sono una studentessa di economia e gestione aziendale dovrei effettuare lo stage curriculare e mi trovo indecisa tra uno in Prefettura e l'altro in una azienda specializzata in Finanza agevolata. In prefettura dovrei occuparmi dell'istruttoria amministrativa in merito al dipartimento di cittadinanza( un ramo che da sempre mi incuriosisce) mentre l' azienda da quanto ho capito è un ambiente giovane e dinamico e forse potrei mettere meglio in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Qualcuno ha delle esperienze o dei consigli che mi potrebbero aiutare a decidere? Grazie a chi risponderà.

Redazione_RdS

2 anni, 8 mesi fa

La grande differenza tra gli stage svolti negli enti pubblici (come la Prefettura) e gli stage svolti in aziende private è che i primi non possono mai portare a un'assunzione, perché nella pubblica amministrazione si entra solo tramite concorso. Dunque in una situazione in cui ci sia da scegliere tra uno stage in un ente pubblico e uno stage in un'azienda privata, tanto più se si tratta di un'azienda privata "dinamica" che magari è anche alla ricerca di nuovi talenti da inserire in organico, il consiglio che di solito diamo - a parità di "interesse" dell'aspirante stagista verso il progetto formativo prospettato - è quello di prediligere l'opportunità nell'azienda privata.

Non bisogna però sottovalutare il fatto che tu sia parlando di un tirocinio curricolare. E allora la prospettiva di assunzione post stage risulta forse meno significativa. Quindi la domanda è: quale dei due tirocini ti interessa di più. Ma è anche: quanto vale per te la prospettiva di sentirti proporre un contratto di lavoro alla fine dello stage? Con la Prefettura ciò sicuramente non accadrà (però potresti comunque imparare tanto, naturalmente); con l'azienda privata potrebbe accadere (anche se non vi è nessunissima garanzia che accada).

Quali sono le tue riflessioni, Sabri?

Torna al più nuovo