Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage su turni, inizio alle 5:30 di mattina, e straordinari

2 anni, 9 mesi fa di Gessy

Salve io sto facendo uno stage extracurrulare, che comprende 6 giorni lavorativi dal lunedì alla domenica 40 ore settimanali su turni dalle 7 alle 21. Io sto facendo turni al pomeriggio e alla mattina ma che partono dalle 6, il problema e oltre alle mie 40 ore settimanali se faccio le mattine devo essere al lavoro alle 5:30, mentre se faccio il pomeriggio mi devo fermare 15/20 minuti dopo l'orario per le pulizie, per di può a volte non faccio gli orari insieme alla mia tutor e domenica mi hanno chiesto anche di fare straordinari per i quali avrei dovuto sostituire una dipendente, in più mi hanno insegnato solo i primi giorno, ma adesso faccio tutto quello che fa un dipendente normale compresi i turni, che a volte siamo solo io e un altra collega.
Io vorrei sapere se questo e contro le regole dello stage.

Redazione_RdS

2 anni, 8 mesi fa

Fare "straordinari" non è AFFATTO tra le regole dello stage, Gessy. Anche perché gli straordinari agli stagisti non vengono pagati!! La somma che gli stagisti ricevono a fine mese non è una retribuzione bensì semplicemente una indennità di partecipazione, che non cambia a seconda del numero di ore effettuato.

E ci sembra anche che cominciare a volte alle 05:30 sia un po' al limite, dato che - con varie declinazioni - solitamente il lavoro tra le 22 di sera e le 7 di mattina è considerato "lavoro notturno", e la maggior parte delle normative regionali sugli stage vieta il lavoro notturno per gli stagisti.

Non è nemmeno corretto che tu debba fermarti 20 minuti in più, alla fine del "turno" (mettiamo la parola tra virgolette perché, in effetti, non è normale che gli stagisti vengano considerati in "turno", perché non dovrebbero sostituire dipendenti, bensì affiancarli), per fare le pulizie: a meno che fare le pulizie non sia esplicitamente citato tra le mansioni del tuo progetto formativo individuale.

La cosa migliore sarebbe che tu ti rivolgessi al soggetto promotore del tuo stage, cioè all'ufficio che materialmente ha svolto le pratiche per attivare e far partire il tuo stage: si tratta del centro per l'impiego della tua città? Di un'agenzia per il lavoro?

Se guardi sui documenti di attivazione del tuo stage (cioè sulla convenzione di stage e/o sul progetto formativo) dovresti trovare indicato, oltre al nome del tuo tutor del soggetto ospitante (l'azienda) anche il tuo tutor del soggetto promotore: questa persona dovrebbe essere garante della regolarità del tuo stage, quindi è la persona giusta a cui rivolgerti per spiegare la situazione e capire come procedere.

La cosa importante da ricordare è che lo stage non è un contratto di lavoro, e che un'azienda che ospita uno stagista non può considerarlo come un normale dipendente, e tantomeno pretendere prestazioni come se fosse un dipendente!

Torna al più nuovo