Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità di partecipazione tirocinio extracurriculare e rimborso/finanziamento

3 anni, 4 mesi fa di LorenzaTamb

#extra#garanz#tirocin

Salve,
attivando un tirocinio extracurriculare attraverso il programma Garanzia Giovani, il soggetto ospitante riceve completo rimborso della somma di indennità di partecipazione dovuta al tirocinante, o solo una parte?

Inoltre, se il soggetto ospitante, con sede in Lazio, non ha fondi sufficienti per garantire l'indennità di partecipazione, esiste un modo per ottenere finanziamenti esterni, ad esempio dalla regione o da qualcun altro?

L' università, in quanto soggetto promotore, può provvedere a fornire l'indennità di partecipazione?

Grazie

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

La responsabilità di erogare l'indennità di tirocinio spetta nella maggior parte dei casi, anche nell'ambito del programma Garanzia Giovani così come è organizzato oggi, al soggetto ospitante. Dunque dev'essere il soggetto ospitante a garantire la corresponsione allo stagista della cifra mensile pattuita (non inferiore a quella stabilita dalla normativa regionale della Regione dove avviene lo stage). Poi, eventualmente, il soggetto ospitante può richiedere il rimborso di una parte di questi soldi.

In Lazio, che è la Regione per la quale chiedi informazioni Lorenza, è previsto che il soggetto (l'azienda) che ospita il tirocinante GG gli eroghi una indennità di almeno 800 euro al mese;  è previsto poi anche che l'azienda possa richiedere alla Regione un "cofinanziamento" di 300 euro al mese. La cifra del cofinanziamento sale a 500 euro (sugli 800 minimi totali) in caso la persona che partecipa a GG e che viene accolta in tirocinio sia un "soggetto svantaggiato".

Non sta all'azienda decidere se "può" o "non può" erogare l'indennità allo stagista: se, come tu scrivi, "non ha fondi sufficienti per garantire l'indennità di partecipazione", semplicemente deve rinunciare a partecipare al programma Garanzia Giovani. Non si può ospitare un tirocinante se poi non si ha di che pagarlo!

E non è previsto che le università "compartecipino", né tantomeno che provvedano totalmente, all'erogazione dell'indennità di tirocinio a favore dei tirocinanti GG.

In Lombardia, per fare un altro esempio, dal 2019 si può chiedere un rimborso parziale dell'indennità data a un tirocinante accolto in Garanzia Giovani, ma solo se poi questo tirocinante è stato assunto dall'azienda. Qui più informazioni: https://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/wps/portal/site/garanziagiovani/DettaglioAvviso/bando/gg2-avviso-rimborso-tirocinio

Cosa sta succedendo col tuo tirocinio?

Torna al più nuovo