Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in supermercato, da 32 a 48 ore settimanali

3 settimane, 1 giorno fa di Lavale7

Buonasera mi chiamo Vale, da poco sono stata assunta per cominciare lo stage presso un supermercato, inizialmente mi avevano detto che il tirocinio sarebbe stato composto da 30/32 ore settimanali per un compenso di 500€ mensili per 6 mesi. Solo che una volta ricevuto gli orari di sett prossima le ore totali sono circa 48! Volevo sapere come comportarmi, se farlo presente o se è normale, grazie

Redazione_RdS

1 settimana, 3 giorni fa

Il nostro consiglio è quello di segnalare subito all'ente promotore questo abnorme aumento delle ore: passare da 32 ore settimanali a 48 ore settimanali, anche solo per una settimana, vuol dire aumentare del 50% il tempo concordato di stage. A questo punto sarebbe interessante sapere se anche il compenso verrà aumentato in proporzione...

Noi sinceramente siamo un po' contrari agli stage nei supermercati, specialmente stage così lunghi come quello che descrivi tu Lavale: sei mesi ci sembrano francamente troppi per imparare mansioni solitamente abbastanza semplici come la disposizione delle merci sugli scaffali o le procedure di cassa. Noi pensiamo che questo tipo di stage sia più vantaggioso per i proprietari dei supermercati che per i giovani... perché permette loro, dopo qualche settimana di addestramento, di disporre di personale in più senza doverlo correttamente inquadrare con un vero e proprio contratto di lavoro.

Ma bisogna dire che gli stage nei supermercati sono perfettamente legali, dunque la nostra critica lascia il tempo che trova. E ci rendiamo conto che per tanti giovani come te uno stage in un supermercato possa essere una buona occasione per non rimanere inattivi.

Però non c'è dubbio che il supermercato debba rispettare quanto concordato nel progetto formativo individuale (te ne sei fatta dare una copia vero?): e se c'è scritto 32 ore, non possono chiederti di farne 48. Chi è il soggetto promotore di questo stage?

Torna al più nuovo