Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quale magistrale dopo lingue

3 anni, 6 mesi fa di Roberta9999

confusionelaurealinguemagistrale

Ciao a tutti! Mi mancano 4 esami per laurearmi in lingue ( inglese, spagnolo, russo ) e sono in crisi per la scelta della magistrale. La mia idea principale era fare un master ma i costi sono altissimi e assolutamente fuori dalla mia portata. La LM-37 non mi entusiasma molto perchè ho visto che il piano di studi è quasi uguale alla triennale ed è ( a mio parere) limitante nel campo dell'insegnamento.
La seconda scelta sarebbe LM-38 (Lingue per la cooperazione internazionale) . A mio parere quest'ultima è di stampo troppo teorico . Alcune delle materie:
STORIA DELL'AMBIENTE IN ETA' CONTEMPORANEA
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Infine, ho visto di poter anche accedere alla LM-52, appartenente alla classe di Relazioni Internazionali, ma denominata '' Internazionalizzazione delle relazioni commerciali'' e confrontandola con la LM-52 di altre città ho visto che sono presenti più insegnamenti di stampo economico, alcuni di essi impartiti in lingua inglese. Esempio: REGIONAL ECONOMICS AND TERRITORIAL COMPETITIVENESS, ECONOMICS OF STRATEGY IN THE GLOBAL WORLD (obiettivi), INTERNATIONAL TRADE AND PRIVATE INTERNATIONAL LAW, economia di mercato e regole anti-trust .Inoltre avrei in mente di aggiungere esami di economia come materie extracurriculari.
Avete qualche consiglio o considerazioni a riguardo?

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Con una laurea triennale in lingue (peraltro scelte molto bene, complimenti! Il russo in special modo è una lingua ancora poco diffusa ma piuttosto ricercata nel mondo del lavoro, da parte di molte imprese che fanno business con la Russia) potresti anche provare a gettarti subito nel mondo del lavoro Roberta, anche senza proseguire con una magistrale.

Hai mai pensato di fare magari un periodo di formazione "informale" all'estero, per mettere alla prova e affinare le tue conoscenze linguistiche in loco?

Se non hai molti fondi da spendere, ci sono anche opportunità finanziate. Per esempio, hai mai sentito parlare del Servizio volontario europeo? Eccoti qualche informazione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/trovare-lo-sve-piccoli-consigli-per-grande-avventura Se hai tra i 17 e i 30 anni (immaginiamo di sì!) questa potrebbe essere una buona opportunità da prendere in considerazione come alternativa alla magistrale. Abbiamo anche raccolto negli anni storie di chi ha fatto questa esperienza, es.:
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/insegnare-con-leducazione-non-formale
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/sve-romania-insegnato-tutto-e-possibile
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/sve-oggi-lavoro-a-un-mese-dalla-laurea
- http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/evento-annuale-sve-messina

Poi in questo articolo trovi anche una serie di siti che potrebbero esserti utili nella ricerca di opportunità all'estero: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/risorse-online-expat

Che te ne pare Roberta?

Torna al più nuovo