Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Permesso stage

2 anni, 11 mesi fa di Eli124

Buongiorno,
Vorrei capire se in caso di necessità di assentarsi da uno stage per una giornata/mezza giornata a causa di impegni personali quali visite mediche l'azienda ospitante possa richiedere certificati o simili; oppure se trattandosi di tirocinio sia sufficiente accordarsi con il tutor.

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Uno stage non è un contratto di lavoro e pertanto le assenze per qualche ora o per qualche giorno non sono soggette alla medesima stretta regolamentazione che riguarda i dipendenti.

In linea generale basta appunto comunicare al tutor aziendale di essere impossibilitati ad andare in ufficio quel tal giorno, o quel tal pomeriggio; buon senso vuole che se possibile lo si comunichi con un certo anticipo, e non all'ultimo momento. Ma non serve entrare nemmeno troppo nel dettaglio: specialmente se si tratta di visite mediche, un'azienda non ha alcun diritto di mettere il naso nelle cartelle cliniche dei suoi stagisti (e nemmeno dei suoi dipendenti se è per questo) per una questione di privacy.

Se l'azienda ti dovesse chiedere un "certificato", una sorta di "giustificativo" che attesti dove sei stata per il giorno di assenza, o ti dovesse imporre di recuperare le poche ore perse, vorrebbe dire che ha capito poco del tuo inquadramento da stagista: in caso sia così, dunque, il nostro suggerimento è quello di rivolgerti al tuo tutor del soggetto promotore perché metta un po' "in chiaro" le cose.

Ovviamente agli stagisti è richiesto il massimo impegno nella frequenza di uno stage, e questo vuol dire che le assenze non possono essere troppo numerose e frequenti: ma certamente può accadere di avere un impegno concomitante, e il soggetto ospitante non può pretendere di esercitare un controllo che finisca per ledere la privacy dello stagista.

Torna al più nuovo