Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Durata Tirocinio Toscana

2 anni, 11 mesi fa di Davider0

Buongiorno, scrivo qua sul forum visto che le risposte alle mie domande rivolte a chi di dovere tardano un po’ ad arrivare.
La mia questione è la seguente:
Volevo sapere se era possibile avere dei chiarimenti in merito ad una questione.

Nel mese di Settembre 2019 mi è stato attivato un percorso di tirocinio extracurriculare con termine nel mese di Marzo 2020, cioè della durata di sei mesi.
Io disponevo , tutt oggi ancora, del diploma di istituto tecnico di Perito Chimico , nonostante ciò mi è stata fatta una proroga del tirocinio di altri sei mesi, cioè fino a Dicembre 2020, causa sospensione COVID e recupero dei tre mesi di stop.
La mie domande sono le seguenti:
1. Dato che mi sono informato riguardo alla durata massima per i miei requisiti , com è stato possibile che mi sia stata fatta una proroga di ulteriori 6 mesi al termine dei primi 6?
2. Ci sono elementi che potrebbero dimostrare il tutto in modo da avere almeno un risarcimento (dispongo di scheda anagrafica professionale e patto formativo stipulato all’inizio del rapporto) ,come scritto sul decreto che regola i tirocini?
3. A chi dovrei rivolgermi per seguire in modo burocratico la pratica in questione?

Grazie mille e buona serata

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Una volta che una persona esce da un ciclo formativo - cioè, poniamo, si diploma al liceo o a un istituto tecnico, oppure si laurea, oppure si diploma a un its - il suo "pregresso" formativo cessa di avere un valore specifico ai fini dell'attivazione di tirocini extracurricolari.

Quindi i limiti massimi di durata indicati nelle varie leggi regionali sui tirocini si applicano a tutti, indipendentemente dal titolo di studio (se non indicato diversamente), e indipendentemente da quale istituzione abbia rilasciato quel titolo di studio.

Dunque se la Regione Toscana stabilisce che i tirocini extracurricolari possano durare 12 mesi, il fatto che tu abbia fatto una scuola piuttosto che un'altra non dovrebbe avere alcun peso. Tu rientravi con ogni probabilità, al momento dell'attivazione del tirocinio, nella categoria degli "inoccupati" o dei "disoccupati" e come tale sei stato avviato in tirocinio. Se fossi stato un diplomato di liceo, o un laureato, o una persona con la terza media, la durata massima sarebbe stata comunque sempre 12 mesi. Le leggi regionali prevedono durate differenziate secondo altre variabili (es. se una persona ha un handicap); ma la tipologia di scuola frequentata non è una di queste variabili.

Chi è il soggetto promotore che ha attivato il tuo tirocinio, Davide?

Davider0

2 anni, 11 mesi fa

Regione Toscana,

Si mi sono informato e i 12 mesi di tirocinio complessivi sono riservati ai proprietari di Diploma di istituto tecnico superiore, mentre per il diploma di istituto tecnico a me rilasciato dalla scuola in cui mi sono diplomato, non ha la dicitura “istituto tecnico superiore” che sarebbero i certificati rilasciati dai corsi ITS se non erro.

In risposta a #30632

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

La durata massima per gli stage extracurricolari è quasi ovunque di 12 mesi, dunque la circostanza di fare un 6+6 non ci sembra "fuorilegge". Come mai tu pensi che lo sia, Davide? La cosa migliore in questo caso è avviare un confronto con il soggetto promotore del tuo tirocinio (di chi si trattava? del centro per l'impiego della tua città?), ma intanto già consultando la normativa vigente nella tua Regione potrai cominciare a vederci più chiaro. In che Regione hai svolto lo stage?

Torna al più nuovo