Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni stage

2 anni, 11 mesi fa di Vanessaf

Buonasera,
Ho bisogno di un'informazione. Vorrei sapere se a livello legale si possono svolgere contemporaneamente due stage full time in modalità smart working.
Sono indecisa se lasciare il mio attuale stage per il nuovo, quindi vorrei per un breve periodo di tempo svolgerli entrambi per poi decidere quale dei due interrompere. È possibile?
Grazie in anticipo

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

A livello strettamente legale no, non è possibile, perché la legge impone un limite massimo di ore lavorative. Lo stage, pur non essendo un lavoro, per molti versi è equiparato a un lavoro; dunque è legale svolgere due stage part-time, così come due lavori part-time, purchè gli orari siano compatibili.

Ma non è invece possibile risultare impegnati in due stage full-time, così come due lavori full-time. In particolare la legge autorizza fino a un massimo di circa 48 ore settimanali. Dunque potresti svolgere questi due stage se ciascuno avesse un monte ore non superiore a 24 ore.

Peraltro, per svolgere uno stage nella legalità bisogna che venga fatta una "comunicazione obbligatoria" al momento dell'avvio, e questa comunicazione arriva al ministero del lavoro. Quindi anche a livello formale sarebbe "ufficiale" il tuo impegno su due attività di stage differenti a tempo pieno.

Torna al più nuovo