Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Progetti durante stage

2 anni, 12 mesi fa di Lenny

corsi di formazionecorsi regionalitirocinio

Salve, vorrei avere delle delucidazioni in merito ad una faccenda. Lo scorso anno ho fatto un brevissimo tirocinio incluso nella fase finale di un corso regionale di grafica. Durante questo periodo ho creato un paio di lavori che, ovviamente, sul momento sono stati presentati ai clienti come progetti dell'azienda fatti da una stagista nuova.
Fin qui tutto chiaro.
Considerando che si trattava di una sorta di panoramica sul mondo del lavoro, non era prevista assunzione, per cui adesso sto cercando un impiego ed è necessario creare un portfolio online.
Volendo inserire dei lavori non solo personali, ma che sono stati effettivamente approvati da qualcuno, posso considerare anche quelli fatti durante lo stage oppure sono di "proprietà" dell'azienda ospitante? Non vorrei avere problemi nel caso in cui il cliente o l'azienda avessero da ridire.
Dovrei lasciar perdere o posso postarli come miei?

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Se si tratta di una brochure informativa pensiamo che tu possa effettivamente pubblicarla così com'è. Magari, proprio a voler dimostrare buona volontà, potresti "sfuocare" il logo con il nome del cliente, lasciando tutto il resto ben visibile.

Lenny

2 anni, 11 mesi fa

Grazie ancora della risposta rapida! Diciamo che con "citare" intendevo che, trattandosi di una brochure informativa è presente il logo dell'azienda cliente, l'indirizzo, i prezzi dei trattamenti etc...Non so se mi convenga presentarlo come un "modello" vuoto, quindi un template senza info specifiche né logo, oppure presentarlo al completo...

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Secondo noi puoi andare tranquillo sulla pubblicazione; sul citare anche il nome del cliente forse ci potrebbe essere qualche controindicazione perché in effetti il cliente non era tuo bensì dell'azienda di grafica presso cui stavi svolgendo lo stage.

Lenny

2 anni, 11 mesi fa

In risposta a #30597

Vi ringrazio per la chiarezza! Sia l'ideazione che il completamento del progetto sono stati affidati interamente a me, senza supervisione del tutor e con la sola sua approvazione finale (che però non ha previsto alcuna modifica!). Sul foglio che ho firmato tra gli obblighi del tirocinante non c'era nulla di specifico circa i miei diritti d'autore, si trattava di garantire il rispetto degli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti o altre notizie relative all'azienda ospitante.

Dunque posso citare senza problemi anche il nome del cliente nel mio portfolio?
Grazie ancora dell'attenzione.

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Ma certo che puoi includere i lavori di grafica risalenti a quello stage nel tuo portfolio online, Lenny, ci mancherebbe! Sei tu che li hai fatti! Anche se li hai prodotti durante quel breve stage, rimangono opera tua e dunque non sono affatto di "proprietà" dell'azienda ospitante, a meno che non ci fossero accordi in altro senso (hai per caso firmato qualcosa, all'attivazione dello stage, che prevedeva da parte tua la rinuncia al tuo diritto d'autore sui lavori grafici realizzati durante il percorso formativo?)

Ovviamente a patto che sia veramente opera tua, e non magari un'opera in cui il 50% dell'idea e della realizzazione pratica era tua e l'altro 50% del grafico senior che ti faceva da tutor durante quello stage. ;-)

Peraltro, è molto molto improbabile che qualcuno di quell'azienda "capiti" proprio sul tuo portfolio online, vada a controllare i lavori che hai pubblicato e sollevi obiezioni sul fatto che tu te ne ascriva la "paternità creativa".

Vai tranquillo!

Torna al più nuovo