Stage addetta vendite a 22 km da casa: vale la pena?
3 anni, 7 mesi fa di BeaC9
Buongiorno,
Vi scrivo oggi per un’opinione.
Mi è stato offerto uno stage per 6 mesi come addetta alle vendite (rifornimento scaffali, addetta alla cassa) con un rimborso spese di 500€, l’unico problema è che il posto in questione è a 22km da me. Non è molto lontano ma per quella cifra mi sembrano tanti.
Voi cosa ne pensate? Ne vale la pena?
Redazione_RdS
3 anni, 7 mesi fa
Fare ventidue km ogni giorno andata e ventidue km ritorno per fare uno stage è un bell'impegno in effetti; ha certamente senso farlo se il progetto formativo è interessante.
Conviene innanzitutto che tu faccia una valutazione, Bea, per capire quanto sarebbe oneroso per te questo stage "da pendolare" in termini di tempo e di spese. Percorreresti questi 22+22 km al giorno in treno? In macchina? Quanto tempo prenderebbe ogni giorno la trasferta, e quanto spenderesti di biglietto ferroviario o di autostrada/benzina in caso di spostamento in macchina?
Ovviamente questa cifra andrebbe sottratta ai 500 euro previsti di rimborso spese, per capire quanto effettivamente ti resterebbe in tasca alla fine del mese tolte le spese di viaggio; e inoltre la valutazione dovrebbe anche includere l'investimento in tempo (un'ora al giorno di viaggio? Due ore? Dovresti spostarti nelle ore di punta del traffico, oppure in orari sostanzialmente tranquilli?).
Non ti nascondiamo, Bea, che noi non siamo dei grandi fan degli stage come cassieri nei supermercati. Riteniamo che le competenze siano abbastanza ripetitive e semplici da poter essere apprese in pochi giorni; e che quindi prevedere una durata molto lunga con l'inquadramento dello stage sia sleale, e a tutto vantaggio dei supermercati/negozi che attraverso lo stage evitano di dover pagare a un dipendente la retribuzione e i contributi che un contratto regolare invece prevede.
Nel tuo caso, sei mesi sono la durata proposta: sei mesi per imparare le mansioni di rifornimento degli scaffali e di attività di cassa ci sembrano veramente tanti. La valutazione la puoi fare solo tu, ma forse allora per uno stage di questo tipo potresti cercare qualcosa di più vicino a casa, senza impelagarti in un impegno che ti costringerebbe a fare tutti i giorni quasi 50 km tra andata e ritorno. Che dici?
Torna al più nuovo