Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Zona rossa Marche

3 anni, 8 mesi fa di Serra10

Coronaviruscovidstagestagista

Salve, da oggi la provincia di Ancona dove sto facendo lo stage è diventata zona rossa, per adesso fino al 5 marzo data in cui verrà emanato il nuovo dpcm poi molto probabilmente per circa un mese. Per caso ci sono dei bonus o indennizzi per questa situazione? Ho letto che alcune regioni hanno stanziato dei fondi

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

Dunque. Sul sito dell'Agenzia per il lavoro della Regione Umbria è riportata la notizia di una nuova ordinanza della Regione, nel dettaglio l'Ordinanza n. 22 approvata il 5 marzo 2021 dalla Presidenza della Giunta Regionale,.

In realtà in questa ordinanza non ricorre nemmeno una volta la parola "stage" o "tirocinio", ma sul sito dell'Agenzia si legge che per quanto riguarda i tirocini, si legge che sul territorio della provincia di Perugia "L’attività formativa nell’ambito di tirocini e stage, oltre che in modalità a distanza, potrà svolgersi in presenza solo per le attività economiche consentite dall’ordinanza n. 22 del 5 marzo 2021 a condizione che siano rispettate le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL".

Mentre sul territorio della provincia di Terni "L’attività formativa nell’ambito di tirocini e stage, oltre che in modalità a distanza, potrà svolgersi in presenza a condizione che siano rispettate le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL".

L'ordinanza regionale non indica in realtà le attività consentite, rimandando al DPCM 2 marzo 2021. Questo DPCM indica come settori essenziali "farmacie,  parafarmacie,  presidi  sanitari,  lavanderie  e  tintorie,  punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie". Se il negozio rientra nel settore Alimentare dovrebbe restare aperto, no?

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

Se il centro per l'impiego è il soggetto promotore che ha attivato il tuo tirocinio, Serra, ha la facoltà di sospenderlo. Può essere che sia una scelta cautelativa. Può essere che vi sia stata una decisione della Regione al riguardo. Purtroppo il sito ufficiale della Regione Umbria, alla voce "Lavoro e Formazione", è molto poco aggiornato. Cercheremo di saperne di più!

PS: qual è il testo esatto della comunicazione che ti è arrivata?

Serra10

3 anni, 8 mesi fa

Mi è stata inviata una mail dal centro dell'impiego, in cui c'è scritto che data la zona rossa il mio tirocinio è sospeso, come da regole. Mi state dicendo che me lo hanno sospeso inutilmente? In risposta a #30079

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

Se il negozio in cui stai facendo lo stage rientra nel settore merceologico degli Alimentari, dunque è considerato tra i settori "di prima necessità", vuol dire che il negozio resterà aperto. E allora perché mai il tuo tirocinio dovrebbe essere sospeso? Qualcuno ti ha detto qualcosa al riguardo, oppure si tratta solo di un tuo timore, Serra?

Serra10

3 anni, 8 mesi fa

Il mio lavoro non può essere svolto da remoto, ma il negozio rientra nel settore alimentare quindi rimane aperto con gli altri addetti che lavorano al suo interno. Quindi non essendo chiuso ci potrei andare? In risposta a #30062

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

Se il tuo stage non ha le caratteristiche per poter essere svolto da remoto - per esempio, se lo stai effettuando presso un negozio costretto a chiudere per le misure di prevenzione anti-pandemia in atto - allora le strade sono due: o viene sospeso, o viene interrotto. Questa seconda opzione è più drastica, ovviamente: prevede che lo stage sia concluso anticipatamente rispetto al previsto. La prima opzione è invece più soft, e prevede che lo stage venga messo in "stand-by", fino a quando sarà possibile per lo stagista recarsi di nuovo in sede, e a quel punto lo stage potrà riprendere, con l'accortezza di recuperare alla fine il numero di giorni "persi" con la sospensione. In questo modo, la data finale dello stage slitterà in avanti ovviamente.

Serra10

3 anni, 8 mesi fa

No, non posso svolgerlo da casa, quindi l'unica opzione è quello di recuperare questo periodo senza un indennizzo?

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

Quando è scoppiata la pandemia e c'è stato il primo lockdown, decine di migliaia di tirocini sono stati sospesi o interrotti improvvisamente. A quel punto - e dopo il grido d'allarme lanciato anche su queste pagine da noi della Repubblica degli Stagisti! - alcune Regioni si sono mosse e hanno stanziato dei fondi per fornire un "indennizzo" agli stagisti lasciati a piedi. Sono state però davvero pochissime le Regioni che hanno portato avanti iniziative di questo tipo. Tra queste regioni vi sono effettivamente le Marche: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-sospesi-per-covid-in-arrivo-una-tantum-di-800-euro-nelle-marche



Ma questo stanziamento si riferisce al 2020 Serra! Purtroppo è improbabile che venga riconfermato per il 2021, anche perchè in questi mesi c'è stato un assestamento della situazione, e ora è "dato per scontato" che molti tirocini - qualora le mansioni lo consentano - possano proseguire da casa nella modalità "smart internshipping" in caso si presenti di nuovo una situazione di lockdown o semilockdown.

Il tuo stage dove si svolge? Pensi che potrai proseguirlo da casa?

Torna al più nuovo