Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

mancata proroga stage

3 anni, 1 mese fa di ale6883

Ciao a tutti
ho effettuato uno stage (livello EQF4) di 6 mesi presso una grande azienda lombarda con inizio nel settembre 2020 e al momento del possibile rinnovo di ulteriori 6 mesi mi hanno segnalato che non è fattibile in quanto mi sono laureata nello stesso anno (laurea magistrale)

Redazione_RdS

3 anni, 1 mese fa

Non siamo sicuri di capire che rilevanza abbia il tuo anno di laurea rispetto alla possibilità di prolungare lo stage. La normativa regionale lombarda in merito agli stage extracurricolari prevede che la durata massima sia di 12 mesi, e dunque tu volendo potresti fare altri 6 mesi in questa azienda.

Può essere però che l'azienda in questione abbia una sua policy al riguardo: hai provato a chiedere? A volte le aziende si danno delle regole interne per la gestione di dipendenti e stagisti. Per esempio ci sono aziende che di default non prendono in stage persone che si siano laureate da oltre 12 mesi. Oppure aziende che di default non assumono under 30 senza aver prima fatto fare loro un percorso di stage. O ancora, aziende che non prevedono stage per determinate mansioni... Questi sono tutti "paletti" che le normative statali e regionali non prevedono: ma nulla vieta in effetti a un'azienda privata, se non sta nuocendo o discriminando nessuno (ovviamente un'azienda che approvasse una policy tipo "non prendiamo stagisti di colore" oppure "non prendiamo stagisti omosessuali" sarebbe pessima e perfino penalmente perseguibile!), di auto-porsi delle regole.

L'altra alternativa è che l'azienda intenda dire che, essendo passati più di 12 mesi dalla tua laurea, non si può più usare lo stesso soggetto promotore che aveva attivato a settembre 2020 il tuo primo stage. Ma in questo caso l'ostacolo sarebbe davvero di facile soluzione: basterebbe trovare un soggetto promotore alternativo, come per esempio un centro per l'impiego.

Gli stage extracurricolari, per la cronaca, possono essere attivati a favore di chiunque si trovi in una condizione di disoccupazione, e dunque anche di persone di 40 o perfino 50 anni che hanno smesso di studiare decenni fa! :-)

La cosa migliore, Ale, sarebbe che tu ti facessi spiegare meglio cosa stia "ostando" alla proroga del tuo tirocinio. Noi siamo qui per qualsiasi ulteriore chiarimento!

Torna al più nuovo